E' vero che 3GB di RAM sbilanciano un CORE 2 (macBook pro 17")???

medeaortica
 Share

Recommended Posts

Sto acquistando un MacBook Pro 17" 2.33Ghz Intel Core 2 duo, HD 100GB 7200rpm

sul sito della apple la configurazione massima della RAM è da 3 GB

(...se si potesse arivare a più ram io espanderei anche a 4... non ne ho mai abbastanza)

mi dicono però che:

non esistono RAM da 1,5 GB l'una

e che quindi nei due slot vengono messi: un banco da 2GB e un banco da 1GB di RAM,

essendo il processore dual core, alcuni tecnici sostengono che questo tipo di processore necessita di assoluta simmetria nella RAM per funzionare al meglio

quindi il mio fornitore sostiene che sarebbe un costo inutile quel GB di RAM in più

che non verrebbe veramente sfruttato dalla macchina

voi che dite?

:)

• Replies 29
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Ma non è vero, puoi metterne 3GB tanto il bus è a 667 e la gpu non condivide la ram col processore, quindi non dovrebbe cambiare praticamente nulla. Il dual channel per la RAM si usa sui MacBook/Macmini perché se la devono condividere cpu e gpu, oppure sui desktop che hanno l'FSB a 1.06 o 1.33GHz e permette di sfruttare entrambi i canali contemporaneamente. Beh c'è da dire pero' che il banco da 2GB ti costera' veramente tanto, non so quanto valga la pena.

non saprei, per esempio quando ho comprato il macbook e mi hanno messo un giga di ram, sentivo il tecnico del centro apple che parlava di due moduli da 512 e non di uno da 1 giga. quindi presumibilmente il tuo discorso non fa una piega. però è anche vero che il computer è così stato progettato e che se sul sito della apple è possibile metterci 3 giga (2+1) allora le cose sono 2: o ti fregano permettendo di installarti un modulo che non serve a niente, oppure invece è tutto ok e il computer li sfrutta a dovere. personalmente sono per la seconda ipotesi.

oppure invece è tutto ok e il computer li sfrutta a dovere. personalmente sono per la seconda ipotesi.

Certo che vengono sfruttati, però non sortiscono alcun incremento prestazionale nell'utilizzo generale...

...ripeto, 3 GB servono solo e solamente se si lavora con file di dimensioni mastodontiche...

Il MacBook è una cosa il MacBookPro è un'altra cosa. Sul MacBook la RAM a coppie serve per far andare meglio la gpu perché è a memoria condivisa, sul Pro non serve a niente. Riguardo l'utilita' dei 3GB come quantita', si possono naturalmente sfruttare ma non è che ci sia questa gran necessita, visto anche il prezzo, per me non conviene.

Il MacBook è una cosa il MacBookPro è un'altra cosa. Sul MacBook la RAM a coppie serve per far andare meglio la gpu perché è a memoria condivisa, sul Pro non serve a niente. Riguardo l'utilita' dei 3GB come quantita', si possono naturalmente sfruttare ma non è che ci sia questa gran necessita, visto anche il prezzo, per me non conviene.

No. Il dual channel ha a che fare con l'ampiezza del bus del processore, e questo vale per tutti (anche i primi Core Duo). Le coppie servono a saturarlo: non ci si guadagna molto, ed una parte del guadagno va alla scheda grafica condivisa se c'è, ma non è tutto lì.

Detto questo se hai bisogno di così tanta memoria il guadagno che hai avendola è sicuramente maggiore del 10% in più del dual channel. Se ne hai bisogno: se saturi i 2 GB.

grazie per le pronte risposte :),

specifico l'uso che farò di solito di questo computer:

montaggi in Final Cut con progetti pieni di layers, nidificazioni varie, effetti...

a volte più lunghi di un'ora, non compressi, senza schede hardware dedicate

elaborazioni grafiche e fotografiche in Illustrator e Photoshop con files della grandezza minima di 50 / 100 MB

sul vecchio powerbook che mi hanno rubato prima di natale

(:( ... b a s t a r d i che esploda loro la batteria quando lo tengono sulle "ginocchia"...)

17" HD 5400giri 2GB RAM processore 1,33Ghz,

non riuscivo assolutamente a gestire i file di Final Cut e soffrivo un bel po' anche con quelli di photoshop e illustrator, a volte aspettavo dei minuti per vedere applicati alcuni effetti

ora, da questa nuova macchina mi attendo una rivoluzione

so che non è un fisso ma... spero in bene

specifico che in linea di massima

non c'è un problema di spesa per la ram

...

era importante per me capire se l'asimmetria può creare altri mal funzionamenti...

colli di bottiglia... cose del genere

e certo anche

se sia del tutto inutile o no

:) grazie ancora

Su piccole differenze di memoria, probabilmente ti converrebbe la coppia (es. 512+512 > 1GB+256); tra 2 e 3, se effettivamente li usi, meglio 3. Col precedente, a parte le prestazioni che sicuramente erano anche dovute al processore, hai mai guardato l'occupazione di memoria effettiva?

Il bus del processore è a 667MHz, credo sia saturato anche con la memoria in single channel, che va appunto a 667MHz.

ampiezza, non frequenza (è indipendente dalla frequenza).

Ricopio da precedente thread (http://www.macitynet.it/forum/showthread.php?t=22003&page=10):

"ha a che fare con la dimensione del bus dati, come scrivevo qualche messaggio fa, che per il Core ha 64 bit. Se ci sono due chip di memoria, il processore può leggere 8 byte in parallelo invece di 4."

Chiaro che questo servirà solo ogni tanto, per cui non dimezza i tempi, ma dà un incrememto di prestazioni più modesto.