E' vero che 3GB di RAM sbilanciano un CORE 2 (macBook pro 17")???

medeaortica
 Share

Recommended Posts

condoglianze. ti capisco... eccome se ti capisco...

Quoto!!!

Per la memoria: la discussione se sia meglio 2 o 3GB di RAM,è troppo dipendente dalle esperienze d'uso che se ne fa. Di sicuro, la presenza di 3GB non accoppiati (2+1) NON crea alcuna sorta di scompenso e di problemi al sistema HW del portatile. Perciò, se la spesa non ti preoccupa, vai tranquilla.

Forse, se tu avessi due MBP uno con 2GB ed uno con 3GB, nella stramaggioranza dell'uso non vedresti differenze,e quando ci sono forse non sono così evidenti (se il rendering per FinalCut per progetti così pesanti lo fai durante la notte, che duri 6ore o 7 non ti cambia molto...).

Sinceramente, usare MBP per questo carico di lavoro mi sembra troppo (farà sempre fatica), e se proprio sei alla ricerca di prestazioni, fatti un MacPro e ci metti 16GB di RAM.......... :)

Se puoi prendine 3GB. Al max puoi prender il 2GB e metterci un banco di memoria da 2GB acquistato da terze parti (così risparmi e provi entrambe le configurazioni).

Ciao, N.

• Replies 29
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Se puoi prendine 3GB. Al max puoi prender il 2GB e metterci un banco di memoria da 2GB acquistato da terze parti (così risparmi e provi entrambe le configurazioni).

Ciao, N.

c'è da dire che i banchi di ram sodimm da 2gb, anche prodotti da terze parti, attualmente hanno prezzi a partire dai 500 euro (vedi su trovaprezzi). Quindi il costo è un po' elevato per permettersi una semplice prova.

ciao medeaortica,

io sono un felicissimo possessore di Macbook Pro Core2 Duo, 17", schermo opaco, ati mobility Radeon, 300 GB di HD e 3 GIGA di RAM.

Anche io avevo il dubbio prima di acquistarlo: 3 o 2 GB?

Più che altro per il prezzo... per il Giga in + c'è una differenza pazzesca (se non sbaglio, circa 580 euri :confused: cose da pazzi).

Però io lavoro con i suddetti File Mastodontici, e ho deciso di non badare a spese, ma di vedere questo come un investimento (lavoro in grafica e advertising).

Ti posso assicurare che ne vale la pena, per vari motivi:

1- non uso final cut, ma uso sempre l'intera CS2 di adobe, con minimo tre programmi come illustrator, photodhop e indesign aperti insieme: la macchina va talmente liscia che sembra spenta (la ventola non aumenta quasi mai). ah, nel frattempo, tengo aperte altre app tipo mail, itunes, safari, etc...

Quando uso After Effects (un pò + vicino al tuo caso) stessa cosa: nessuno sforzo nelle preview o nelle anteprima ram (poi il render della scena è solo questione di CPU come ben sai).

2- avevo pensato di prendere il mbp con 2 giga dentro, e poi avrei comprato un banchetto da 1, e lo avrei montato io (è molto facile)... però la APPLE ha pensato bene di pararsi il cu.. da questa evenienza:

infatti, se prendi un 2 giga, ti montano 2 banchetti da 1 giga, e siccome la macchina monta solo 2 slot per la ram, se avessi comprato un banchetto da 1 giga non avrei avuto il posto per montarlo... se invece avessi comprato un banco da 2 giga, avrei dovuto smontare il banchetto da 1 giga di serie, per rivenderlo o lasciarlo a fare la polvere (non è il caso...)

3- se sei professionista (o stai per diventarlo), nei godrai alla grande! la macchina SCHIZZA! e calcola che non abbiamo ancora LA CS UNIVERSAL. un vero desktop substitute.

Io dico 3 GIGA! :cool:

ciao io ho un MBP 17 core duo 2,16 e 2GB di RAM,hd 120Gb 5400RPM,e anche io uso la suite Adobe CS2 e Final Cut Studio e Adobe AE7,per ovviare hai dei piccoli problemi di rallentamento ho acquistato un driver della iomega qui ce il link http://www.iomega-europe.com/item?SID=9d146a1e31fec6aa49ad467c94c100d34ad:4730&sku=131433559

dove ha tr euscite usb2.0 fw 400 3 fw 800 con doppio disco interno con configurazione RAID0 quindi quando faccio rendering con Finalcut e Adobe AE7 ho notato che cmq i tempi diminuiscono.

Quindi direi che se ti fai un disco esterno anche singolo con fw800 i tempi e le prestazioni migliorano :)

ciao

Fra...

quindi tu saresti l'unica persona al mondo ad avere un hard disk da 300gb su un portatile?

Credo di si :D

inoltre mi sono rimasti tipo 160 giga liberi... ripeto, io ci lavoro, quindi lo spazio non basta mai!

Sul mio vecchio fisso avevo 80 giga... ho fatto il saltino.

Sto acquistando un MacBook Pro 17" 2.33Ghz Intel Core 2 duo, HD 100GB 7200rpm

sul sito della apple la configurazione massima della RAM è da 3 GB

(...se si potesse arivare a più ram io espanderei anche a 4... non ne ho mai abbastanza)

mi dicono però che:

non esistono RAM da 1,5 GB l'una

e che quindi nei due slot vengono messi: un banco da 2GB e un banco da 1GB di RAM,

essendo il processore dual core, alcuni tecnici sostengono che questo tipo di processore necessita di assoluta simmetria nella RAM per funzionare al meglio

quindi il mio fornitore sostiene che sarebbe un costo inutile quel GB di RAM in più

che non verrebbe veramente sfruttato dalla macchina

voi che dite?

:)

Non è assolutamente vero... potrebbe essere possibile se ogni core utizasse uno slot di ram a core... ma visto che la ram è condivisa tra i due processori e , soprattuto, che la ram è in dualchaneel ( quindi, teoricamente, è come se fosse un unico banco da 3GB su un solo slot ).

Questo non vale con i dual processor che sono due processori seprati ( mentre il dual core sono due processori su un solo die ) come nel caso del mac Mac Pro ... che ogni processore dispne di 4 slot di ram seprati per ogni procesorre

Credo di si :D

inoltre mi sono rimasti tipo 160 giga liberi... ripeto, io ci lavoro, quindi lo spazio non basta mai!

Sul mio vecchio fisso avevo 80 giga... ho fatto il saltino.

Magari avresti dovuto cambiare Emoticons altrimenti qualcuno potrebbe prenderti veramente sul serio...

Non esistono dischi da laptop da 300GB.

Come no? ;)

Con velocità di rotazione di 14400rpm, velocità di accesso di 0.00000000000000001millisecondi, e silenziosità assoluta... :D

A parte gli scherzi: spero parlasse di un disco esterno... Altrimenti direi che è il caso che comunichi a tutti marca, modello, e caratteristiche del disco!!! Tanto lo vorremmo tutti...

Ciao, N.