consiglio per nikon d80

Recommended Posts

:( Aiuto aiuto aiuto….

Sono una foto amatrice che la prossima settimana si comprera’ a Livigno…la NIKON D80…

Ora a prescindere dal prezzo….sono in crisi se prendere il 18-70 oppure fare un sforzone e prendere il 18-200 VR…(i prezzi rispetto a qui sono ottimi)

Considerando che:

· io uso dal 1990 una reflex analogica 601 AF esclusivamente in automatico

· attualmente uso un 28-105 mm originale Nikon (ho anche un sigma 70-210 mm che uso

poco per scomodita’ togli metti)…

· prima ancora avevo un 28 mm 2.8 + 35-70 (del kit) entrambi Nikon che ho dato dentro per

avere la comodita’ di un unico obiettivo…

· faccio soprattutto foto di viaggi

· amo la qualita’ e sono molto precisa…(le mie foto le porto a sviluppare solo in laboratori

professionali…e odio anche il minimo pelino)

· alcuni miei scatti sono stati anche pubblicati sia su quotidiani che riviste

· di solito per ogni viaggio faccio circa 600 scatti, ma con il digitale credo che mi terro’ i miei

reportage su pc facendo delle particolari presentazioni

e quindi al momento userei la NIKON D80 in automatico (poi si vedra’ visto che faro’ a breve un corso di fotografia digitale)…quale dei due obiettivi mi consigliereste a livello di qualita’????

Sono ovviamente tentata (a parte il costo) dal 18-200 VR ma nn capisco se come qualita’ e’ superiore o inferiore al 18-70…

Grazie a chiunque possa darmi una manina

allora:

se come dici tu ami la qualità allora non dovresti prendere nessuno dei due obiettivi: tieni presente che più uno zoom ha un'ampia escursione focale e più la qualità peggiora (vedasi la qualità dei fissi!)

se poi vuoi un obiettivo "tuttofare" allora il 18-200 è imbattile su tutta la gamma di obiettivi Nikon!

la mia attrezzatura Nikon:

d70s + 12-24 + 18-70 + 50 f/1.4 + 105micro + 70-300 + sb-600

tra il 18-70 ed il 18-200, se non hai intenzione di prendere altre ottiche in futuro e quindi farti un bel parco ottiche, allora sceglierei il 18-200! soprattutto per la comodità di non dover cambiare obiettivo!

ma allora sorge spontanea la domanda: perché non compri una super-compatta come la 8800? perché vuoi una reflex? ;)

no no le compatte le odio....io ho da 17 anni una reflex analogica e non vorrei altro che una reflex...

no direi che non comprei altre ottiche

volevo solo capire tra i due quale fosse migliore come qualita'...lo so che l'escusrione focale del 18-200 sarebbe meglio...ma se qs vuole dire foto peggiori allora mi prendo il 18-70 (che e' come il mio attuale) e al max metto su ogni tanto il 70-210 sigma (che spero vada bene)...

il mio dubbio sta solo li....quale dei due qualitativamente e' il migliore o meglio pari del mio attuale

grazie

Mah, fammi capire quali sono i laboratori "professionali" a cui porti a sviluppare le foto. Con il digitale la situazione si fa molto più critica, tanto che chi pretende la qualità a tutti i costi o se le stampa in casa oppure si affida a pochissimi centri sparsi in Italia(che costano un botto).

Auguri per la garanzia...

si infatti io spendo sempre un capitale quando le sviluppo

infatti passo al digitale proprio perche' ogni anno mi partono tra rullini, sviluppo e album circa 600-700 euro...

in che senso auguri per la garanzia?? a Livigno c'e' quella ufficiale di 3 anni...

il tuo parere sui 2 obiettivi???

grazie mille e ciao

L'IVA la devi pagare anche se acquisti a Livigno. Puoi non pagarla solo se usi una partita IVA(nel caso ad es. tu fossi un negoziante e vorresti rivendere l'oggetto in Italia) agendo in regime di esenzione dell'IVA(come accade a S.Marino). In Svizzera poi, qualora tu volessi acquistare l'oggetto come utente finale dovresti pagare l'imposta dello stato Svizzero e quella dello Stato Italiano non appena passi la frontiera(essendo la Svizzera un Paese extra-UE e quindi soggetta ai dazi di importazione).

Inoltre la garanzia di tre anni per valere in Italia deve essere quella ufficiale Nital. Altrimenti ti vedresti negare questo servizio.

Non ho avuto dubbi sul 18 - 200. Anzi, ho preso prima l'obiettivo e poi la D80. Sia per l'estensione della focale, ideale per viaggi e camminate, soprattutto per il VR, lo stabilizzatore dell'immagine che mi ha dato risultati eccezionali.

Non conosco il 18 - 70, ma ho letto in giro giudizi non esaltanti. L'unico vantaggio sarebbe la maneggevolezza.