Gestione dei FILES in Aperture

Yoghi1976
 Share

Recommended Posts

Ciao!

ho un paio di domande probabilmente 'demenziale', ma essendo un nuovo utente aperture ed essendo abituato a gestirmi i files manualmente...

Se io importo i files in Aperture dalla cartella CART1, e li elaboro in aperture, i file nella cartella d'origine vengono toccati?

E se io apporto delle modifiche ad un'immagine, dove la trovo poi fisicamente sull'HD? (per esempio per stamparla esternamente o su un altro mac?

posso esportare le versioni elaborate delle foto?

Grazie, scusate le domande 'for dummies' :)

Yoghi

Ciao.

Anzitutto dipende se importi i file nella libreria di Aperture oppure se fai solo riferimento ai files originali. Questa scelta la compi al momento di importare a cartella (sulla destra ti compare l'opzione).

Ad ogni modo la prerogativa di Aperture - così come di molti altri applicativi di photoediting professionali, tipo Lightroom - è la "non destrcutive RAW processing" ovvero il processamento delle immagini e l'applicazione di tutte le modifiche senza alterare il file originale. Ogni volta che effettui una qualsiasi modifica su una foto essa viene registrata in un file apposito. Prova ne è il fatto che puoi creare sempre copie del file originale col comando "Create version from master".

Per quanto riguarda la locazione fisica dei file c'è da fare un appunto. Se ti interessa sapere dove sono storati i file, devi navigare all'interno della libreria di Aperture col comando "mostra contenuti pacchetto". Attenzione! Non troverai mai il file modificato, ma solamente l'originale! Le modifiche, come detto prima, vengono "lette" da aperture grazie ad un file apposito. Qeusto processo evita enormi sprechi di spazio causati dalla ridondanza di diverse versioni della stessa foto (che invece, ahimè, sta alla base del processo di modifica degli scatti in iphoto).

Però a cosa ti serve trovare il file nella cartella di aperture? Se, come hai scritto, ti serve per stamparlo o per portarlo su un'altra macchina, ti basta usare il comando "export version", utilissimo e altamente personalizzabile (puoi scegliere anche il profilo colore da abbinare)! Se invece dovesse esportare il file originale ti basterà usare il comando "export master"!

Tutto qui, molto semplice! Io non ho mai avuto bisogno di andare a spulciare nella libreria di Aperture!

Non esitare a porre altre domande

ciao,

Paolo

• 2 weeks later...

Di domande te ne pongo una io: secondo te, quanto spazio viene occupato dalla libreria di aperture per l'editing delle foto? mi spiego meglio: se ho 10 gb di immagini raw, le importo in aperture e ci lavoro un po' su, alla fine quanto spazio occuperebbe il tutto (molto a grandi linee)?

te lo chiedo perchè insieme ad aperture dovrò prendere un hd esterno per la libreria di foto e vorrei capire più o meno di quanti GB avrò bisogno...

Grazie!

beh, il fatto che aperture non duplichi ogni file che modifichi e non crei una nuova foto se l'originale viene duplicato certo ti fa salvare spazio, ma di certo non avrai mai 10 GB = 10 GB. Diciamo che dipende molto da cosa fai con le foto. Se per ogni scatto fai 5 o 6 versioni oppure se modifichi soltanto qualche parametro di uno scatto e basta. Sulla dimensione finale incide molto l'uso di software esterni tipo photoshop: infatti aperture esporta in TIFF, utilizzando quindi parecchio su disco in più.

capito, grazie della risposta! mi sa che appena mi arriva la d80 mi scarico il trial di aperture e ci gioco un po', poi si vedrà...

ad ogni modo non penso di passare molto tempo sulla postproduzione, ho un'idea molto tradizionale della fotografia, ossia meno editing possibile; non penso proprio che ci lavorerò sopra con PS, ed è per questo che mi attira proprio aperture: conversione dei file raw e solo le modifiche essenziali...

spero di non sbagliarmi!