Sign in to follow this  
Alexgti-r2891

Impianto Hi-fi Casa

Recommended Posts

Ciao a tutti di nuovo!

Ho ancora bisogno del vostro aiuto e dei vostri gentili consigli!

Ho intenzione di sostituire il mio vecchio impianto hi-fi di casa con uno migliore solo che.. sono completamente a digiuno di informazioni, sia tecniche che commerciali..ma proprio a zero!

Però non sono scemo (o non molto!) quindi non farò la solita richiesta impianto ottimo - spesa irrisoria, questo so che nn è possibile!

Entriamo nel dettaglio:

DI COSA HO BISOGNO: di un impianto per ascoltare musica classica

A COSA AMBISCO: ad essere circondato dal suono, odio sentirlo provenire da una sola parte o comunque individuarne due provenienti diverse e distinte.

SPESA: vorrei rimanere al di sotto dei 500Euro.

Per questo come vi muovereste? Quante casse? Di che tipo (woofer,tweeter,normali)? che amplificatore usare? quale lettore di cd (marca e caratteristiche)?Quali fili usare (so che esistono di alta qualità e "normali")?

Quanta potenza in watt, quanti Homs ?

Come vedete sono a zero e per qeusto chiedo aiuto!

Grazie

Entriamo nel dettaglio:

DI COSA HO BISOGNO: di un impianto per ascoltare musica classica

A COSA AMBISCO: ad essere circondato dal suono, odio sentirlo provenire da una sola parte o comunque individuarne due provenienti diverse e distinte.

Personalmente, non amo gli impianti 5+1 o similari e preferisco uno stereo più tradizionale, se non altro che la maggioranza dei CD in commercio adottano questo sistema.

E' importante pero' posizionare correttamente le casse rispetto al tuo punto di ascolto. La tua poltrona preferita e le due casse dovrebbero trovarsi ai vertici di un triangolo equilatero.

SPESA: vorrei rimanere al di sotto dei 500Euro.

L'elemento che costa di più sono le casse.

Per questo come vi muovereste? Quante casse? Di che tipo (woofer,tweeter,normali)? che amplificatore usare? quale lettore di cd (marca e caratteristiche)?

Qualcuno ti saprà consigliare meglio di me. Io ho sempre avuto una simpatia per i Marantz, se non altro perché in casa ne abbiamo uno da quasi 35 anni.

Quali fili usare (so che esistono di alta qualità e "normali")?

Tra il CD e l'amplificatore: un normalissimo cavetto schermato (0,50€ al metro) con dei connettori di buona qualità per evitare che invecchiando diano problemi.

Tra l'amplificatore e le casse: un normale cavo bifilare di sezione sufficiente a sopportare la corrente erogata dall'amplificatore. Spendi sulle casse, non sui cavi.

Quanta potenza in watt, quanti Homs ?

La potenza dipende dalla dimensione della stanza, dal tipo di musica che ascolti (Berlioz, Arvo Pärt, Bach?) e dalla resa delle casse. Personalmente, preferisco degli amplificatori di potenza non eccessiva, 50W per canale di potenza sono più che sufficienti per la stragrande maggioranza dei casi, accoppiati a delle casse un po' sensibili. Ancora, chi conosce il mercato meglio di me potrà darti nomi e cognomi. Gli "Ohm" (è un'unità di misura di resistenza), ovvero l'impedenza delle casse basta che vada d'accordo con l'amplificatore.

ho letto qualche articolo stasera in cui consigliano di fare un impianto stereo con solo 2 diffusori (casse)... io in mente avevo invece di metterne 6 o 8 figuriamoci..proprio per far venire il suono da tutte le parti! SI PUò FARE? Esiste un ampli in grado di dare che so 25W x 6 ??? comunque con 6 od o 8 uscite indipendentemente dalla potenza?

Fare un impianto con casse multiple per ascoltare la musica è uno spreco di soldi.

in quali casi è invece consigliabile farlo a più casse?

Comunque rimanendo sull'ipotesi due casse, queste devono essere con woofer incorporato - midrange e tweetwer o più semplici.. di che grandezza? per quale costo? La stanza è di crica 14mq

ho letto qualche articolo stasera in cui consigliano di fare un impianto stereo con solo 2 diffusori (casse)... io in mente avevo invece di metterne 6 o 8 figuriamoci..proprio per far venire il suono da tutte le parti! SI PUò FARE? Esiste un ampli in grado di dare che so 25W x 6 ??? comunque con 6 od o 8 uscite indipendentemente dalla potenza?

Se i diffusori sono posizionati correttamente due casse sono più che sufficienti per avere l'effetto che cerchi. Rimane il fatto che un buon paio di casse stereo ed un amplificatore per ascoltare musica classica secondo me costano più di 500 euro, dovresti spendere il doppio.

comprati un t-amp(40 dollaroni) o se vuoi esagerae un super t-amp(150)----due casse decenti e mi ringrazierai

non se sul forum si può fare pubblicità a tutti i modi mi dite arca e modello (eventualmente in privato) e dove prenderli (grandi "magazzini" o per corrispondenza sul web)?

Poi a livello tecnico, ho visto un impianto Yamaha con le seguenti caratteristiche:

Subwoofer modello :yst-sw015 70W(potenza) 50hertz

impianto 6.1 da 6homs 30-100W (potenza nominale) modello nx430P

Alla luce di quanto mi avete detto fin'ora non è valido per sentire musica calssica, o per lo meno non serve?

Il subwoofer penso che sia proprio controindicatissimo per la musica classica. L'idea di impianto che hai in mente tu si avvicina più per l'home theatre. Devo poi dire che il budget è forse un po' limitato....

http://www.misterprice.it/Shop/Product.asp?IdSos=PIELAT07

http://www.misterprice.it/Shop/Product.asp?IdSos=KWSAT039

Per i diffusori mi sembrano buoni questi a 3 vie...ma per far funzionare un 3vie serve un amplificatore a posta o vanno bene tutti, indipendentemente dalla otenza e dalla qualità?

http://www.misterprice.it/Shop/Product.asp?IdSos=PIELCH01

Oppure diffusori a colonna:

http://www.pixmania.com/it/it/446066/art/jamo/casse-hifi-s-408-in-faggi.html

cosa mi consigliate tra questi? Sono buoni prodotti?

Grazie ancora

Non sottovalutare il t-amp solo per il prezzo! È un ottimo prodotto... se cerchi troverai molto in rete. Per le casse te ne consiglio due, specialmente se la tua stanza ha una forma regolare. Considera anche che il suono rimbalza. Fai qualche ricerca e otterrai buoni risultati.

Come ti hanno gia detto, la musica si ascolta con due casse non con 6 o 8. Sinceramente però con il budget che hai detto non ci fai molto. Personalmente credo che solo per le casse spendere meno di 400 euro sia buttare i soldi. Se cerchi il suono di "circondamento" (e visto il budget...) puoi prendere gia delle buone soluzioni HT (sempre che ti serva anche per i film). Io ho un YAMAHA 6.1 (€550) con le sue brave cassettine da 30W e il sub attivo. Lo uso per i film, l'XBOX360 e 'anche' per la musica. Devo dire che non è malaccio, senti che la fonte è piccolina, ma l'inganno regge (audiofili si astengano), tarando bene il cross-over del sub e il suo volume lo si fa "sparire" danto però un bel tono ai bassi. La YAMAHA ha poi dei "programmi" per la musica che suonano decentemente e non "impasticciano" troppo il suono.

Ripeto, non è la soluzione ideale per la musica, ma per me, ad esempio, è ottimale: con una cifra non altissima ho preso un oggetto polifunzionale, e se in seguito mi potrò permettere delle buone casse a colonna la attacco al "front B" e vado dritto in stereo per la musica, lasciando inalterato il sistema dei satelliti per l'HT.

Saluti

Marco