Sign in to follow this  
Alexgti-r2891

Impianto Hi-fi Casa

Recommended Posts

- per scegliere un buon impianto hi-fi per la musica classica servono delle casse equilibrate per la musica classica

- per scegliere delle buone casse e' necessario capire a che amplificatore saranno collegate..

- Quanto è grande l'ambiente in cui vuoi collocare l'impianto?

- Mandaci se possibilmente la piantina e annota la presenza di tappeti, tende etc

- In quale posizione vuoi sistemare le casse? Vanno su propri supporti o in un libreria?

- Hai gia' un lettore CD?

- Ti interessa avere grandi livelli di riproduzione?

Esempi di casse per la riproduzione di musica classica?

1-2-3)l'ambiente è un salotto di 25mq circa, pianta rettangolare, le casse andranno su dei supporti già montati in alto a parete (delle casse vecchie) a 2 metri e mezzo di distanza fra loro, rivolte verso il centro della stanza..in allegato schema chiarificatore... c'è il tappeto..

4)se non fa proprio schifo vorrei usare il technics sl-bd20d che ho da tempo...a differenza dell'ampli che è andato (gracchia) e delle casse che hanno fruscii (e 20anni sulle spalle!!) sembra funzionare bene e non ha più di 10 anni (fu sostituito il precedente...), che ne pensate?

5)Mi piace sentire la musica ad alto volume,non per sottofondo, di conseguenza pur non desiderando una discoteca, vorrei che l'impianto e le casse non andassero in "affanno"...ripeto l'obiettivo è musica classica il 90% delle volte...

Proviamo a fare un ipotesi con la cartina che vi ho fatto ed il t-amp che costa poco (ammessi anche altri suggerikmenti su ampli di poco prezzo, sempre validi... mandate per favore dei link...

Grazie mille

comprati un t-amp(40 dollaroni) o se vuoi esagerae un super t-amp(150)----due casse decenti e mi ringrazierai

c'è parecchia differenza in termini qualitativi tra i due..? il super t-amp viene 189Euro e non 150..forse si trova a meno di quanto l'ho trovato io?

1-2-3)l'ambiente è un salotto di 25mq circa, pianta rettangolare, le casse andranno su dei supporti già montati in alto a parete (delle casse vecchie) a 2 metri e mezzo di distanza fra loro, rivolte verso il centro della stanza..in allegato schema chiarificatore... c'è il tappeto..

[cut]

Proviamo a fare un ipotesi con la cartina che vi ho fatto ed il t-amp che costa poco (ammessi anche altri suggerikmenti su ampli di poco prezzo, sempre validi... mandate per favore dei link...

Io sposterei o le casse, oppure quelli che penso siano dei divani nella cartina. Disponi le casse ai due vertici di un triangolo equilatero e tu nel rimanente. Da quanto deduco dalla cartina, dovresti girare un po' le casse e metterti seduto sul pavimento al centro della stanza con la disposizione che hai dato attualmente.

ho comprato un super T-Amp con questi diffusori

http://www.indianaline.it/?action=detail&brand=72&product=370&category=76

che ne pensate?

Ora rimane da capire delle cose sui cavi... il t-amp cosa mi darà? di certo non 10mt di cavo per arrivare ai diffusori, quale comprare allora? l'attacco al super t-amp può essere direttamente con il filo spellato o servono dei connettori particolari? Dove li trovo in caso?

mi è arrivata la roba sotto indicata.. sono molto soddisfatto, la qualità rispetto al vecchio impianto non è neppure paragonabile..e purtroppo non sono riuscito a cambiare cavi (canaline troppo strette nei muri!)..

Unico problemino forse..un leggero "soffio" a volume basso...sotto lam usica si sente un fffssss, poi sparisce al salire del volume (non è che viene coperto, sparisce proprio). Collegamenti errati, fili schifosi, da che cosa può dipendere?

Grazie a tutti, ciao

Alessandro

Non ho mai usato un super-t-amp.

ed il problema del "soffio" ti è mai capitato? sapresti da cosa può dipendere? I collegamenti li ho fatti un pò a caso..nel senso che i fili sono murati e tutti grigi, non mi è possibile verificare che il + vada sul + ed il - sul - ..

Ora che succede, se sbagliando non si sente nulla, vuol dire che ho fatto giusto...ma se sbaglaindo l'impianto funziona male? potrebbe esser questo od ho toppato alla grande?

Il fatto che sparisca anche solo aumentando un po' il volume (ma dovresti essere MOLTO più preciso e darmi indicazioni sul volume limite che lo fa scomparire/apparire), è possibile sia un difetto del chip o dell'elettronica, non vedo proprio come le connessioni possano avere comportamenti non lineari. Anzi, le connessioni al limite fanno sì che si senta rumore di fondo quando c'è un passaggio silenzioso ma col volume impostato alto, non l'opposto.

L'impianto, se hai attaccato bene l'alimentazione, va o non va. Le connessioni di input e output non influiscono sul comportamento.

A parte questo, le casse quanto costano?

Evito di riaprire un nuovo 3d e proseguo con alcune domande qui...tanto sempre di hi-fi voglio parlare. Grazie hai vostri consigli sono soddisfatto dell'upgrade dell'impianto di casa..ed ora mi voglio lanciare nel fare quello della casa vacanze...

Essendo questa casetta molto piccola e per ragioni di salvataggio di spazio, vorrei abbinare alle casse Indiana TH370 di cui troavate qui le caratteristiche:

www.playstereo.com/product_info.php?products_id=308 - 60k

un sintoamplificatore/lettore cd integrato di cui trovate qui le caratteristiche:

http://www.mrprice.it/Shop/Product.asp?IdSos=DNSAT034

Vi chiedo un consiglio non sulle casse che ho già comprato, ma sul sintoamplificatore che vorrei abbinarci? lo vedete adatto per le casse a 3vie che ho? Denon è una buona marca?

Avete altri prodotti da consigliarmi, anche più sempli (senza telecomando ad esempio, senza sintonizzatore radio) per risparmiare un pò, o per spendere la stessa cifra ma avere maggiore qualità di uscita audio?