Aggiungere RAM al Macpro. Dubbio tecnico...

Recommended Posts

Ho quasi deciso di aggiungere 2Gb di ram al mio Macpro dopo aver visto alcune offerte interessanti di dealer americani.

Il mio dubbio è su quante dimm dovrei aggiungere, 2x1Gb o 4x512Mb? :confused:

Ho letto che per sfruttare appieno la velocità della ram gli slot sui riser dovrebbero essere sempre occupati a 4 alla volta. Attualmente, da quello che posso leggere sul System Profiler, sul mio Macpro sono occupati 2 slot sul riser A e due sul riser B (4x512).

Preferirei aggiungere due dimm da 1Gb piuttosto che 4 da 512Mb, per lasciare spazio ad aventuali upgrade futuri, vista la poca diffusione delle memorie usate dai Macpro credo proprio che sarà impossibile riuscire a piazzarle in futuro.

Qualcuno è in grado di darmi delucidazioni in merito?

• Replies 27
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Avevo già letto questa pagina e proprio da lì erano nati i miei dubbi.

DUAL CHANNEL vs QUAD CHANNEL

In order to get the full benefit of the Mac Pro's 256 bit memory data path, you'll want to populate both memory riser cards, each with at least one matched pair. If you put your memory on only one riser, you are dropping from quad channel to dual channel mode. See Apple's Mac Pro memory notes for more this.

Nelle note tecniche di Apple, a cui questa pagina rimanda, si legge che ogni riser è indipendente dall'altro per cui la mia prima interpretazione, probabilmente errata, era che per avere il quad channel bisogna avere occupati tutti i quattro slots di un riser.

Allo stesso momento però sembrerebbe dallo schema che ogni riser utilizzi solo DUE canali, per cui per avere il quad mode vanno impegnati slots su entrambi riser (forse questa è l'interpretazione più corretta).

Quindi se voglio avere 4Gb totali mantenendo il quad channel devo per forza prendere altri 4x512Mb (che costano di più rispetto a 2x1Gb e mi esauriscono gli slots)? :(

A quanto pare si, occupando due slots per riser si ha il quad channel, la nota che ho postato è chiara: "...entrambi i riser con almeno una coppia di dimm".

Il mio dubbio è, a questo punto, le coppie di dimm devono SEMPRE stare nello stesso riser o possono essere anche divise fra i due riser [es. 2*(2x512Mb + 1x1Gb)]?

Stranamente Apple me l'ha consegnato con le 4 DIMM divise a 2 per ogni riser.

In questo modo anche attualmente funzionano in dual e non quad channel, come invece potrebbero, visto che dalle specifiche tecniche i riser sono indipendenti tra loro...

quella è l'istallazione corretta. Le Dimm vanno "sempre" montate a coppie. Quindi 2 Dimm sul rider A e 2 sul riser B per avere il quad-channel ;-) ,per cui non puoi dividere una coppia mettendo 1 GB su quello superiore e 1 GB su quello inferiore.

Se notate bene, i listini di upgrade di FB-Dimm US ed europei sono quasi sempre x4. Il perchè è chiaro.

A quanto pare si, occupando due slots per riser si ha il quad channel, la nota che ho postato è chiara: "...entrambi i riser con almeno una coppia di dimm".

Il mio dubbio è, a questo punto, le coppie di dimm devono SEMPRE stare nello stesso riser o possono essere anche divise fra i due riser [es. 2*(2x512Mb + 1x1Gb)]?

Ciao Carletto..

io vendo la RAM del mio MacPro: 2 banchi da 512 ..originale Apple ..quella montata al momento dell'acquisto ... ti puo' interessare ?

grazie

nadabi

• 4 weeks later...

Mi inserisco per comunicarvi questa mia prova, ho provato a fare delle conversioni video con programmi come iMovie, Compressor e MPGStreamclip, ho 2 GB di ram nel MacPro e li ho messi prima divisi nei due slot (1gb per parte) poi ho fatto le stesse conversioni con la ram raggruppata in uno (2GB nel superiore ) e le uniche differenze che ho notato è stato nel uso di ram maggiore che mi segnalava iStat Pro quando erano raggruppate sullo stesso slot, ma i tempi di conversione erano gli stessi. Ora le tengo divise nei due slot, ma non ci ho capito nulla...