Aggiungere RAM al Macpro. Dubbio tecnico...

Recommended Posts

Mi inserisco per comunicarvi questa mia prova, ho provato a fare delle conversioni video con programmi come iMovie, Compressor e MPGStreamclip, ho 2 GB di ram nel MacPro e li ho messi prima divisi nei due slot (1gb per parte) poi ho fatto le stesse conversioni con la ram raggruppata in uno (2GB nel superiore ) e le uniche differenze che ho notato è stato nel uso di ram maggiore che mi segnalava iStat Pro quando erano raggruppate sullo stesso slot, ma i tempi di conversione erano gli stessi. Ora le tengo divise nei due slot, ma non ci ho capito nulla...

Prova molto interessante, magari ne farò qualcuna anche io appena avrò tempo e voglia di rimettere le mani dentro al Macpro.

Per Solferino:

ti ringrazio dell'offerta ma anche a me sembra un prezzo un po' eccessivo.

In ogni caso non credo che siano ammesse le compravendite in questa area.

Prevedo una chiusura del thread :)

• Replies 27
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

In ogni caso non credo che siano ammesse le compravendite in questa area.

Prevedo una chiusura del thread :)

potrebbe essere un problema (dico per esperienza perchè non riuscendo ad inserire l'annuncio nella sessione giusta l'ho fatto nel thread del MacPro, da ignorante...conseguenaa la chiusura del Thread).

Evitiamolo per questo thread e non considerate (tanto meno citate o rispondete) quello che ho scritto...ignoratelo.

P.S.: Se qualche moderatore riesce a cancellare quel mio post senza chiudere il Thread, tanto meglio!!:)

• 2 weeks later...

TOPIC MACPRO...

Per chi non lo sapesse, udite udite, il MacPro riserva ancora una sorpresa interessante.

Internamente subito sotto in Bay n.2 del disco ci sono altri 2 connettori di tipo serialATA2...non utilizzati...non si sa se funzionanti.

La scheda audio del MacPro è a tutti gli effetti una scheda ad "ALTA DEFINIZIONE" da 192Khz a 8 canali, poco sfruttata dal macos...che si ferma a 96khz.....sigh.

Senza spendere una fortuna in diski è facile fare un raid 0 veloce che tocca punte di 120/150Mb sec con due maxtor da 300Mb anche SATA1 (diamondmax10) che potete trovare anche a 90euro l'uno.

Il MacPro è in grado di gestire contemporaneamente 5 filmati full hd......senza perdere frame...

Il MacPro è un divoratore di memoria...la Apple non lo aveva detto!

Guest AlfaConcept

Io non vedo tutti questi dubbi nelle possibili configurazioni della ram...ho diversa esperienza nell'assistenza hardware a sale server e ci sono già passato davanti a questi dubbi...ma per motivi più sensati: per il mac pro l'architettura è semplice: i canali disponibili per la ram sono ben 4, ma apple ha deciso di suddivederli in 2 branch rendendoli perciò 2 coppie di 2. Questo sia per motivi pratici (per la disposizione su due riser delle memorie in maniera orizzontale) che economici (è più facile gestire 2 canali già multiplexati (i branch) che 4 canali singoli e ovviamente l'hardware che si occupa di tale importantissimo compito è quindi meno costoso). Il discorso è che se i canali fossero 4 singoli per 8 slot sarebbe convenuto utilizzare più 4 moduli di dimensioni maggiori che 8 di dimensioni minori (in quanto con 8 banchi l'accesso ai canali avviene a 2 banchi per canale con il bisogno di hardware che gestisca i "turni" e l'allocazione della memoria) mentre suddividendo i 4 canali in due branch separati è molto meglio sfruttare appieno 1 singolo branch che utilizzare due branch a metà della loro capacità. Mi spiego meglio: è se si hanno soltanto due banchi di ram è molto meglio (e assolutamente consigliato anche dal manuale della apple del mac pro) installare tali banchi sui primi due slot dello stesso riser che uno sopra e uno sotto così da sfruttare appieno un branch. Ovviamente con questa configurazione si può arrivare soltanto a una configurazione dual channel. La cosa migliore di tutte è prendere fin dall'acquisto del mac pro la ram suddivisa in 4 banchi (quindi 4x512mb, 4x1gb o 4x2gb) poichè così si hanno 4 banchi dello stesso identico modello (anche questo è molto importante) e si può quindi sfruttare la banda del quad channel. E dopo quando se ne sente il bisogno aggiungere nuova ram in kit da 2 banchi per volta (che andranno installati sui 2 slot rimanenti dello stesso riser e non 1 banco sopra e uno sotto) per avere il massimo rendimento.

Guest AlfaConcept

Si, anzi, prendere 2 banchi da 1 gb è meglio così ti rimangono ancora 2 slot liberi per una futura espanzione. E il tutto funzionerà ancora in quad channel. Ma attento a montare i due banchi nello stesso riser, anche perchè se provi a montarne uno sopra e uno sotto il tuo adorato mac pro non si accenderà nemmeno perchè comunque le dimm vanno sempre montate a coppie.

I riser sono separati ma funzionano in modo gemellare

Mi sembra infatti di aver detto che le ram vanno montate a coppie per ogni riser al fine di sfruttare al meglio spazio/prestazioni.

Sono possibili configurazioni miste ma perdendo la banda passante di 20/22Gb sec (matematici)

Il "pezzo grosso" del controller della memoria e semplicemente sul modulo stesso; è un'invenzione della intel, per poter dare + "spazio" ai processori.

l'architettura è semplice ma per soli fini costruttivi: costruire un controller/memoria seriale bufferizzato costa molto meno che farne uno "parallelo".

x i server.....la memoria è di solito ECC....come quella del MacPro.....

Interessanrte Alfa....anch'io ho un pò di esperienza in merito di assistenza su mainframe.

Mi piace confrontarmi con chi se ne capisce....si impara sempre qualcosa di nuovo!

ciao

Guest AlfaConcept

Concordo!!! anche a me piace confrontare i miei pareri e le mie conoscenze con altri che hanno gli stessi interessi e/o esperienze negli stessi campi, perchè nella vita c'è sempre da imparare!!! Comunque per essere più convincente la soluzione che ho scritto l'ho testata personalmente: ho 1 mac pro anche io e faccio consulenza per molti studi di fotografi e di montaggio video e editing audio e ho avuto modo di fare molti test sulle varie combinazioni di ram sia sugli ormai "vecchi" ppc g5 che sui nuovi mac pro intel xeon

Guest AlfaConcept

Come le monti non ha nessuna importanza, le prestazioni sono le stesse qualsiasi combinazione utilizzi. L'unica cosa è che ovviamente le devi montare a coppie, poi come monti le 4 coppie non ha importanza, però, se le dovessi montare io credo che le monterei esattamente come hai detto tu, 2 da 1g seguite da 2 da 512mb per raiser.