Sign in to follow this  
load

Macbook: whine,lentezza, ram, magsafe.....

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Volevo un aiuto per capire alcune cose. Sono switcher da Giugno 06, e mi sto ancora domandando perchè non l'ho fatto prima. Tutto bene direi, tranne il fatto preoccupante, che ogni giorno scopro cose nuove in OSX e mi entusiasmo davvero.....dite che mi dovrei calmare? :confused:

Comunque alcune cose non le capisco e chiedo a voi, che magari mi sapete rispondere.

1) Whine - Dal lato sx in alto.Ho trovato un trucchetto qui sul forum per zittirlo,però che palle! Possibile non cè verso di farlo smettere senza ogni volta armeggiare dashboard e messa in stop?

2) Lentezza e ram - Da quando l'ho preso ho aggiunto una stecca da 1 gb Kingston KTA (quella raccomandata per MAC), quindi sono a 1,25. Dopo un pò di tempo è rallentato in maniera palese in startup diciamo, e noto che è avaro di ram.Possibile che con Finder,Dashboard, iTunes e Safari/Firefox ram libera 400 su 1.2?Mi è capitato piu volte che qualche programma crasha.Può essere che ho installato qualche programma o widget che a mia insaputa mi ciuccia risorse o rende instabile il sistema? Come posso capire se c' è un colpevole?

3)E in ultimo un problemino hardware. Inizio nel dire che qualche volta il magsafe fa i capricci. La lucina si accende poi si spegne e poi si riaccende.

Però è capitato qualche volta e va bene così.Però mi sono accorto che, inserendo il plug e muovendolo lateralmente, ballonzola di qua e di là.

Lo fa anche a voi? Ora non è che sto li a sollecitarlo, però vorrei sapere se devo preoccuparmi che prima o poi si rompe e se nel caso può essere visto in garanzia.

Per adesso credo di aver chiesto abbastanza....no? :P

Ciao a tutti.

2) Lentezza e ram - Da quando l'ho preso ho aggiunto una stecca da 1 gb Kingston KTA (quella raccomandata per MAC), quindi sono a 1,25. Dopo un pò di tempo è rallentato in maniera palese in startup diciamo, e noto che è avaro di ram.Possibile che con Finder,Dashboard, iTunes e Safari/Firefox ram libera 400 su 1.2?Mi è capitato piu volte che qualche programma crasha.Può essere che ho installato qualche programma o widget che a mia insaputa mi ciuccia risorse o rende instabile il sistema? Come posso capire se c' è un colpevole?

Per adesso credo di aver chiesto abbastanza....no? :P

Hai provato a riparare i permessi da Utility disco (avvio dal DVD)?

Quante widget hai aperte in dashboard?Tieni solo le necessarie e le meno "grafiche"

Sul primo punto "whine"..c' è poco da fare..lo si è detto più volte ed in più tread..

Sul secondo punto ti consiglio vivamente di installare Onyx e fare un pò di pulizia..nonchè di riparare i permessi come ti è già stato suggerito..vedrai che filerà sempre a gonfie vele;)

Per quanto riguarda magsafe il mio rimane veramente ben saldo al corpo macchina!

Ok grazie per i consigli, ora cercherò nel forum come riparare i permessi che non so cosa sia.

Il magsafe si aggancia bene, si muove proprio il pezzo dentro al mac praticamente.Speriamo non sia niente di grave!

Io ho sperimentato ben due volte l'utlità del megsafe...

Una volta grazie alla mia bestiolina, un labrador di 4 mesi che per poco non mi si mangiava il cavo...e un'altra volta tirandolo io per sbaglio con una gamba..

Il macbook, per fortuna, non s'è mosso neanche un pò :D

Io sono utente MacBook da ottobre e pure io in queste ultime due settimane sto riscontrando i tuoi problemi...

Ieri e oggi il MagSafe mi si è spento nonostante mi alimentasse lo stello il MacBook ...è bastato toglierlo e rimetterlo per rifare accendere la luce...

Inoltre mi è diventato lentissimo!!

All'accensione ci mette parecchio di piu e cosi ad avviare i programmi..soprattutto appena acceso ...

Ad esempio per avviare firefox prima mi bastavano 1 o 2 rimbalzi ora supera anche i dieci!

Inoltre spesso mi si bloccano i programmi (itunes, i giochi di OS X etc) e devo fare uscita forzata.

Attive ho solo 4 widget e ho da sempre installato onyx e riparato i permessi e fatte le varie pulizie...

Cosa può essere? Non capisco anche perchè non ho installato nulla d nuovo in queste settimane.

Ho 1 Giga di Ram, ma sinceramente non sono riuscito a capire quanta ne viene utilizzata...

Monitoraggio attività mi da i seguenti dati sulla memoria di sistema...

Wired 183,74 MB

Attiva 255,73 MB

Inattiva 571,79 MB

Usata 1.011,25

Libera 12,75 MB

Dimensioni VM 8,43 GB

Pagine in ent/usc 34347/204

....consigli suggerimenti e spiegazioni sono ben accette :P

Be ecco allora non sono mie paranoie! :P

Altra cosa:

Firefox 2.0 mi crashava ogni due per due. Rimetto 1.5 e lo fa solo di meno, ma lo fa.

Noto che quando vado di streaming video (tipo Yuotube) si accendono le ventole dopo qualche minuto e a volte finisce per chiudersi.

Potrebbe essere la scheda video che assorbe risorse?

A me non servono prestazioni alte, giusto per il web....c'è un modo per far si che stia bassa come richiesta di risorse?

Io ho l'ultima versione di firefox e nn mi ha mai dato problemi in quel senso...nn saprei che dirti...magari con le ultime versioni hanno risolto dei bug...io ho la 2.0.1

riapro questa discussione per segnalare che anche io ho riscontrato un anomalia nel funzionamento del magsafe. in pratica a volte la lucina si spegne anche quando MagSafe è inserito nel mbp.. nonostante l'assenza della lucina, il mbp resta per fortuna sotto carica. il problema non è quindi per nulla grave, ma vorrei sapere se avete qualche idea riguardo questo strano compoprtamento

ops... si parlava del macbook e non del pro.... vabbè tanto penso che il problema del magsafe sia lo stesso...

Problema lucina ... l'ho avuto sul PB Titanium 667: ad un certo punto non ha più fatto luce. Ma l'alimentatore funziona ancora e ricarica correttamente.

Direi che è solo una rottura: led fuso.

Sul MB, da dicembre 2006, fa luce. Ancora ;)

Ciao