Sign in to follow this  
HowardTheDuck

Cattivo odore (PUZZA) di un MAC Pro nuovo

Recommended Posts

A me dopo averlo tenuto in assistenza una settimana, subito dopo l'acquisto, me lo hanno restituito che non puzzava piu, dicendo che hanno rimosso la pasta in eccesso messa attorno all'alimentatore. come si fa a sapere i numeri di seie delle partite difettose? io lo uso 10 ore al giorno in un monolocale in vui dormo pure...

Mac Pro ritirato, mi hanno sostituito per la seconda volta l'alimentatore. Ora puzza leggermente di nuovo, staremo a vedere.

Riepilogando, il Mac l'ho portato a riparare ben tre volte per la forte puzza, ogni volta in un centro assistenza differente:

1. sostituito alimentatore, puzza sparita (14 gg)

2. nessun intervento, non si capisce da dove arriva l'odore (30 gg!!!)

3. sostituito alimentatore, puzza sparita (10gg)

Ciao ragazzi, cercherò di fare un breve riassunto per tutti quelli (come me) che hanno questo preoccupante problema, dopo aver letto centinaia di post in inglese sia sull'assistenza apple che su vari forum americani ed europei, risparmiandovi la fatica...:

Qualsiasi prodotto Apple dall'ipod più piccolo al Mac Pro più grande (monitor e iphone compresi) ha un 'odore' caratteristico abbastanza piacevole che è quello che molti su internet identificano come:

* odore di vaniglia e caucciù

* odore di brioche con cioccolato (in realtà questa definizione l'ho vista solo su questo forum...)

* odore dolciastro

Questo identico odore è presente anche sulle confezioni e materiali cartacei (manuali) allegati sia con l'hardware che con il software, se comprate ad es. iWorks, iLife o Final Cut Studio e provate ad annusare la confezione interna e i manuali lo ritroverete.

Questo odore si ritrova di solito anche in alcuni materiali stampati di altissima qualità (stampe di packaging di lusso, brochure di lusso ecc.) cosa che vi confido occupandomi proprio di quel settore, ed è dovuto ai materiali per la plastificazione della carta o a determinate vernici usate in stampa.

Ad esempio andate a ripescare la scatola dove era contenuto il mouse e i manuali del Mac Pro e (se non sono stati troppo all'aria aperta) ritroverete l'odore dolciastro.

E fin qui abbiamo parlato della 'normalità' che a qualcuno potrà anche dar fastidio, ma a molti apple-fan piace (me compreso) perchè lo ritrova ogni qual volta che acquista un nuovo prodotto apple, ed è una caratteristica un pò come gli adesivi della mela che allegano.

Pertanto non c'è da allarmarsi se si sente questo tipo di odore perchè è assolutamente normale, un pò come è normale l'odore della plastica che si sente quando si compra una automobile nuova, ed in poche settimane sparisce, e pertanto abbastanza improbabile che l'assistenza ve lo risolva, poichè sarebbe come chiedere al concessionario di auto di non sentire l'odore di macchina nuova....

[Ad es. avete mai notato l'odore che c'è in un' auto nuova del gruppo volkswagen nuova (vw, audi, seat, porsche) e quello di un' auto nuova Fiat ? Anche qui ritroverete due tipi di odore diversi e dipendono dal tipo di plastica utilizzata negli interni. Potete fare una prova quando volete, entrate in concessionario della prima marca e sedetevi su un'auto nuova e poi fate la stessa prova su quelle della seconda marca. Il primo avrà una assonanza con quello dei prodotti apple.]

Per quanto riguarda ogni altro tipo di odore proveniente dal prodotto apple invece non è assoultamente normale soprattutto se dura a lungo (più di tre mesi).

Sono stati individuati due tipi di odore (anche se sarebbe meglio parlare di vere e proprie puzze in questo caso):

* odore di cipolla-aglio (di cui ad es. soffre il mio mac pro giugno 2007)

* odore di bruciato

Nei vari forum sono stati riportate diverse soluzioni che per alcuni hanno risolto il problema e ad altri no:

* pulizia della pasta termica (heatsink) poichè messa in eccesso ed entrando in contatto con il dissipatore di calore del processore emanava lo sgradevole odore. (da far fare possibilmente in assistenza, oppure con molta cautela con cotone e alcool)- per molti ha funzionato

* far funzionare il mac pro sotto carico al 100% su tutti i core (con il programma systemload http://www.bresink.de/osx/SystemLoad.html) per 7 giorni 24h, con finestra aperta ottenendo il risultato dell'essicazione della pasta in eccesso che sbordava sul dissipatore. (anche se nè una soluzione un pò estrema...)

* cambiare l'alimentatore (da far fare in assistenza)- per molti ha funzionato

* togliere dei piccoli (e quasi invisibili) adesivi che sono sul coperchio di accesso al vano del mac pro. una volta tolto tenetelo in mano come una pizza, gli adesivi sono tre e sono due sopra le viti laterali ed uno centrale (in allegato c'è la foto) per molti ha funzionato soprattutto per l'odore di bruciato

Tutti questi sono gli accorgimenti che sono stati ad oggi trovati, sperimentati (con successo) per la risoluzione del problema.

Il passo successivo (se tutto questo non ha funzionato) è farsi sostituire il mac pro.

Spero di aver aiutato ad una maggiore comprensione del problema :-)

Per quanto mi riguarda sto aspettando che arrivi l'assistenza di apple care (ho già provato la sostituzione dell'alimentatore e la rimozione degli adesivi )

Aggiorniamoci a vicenda se troviamo nuove soluzioni o novità, soprattutto sarebbe interessante se chi sta acquistando il mac pro in questo periodo sta riscontrando questo problema.

Ciao

Ciao Ragazzi,

io ho aperto questo thread nel 2007 ed eccomi qui di nuovo...

Perchè?

Perchè stavo pensando di ricascarci e acquistare un nuovo Mac Pro. Possibile che oggi (2009) questo problema della puzza non sia ancora stato risolto??? :(:mad:

Ho visto il messaggio prima di questo mio e pare che tutto continui come prima....possibile? C'è nessuno che ha sperimentato problemi analoghi con l'attuale versione nehalem del mac pro?

Un saluto a tutti!

Sarai felice di sapere che il problema è stato pefettamente risolto ma bisogno ordinarlo BTO prendendo anche le mentine opzionali per l'alito del MacPro. Infatti era questo il problema.