wifi 802.11n: nessun aumento di velocità?

Recommended Posts

Ho effettuato ieri tramite il programma "802.11n enabler" la procedura per permettere ai miei mac di viaggiare con il nuovo standard n che dovrebbe permettere, oltre ad un segnale radio migliore, una maggiore velocità di trasferimento dati. Posseggo tutto hardware in grado di avvalersi dello standard nuovo (un iMac 20" core2duo e un macbook pro core2duo) e inoltre dopo aver effetuato l'aggiornamento, dal pannello dell'utility network sotto le voci wireless mi compare la nuova voce "802.11 a,b,g,n".

Il problema è che provando a trasferire file tra i due mac la velocità di trasferimento rimane lentissima, cioè quella del vecchio standard g (per fare un esempio il trasferimento di circa 800 Mb ci mette più di 30 minuti). Non ci sono problemi di distanze o interferenze perchè i due mac erano vicini. Insomma alla fine questo nuovo standard 802.11n da un effettivo incremento di velocità o sono solo cose teoriche? Qualcuno di voi lo ha anche provato ed ha avuto diversi riscontri?

Grazie

Axel

Allora io non ho a disposizione hw "n"... però ti posso dire che proprio oggi ho notato che criptando la mia connessione col sistema "wep" piuttosto che "wpa personal", le prestazioni diminuivano drasticamente. Per farti l'esempio pratico: con la "wep" per passare un file tra i comp di 350mb mi diceva di impiegarci 2 ore, con la "wpa personal" ci mette 5 min! Prova a cambiare e vedi che succede.

Io ho un core 2 duo, 2GHz, 2 GHz ram e una base airport express... quindi sfrutto il protocollo "g" e non "n".

Fammi sapere, perchè sono curioso adesso. A me è sembrato strano, però me lo ha fatto ogni volta che cambiavo tipo di encrypt.

Spero di esserti stato utile... ciao!

Vi ringrazio ambidue per la risposta! Quindi non si può creare una connesione 802.11n "ad hoc" tra due mac... :( Mi toccherà comprare la nuova base airport...

Per quanto riguarda la scelta del protocollo proverò a fare dei test con il wpa personal invece del wep. Che voi sappiate quale risulta più "sicuro" tra i due? Comunque la velocità di trasferimento per ora sulla mia rete wireless tra mac e mac è veramente penosa!

Luca ti chiedevo di dove eri perchè dalla tua espressione "chiavica" pensavo fossi delle mie parti! ;) Io sono di Napoli... Comunque vorrei sapere da axselt, e anche dagli altri, se hanno notato le diferenze tra wep e wpa.

Un'utima domanda sempre per Luca... perchè dici che il web non è buono? Quali sono le differenze col wpa? Grazie.