Aiuto! EOS 300D esposizione incorretta in stop-down

umbe
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Ho comprato da pochi mesi una 300D (firmware 1.1.1) e, purtroppo, sono incappato in problemi di sovraesposizione quando la utilizzo in stop-down con ottiche non automatiche ed un anello adattatore.

Mi succede questo:

Montando l'obiettivo la macchina riconosce l'assenza delle informazioni sul diaframma (indicazione del diaframma 0.0 nel mirino) e dovrebbe predisporsi per il funzionamento in stop-down, però:

- In modo "Av" l'esposizione è corretta;

- In modo "A-dep" dovrebbe funzionare come in "Av" (se la macchina lavora in stop-down non può decidere il diaframma in funzione della profondità di campo) invece l'esposizione è corretta solo se prima di scattare ruoto la ghiera principale tutta a destra - forzando verso la minima profondità di campo - altrimenti la foto viene sovraesposta;

- In modo "M" l'indicazione dell'esposimetro nel mirino è sempre sbagliata: se la si segue la macchina sovraespone (ho la sensazione che, invece di basarsi sull'effettiva luce che attraversa l'obiettivo, effettui dei calcoli presupponendo una luminosità f:5,6 - devo indagare ulteriormente questo punto);

- In modo "Tv" dovrebbe funzionare come in "M", ed in effetti imposta i tempi manualmente, però non si ha l'indicazione dell'esposimetro perché nel mirino viene indicata invece la compensazione dell'esposizione (che non ha senso se si lavora in stop-down perché la sovra/sottoesposizione va operata direttamente basandosi sull'indicazione dell'esposimetro)

- In modo "P" l'esposizione è corretta solo se prima di scattare "shifto" il programma con la ghiera principale tutto verso la zona del teleobiettivo - forzando verso la "tutta apertura"

Mi sembra in definitiva che la 300D, pur riconoscendo di non avere un obiettivo dotato di automatismo del diaframma (indicazione 0.0 nel mirino) si comporti come se lo avesse.

C'è qualcun'altro che ha riscontrato gli stessi problemi o è un difetto solo della mia macchina?

Esiste un aggiornamento firmware che risolva il problema?

Grazie a chiunque mi possa dare una mano.

• 3 months later...