Mac contro PC: la sfida continua (BIS)

Guest
 Share

Recommended Posts

• Replies 1.1k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Abundance><FONT COLOR="0000ff">E quindi? A chi importa? Importa a me quando apro il portafogli per il mio computer, e quindi se il prezzo è giusto o no lo decido io in base a parametri miei.

Ribadisco un'altra volta che non siamo a far 'sta discussione per fare le recensioni di zdnet e appiccicare il bollino "best buy" su questo o quello scatolone, stiamo parlando di esperienze personali e preferenze soggettive. Parlandone fra di noi poi cerchiamo di mettere i puntini sulle i su questa o quella valutazione tecnica specifica, ma alla fine contano le sensazioni. </FONT><FONT COLOR="000000">

Ohhh! Mi hai colpito al cuore ;))

Ognuno di noi ora come ora dovesse cambiare computer ricomprerebbe un Mac, senza nemmeno andare a vedere i prezzi della concorrenza ma solo paragonando le caratteristiche dei vari modelli, e non negatelo !

</FONT>

Matteo><FONT COLOR="ff0000">sfruttare una ram a 333 MHz (che, come dice Olaf va a 167 MHz ma gestiscono flussi di dati doppi... Double Data Rate...) non significa 'far viaggiare' le applicazioni con velocità doppia rispetto a chi le sfrutta a 167 MHz, soprattutto se non vi è alla base una buona ottimizzazione del codice dell'OS e della gestione delle risorse.</FONT>

Non direi.

I software ottimizzati riescono ad andare bene anche con poca banda (i programmatori lo sanno e ne tengono conto), sono gli altri (la maggior parte) che traggono una gran beneficio!

Poi, ovvio, anche quelli ottimizzati ne traggono.

Olaf> non ti ho capito... forse stiamo dicendo la stessa cosa...

io intendevo dire che i software ottimizzati sfruttano al meglio la banda passante per l'accesso alla ram che hanno a disposizione; ciò non toglie che, se avessero accesso a 333 MHz alla ram piuttosto che a 167 MHz, le loro prestazioni potrebbero non essere 'doppie'...

bye

Io ho l'ibook G4 800 da una decina di giorni e sul lavoro ho sotto mano un Asus M-qualcosa con Centrino 1,4. Ti faccio alcuni paragoni:

Dimensioni:

Mentre il peso è grosso modo uguale l'iBook è molto più compatto grazie al display da 12" rispetto al 14". L'Asus è corredato dal solito alimentatore-mattone PC-style che ancora un po e pesa più del notebook.

Robustezza e finiture

L'ibook vince a mani basse: L'Asus sembra molto fragile e già il meccanismo di apertura è duro e poco intuitivo.

Display

Il display dell'ibook è molto più luminoso ma più piccolo (i caratteri piccoli sono comunque molto nitidi se osservati dalla giusta angolazione, altrimenti sembrano sfumati). La risoluzione è la stessa.

Autonomia

Qua l'Asus è meglio, anche se non l'ho mai spinto a fondo con i vari accorgimenti secondo me può arrivare a 6 ore!! l'iBook fa a stento 5 ore (scrittura testi con tutto spento e luminosità a mezzo), 4 ore stando connesso a internet via bluetooth, 3,5 ore usando molto il disco.

Connettività

L'iBook ha integrato bluetooth e 802.11G (54 mbps) l'Asus solo 802.11b (11 mbps)

Velocità

L'Asus non è molto scattante avendo solo 256 mb, l'iBook ha 640 mb e va bene. Ma penso che sia difficile fare un paragone per la differenza degli OS

Dischi

L'Asus ha il masterizzatore di DVD, l'iBook solo il drive combo. L'HD è di 60 gb sull'iBook e 40 gb sull'Asus

Prezzo

1500 circa non mi ricordo la cifra esatta, forse qualcosina in più l'ibook (640mb da Apple 60 gb HD schede bluetooth e airport extreme, education) 1340 l'Asus.

Con una configurazione simile sarebbero costati più o meno uguale ( ci metti la ram , l'HD, il modulo bluetooth). L'Asus ha più autonomia e il masterizzatore di DVD. L'iBook ha Mac OS X, una dotazione software decisamente migliore, una garanzia e un assistenza degni di tal nome, è molto più bello, è decisamente più portatile (meno cavi, meno accrocchi esterni, più piccolo).

Fabio

Ho per le mani l'iBook 12 nuovo nuovo della mia fidanza...devo dire, ottimo acquisto. Leggerissimo e pratico, della batteria mi sono stupido...sono andato oltre le5h. L'assemblaggio, in alcuni punti, non è perfetto, ma paga il colore bianco, si vede tutto....sui portatili neri è meno evidente, ad esempio, la batteria non perfettamente in asse. Dotazione applicazioni completa! Ho visto un Acer 12' con centrino, ma ha il drive ottico esterno e costa un cifro di più, consiglio l'acquisto su applestore per il bluetooth incorporato, più porte libere e più eleganza...ed eventualmente lo sconto edu

ciao

Segue la traduzione di un articolo trovato nel forum di Mac Bidouille:

«I problemi d'Intel con il suo Prescott, ultimo nato dei Pentium 4 si confermano.

Il P4 E 3,4GHz uscirà con un mese di ritardo, mentre gli altri modelli sono ancora rari per via di una produzione insufficiente in 0,09 micron.

Il più fastidioso per loro: l'uscita del modello a 3,7GHz è rimandata di circa 6 mesi.

Lo scopo di un 4GHz per la fine del 2004 è quindi definitivamente non raggiungibile.

Se IBM mantiene le promesse fatte a Steve Jobs, dovremmo avere quest'estate dei processori a 3GHz, e forse a 3,5 GHz entro la fine dell'anno.

Per la prima volta da 4 anni, Apple sarà di nuovo nella corsa ai GHz con un processore che sarà molto più potente a parità di frequenza.»

(nota: il controllo ortografico ha trovato 3 errori: Intel - Prescott - Pentium Posted Image )

sono andato a vedere sul sito della sony e dell'ibm, con gli stessi soldi prendi o un celeron 2ghz o un p42.2ghz, ma la dotazione finale è a favore dell'ibook....se poi scendiamo ad acer la dotazione sale ma a detta di molti nel forum mac fa portatili di fascia alta paragonabili a sony e ibm....l'ibook sulla carta vince in questo caso.

Per quanto riguarda Panther con FAT32, io condivido i file tra il mio powerbook e il PC di mio fratello sul secondo hardisk di quest'ultimo (partizionato in FAT32)

si ma condividere è una cosa, è un software che lo fa. anch'io l'ho fatto con il mio pc e il mio mac in rete. diverso è che un disco formattato in fat32 venga collegato diretto su un mac e questo lo veda come disco e lo utilizzi senza volerlo formattare

per fabio:

alla fine sei più contento del mac o dell'asus?