Mac contro PC: la sfida continua (BIS)

Guest
 Share

Recommended Posts

Carissimo Drake, il tuo collega non sa evidentemente che i Mhz dei processori powerPC non sono rapportabili a quelli dei processori x86 ...

I PowerPC, come il G4 del Macmini, sono processori di tipo RISC, mentre i processori Intel e AMD sono processori CISC... detto questo e senza scendere in dettagli tecnici di cui nemmeno io sarei in grado di parlare con esauriente competenza, ti consiglierei di informarti al meglio senza dar troppo retta alle baggianete dei saputelli di turno.

E' proprio vero che spesso parlando di informatica chi sa due cose in più della media crede di essere un preparatissimo tecnico!

Come ti hanno già scritto in molti, il bello del Mac è prima di tutto il suo sistema operativo... che oltretutto è capace di sfruttare al meglio anche i componenti non al top di potenza di un modello come il mini.

L'ultima versione di macos gira senza problemi su Mac anche molto datati, nonstante esso sia decisamente avido di risorse (in primis la Ram)... e se non devi fare chissà che applicazioni spinte, il Macmini potrebbe essere un opzione davvero interessante.

Sono certo che se lo prenderai non te ne sarai deluso, e che il tuo futuro acquisto dopo questo, sarà un altro Mac, magari più potente e dotato.

• Replies 1.1k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Vedi, il passo é breve, infatti come mi disse un amico "io non posso passare le ore a far funzionare il computer".

Comunque detto dal mio batterista che ha acquistato or ora un ibook 14" e proviene da win é:

"con questo processore ad un 1,25Ghz riesco a fare il doppio che facevo con un processore di doppia potenza", e non si pianta.

Bada bene, egli aveva un portatile win e nel bel mezzo del concerto, quando doveva far partire una base se l'é visto riavviare davanti. Lui lo ha preso a cazzotti, io mi sono sdraiato sul palco piegato in due dal ridere..

Alcuni visionari dicono che Micrsft possiede il 55% del pacchetto azionario di Apple.. La gelosia porta anche a questo.

<FONT COLOR="ff0000">Bruno,

Bada bene, egli aveva un portatile win e nel bel mezzo del concerto, quando doveva far partire una base se l'é visto riavviare davanti. Lui lo ha preso a cazzotti, io mi sono sdraiato sul palco piegato in due dal ridere.. </FONT>

Bhe però un bel [email protected] anche tu... Posted ImagePosted Image

Mickey

ciao drake, i miei consigli:

a) prendi il mac mini e goditelo, ti garantisco che ti ci divertirai

b) togli il saluto al tuo collega (non ne è degno)

c) fregagli la ragazza (le farai un favore!)

d) comprati il libro "Macintosh, la nuda verità" e capirai molte cose

benvenuto sul forum! Posted Image

Caro Drake, la storia dei numerini é una vecchia questione che si sta ancora dibattendo; ti invito però a riflettere solo su questo: OS X ha come architettura UNIX, potente e affidabile; l'integrazione HW-SW è di una semplicità e di una robustezza impressionante; senza alcun SW aggiuntivo puoi utilizzare iLife ed effettuare montaggi video, creare DVD, creare brani musicali, ecc.

Da quando ho aggiornato a OS X (circa due anni fà) non ho MAI riavviato una volta per crash di sistema: chiedi al tuo collega se capita così anche a lui

Ragazzi non esageriamo, magari il suo collega ha paura di scoprire che con 1,25 Ghz si possono fare le stesse cose che lui fa con 3,06 Ghz ma soprattutto con un PC che non usa XP.

La realtà è che chi usa Mac, oltre hai reali vantaggi derivati dalla stabilità del suo OS, è felice di sentirsi diverso; usa dei computers assemblati in modo egregio, silenziosi, termini che all'utente PC sono sconosciuti.

Quando entro nella mia camera e vedo il mio iMac G4 provo un senso di pace, quando mi avvicino al PC co XP Pro della segretaria dell'ufficio mi attanaglia un senso di oppressione, paura, sconforto e penso quante volte dovrò riavviarlo oggi?

Il mio iMac è acceso da 14 mesi e senza mai piantarmi in asso (eccezione fatta per il 10.2.8, mamma Apple questa me la sono legata al dito!!!).

Apparte gli scherzi, guarda che Apple è in grado di soddisfare qualsiasi tipo di utilizzo, si tratta solo di trovare la machina giusta per le proprie esigenze e tasche.

Per darti un idea di cosa può arrivare a fare un Mac User ti dico che prima delle ferie sono andato (800 km tra andata e ritorno) a ritirare un fantastico Cube G4 450 mhz con schermo LCD da 15 pollici originale e lo uso con discreto profitto nonostante la macchina abbia un processore superato ormai da parecchi anni.

Spero di poterti rincontrere su questo forum magari con un fantastico Mac mini.

Qui hanno ragione, ma sii conscio del fatto che un G4 1,25 GHz è più lento di un P4 3 GHz e di molto.

Raramente serve tutta la potenza (io uso un iBook 1000), certo, ma quando servirà che tu lo sappia già in anticipo.

Se vuoi potenza vai su un Mac con G5.

Drake: ma tu, per decidere se vale o meno la pena di passare al Mac, chiedi consiglio ad un collega pc-ista? ><

Sarebbe come chiedere ad un consulente globale Fininvest se valga o meno la pena di vendere i suoi fondi d'investimento ;D

Se vuoi passare al Mac, passa: non ti mangia mica.

Io, però, se fossi nei tuoi panni lascerei perdere il mini e proverei a cercare sul mercato dell'usato un G4 con tutti gli annessi e connessi. Spendi lo stesso, e ti compri un qualcosa che è più probabile ti soddisfi dal punto di vista della "sostanza", e potrebbe durarti qualche anno, in attesa - se ti dovesse convincere - di un G5 di eguale livello.

Per la cronaca, no: attualmente non sono un Mac-ista (anche se amo la piattaforma e ne sono un convinto propugnatore). Sono un soddisfattissimo pc-ista ;D

Togliti i dubbi dalla tua testa e non ascoltare le baggianate di chi non ha mai usato un Mac.... quanto può ritenersi affidabile una persona che parla per sentito dire senza aver mai provato?

Io per Natale mi sono tolto lo sfizio di switchare definitivamente (d'accordo, avevo già provato perchè ci lavoro da un annetto con Mac); mi son perso un PM G4 usato (teoricamente meno potente del Mac mini nuovo e sono soddisfattissimo).

Ci faccio tutto quello che facevo con pc, posta, internet, musica, dvd, divx, foto, grafica, con Neooffice (si scarica a gratis e se ti va "offri") non ho, non ne ho ancora riscontrati per lo meno, problemi di compatibilità con Office Windows. Meglio di così non può andare. Mia madre che non ne capisce una mazza ha detto:"ma funziona come l'altro computer ed è più bellino da vedere!! ... sì, che ti aspettavi?

Coraggio salta il fosso e poi se ci sono problemi qui c'è un sacco di gente che ti può aiutare.

Unico neo? Non apri quelle ca....ate di filmatini e giochini in flash formato exe che ti mandano gli amici per posta, sai che dramma!

Dimenticavo: mi sono dimenticato di cos'è un virus.

Non se sia il tuo caso, ma dal momento che a casa mia il pc lo usiamo tutti e visto che "gli altri 2 utonti" sono psicologicamente incompatibili con l'informatica non ho neanche + questi problemi... e ti assicuro che non è poco.

Dimenticavo: mi sono dimenticato di cos'è un virus.

Non se sia il tuo caso, ma dal momento che a casa mia il pc lo usiamo tutti e visto che "gli altri 2 utonti" sono psicologicamente incompatibili con l'informatica non ho neanche + questi problemi... e ti assicuro che non è poco.

Ma mi viene un dubbio..ma sto maledetto powerbook non è che fosse solo a batteria e che quindi fosse in risparmio energetico con la scheda video...se volete ho delle prove concrete che può essere quello..