Sign in to follow this  
Mario

Sheep Shaver: Emulare OS9 su MacIntel

Recommended Posts

Presto dovro' passare a un MacIntel e niente piu' OS9.

Ci sono ovviamente alcuni programmi a cui sono affezionato. Avete sentito parlare di un emulatore OS9 per Linux e Windows?

Sheep Shaver: potrebbe permettere di emulare OS9 in Windows su MacIntel (a cosa siamo ridotti!)

M

Ciao,

ho provato SheepShaver ma senza successo: è leggermente complicato configurare il software correttamente.

Se ci riesci facci sapere!

Ad esempio: nel blog citato si parla della new world rom, nell'updater collegato non si trova nulla e l'utility per estrarla è un'appliczione classic, come si fa?

Grazie!

grazie mille; speriamo in bene; il file di rom si trova comunque nel cd di sistema del 9; ne ho a bizzeffe.

Ma per istallare aspetto prima di passare a intel, cosa che faro' non appena esce il nuovo macbook pro (a primavera o prima dell'estate quindi)

M

Spero che il nuovo MacBook sia altrettanto buono dell'AluBook che ho al momento. Il migliore Mac che abbia mai avuto. Tre anni e passa senza un problema, il sistema operativo è una roccia, avro' avuto cinque kernel panic (in tre anni e mezzo) e tutti per aver staccato qualche hardware in modo improprio.

Ho provato Sheep Shaver ma solo su PPC partendo dall'help che sta in http://gwenole.beauchesne.info/projects/sheepshaver/help/ ho recuperato anche la Mac Rom giusta (ci vuole anche Tome Viewer per estrarla dall'installer).Il file della MacRom giusta va messo nella cartella di SheepShaver e va detto al programma dove trovarla (per questo c'e' una GUI).

L'istallazione di sheep shaver non e' molto Mac-like ma insomma. Sono riuscito a far partire il sistema 9 da CD di OS 8.5 e 9.1 ma non sono ancora riuscito a cambiare il disco di avvio dal Cd all'immagine disco di sistema che va messa nella stessa cartella. Si blocca.

Per il resto, anche partendo da CD il programma e' abbastanza veloce su PPC; niente suono. Francamente Classic e' meglio

M

La buona notizia e' che sono riuscito a completare l'istallazione su PPC; ho istallato il sistema 9 sull'immagine disco usando l'istaller del 9 dall'interno di sheep shaver. Ora funziona. Va sempre molto piano purtroppo. Abbastanza per far funziona word 5 ma non abbastanza per un gioco.

La cattiva notizia e' che ho provato a copiare la istallazione su un intel e NUN VA

M

Confermo che purtroppo l'emulazione funziona su PPC (quindi la operazione di istallazione e' corretta), ma non funziona su un MacIntel. La cartella copiata permette di far partire il boot del OS9, ma esso si ferma a meta' e sheepshaver si chiude. Aggiungo anche che su PPC la emulazione grafica e' lentissima, non è vero che è analoga a Classic

M