Come nascondere una cartella e come cambiare le icone su osx

Soter
 Share

Recommended Posts

Provengo dal mondo windows e vi domando:

-Come mai col sistema operativo "più avanzato del mondo" non posso nascondere una cartella, funzione che è presente in windows da molti anni?

- come mai, sempre con osx, non posso utilizzare come icona l'immagine della foto o del filmato che costituisce il file, cosa che posso semplicemente fare con xp?

Sono io che ancora non sono riuscito a trovare queste funzioni o a Cupertino si sono scordati qualcosa?

grazie mille a chi vorrà aiutarmi

• Replies 65
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Per la prima non so risponderti, ma credo che se vai su versiontracker.com trovi molte utility che possono esserti d'aiuto

Per la seconda, selezioni l'icona che vuoi mettere a una cartella, clicchi mela/i, nella finestra selezioni l'immagine e fai mela/c, poi selezioni la cartella a cui vuoi assegnare l'icona nuova, clicchi mela/i selezioni la cartella che devi cambiare e fai mela/v.

Forse non sono stato molto chiaro, ma credimi è molto più facile di quel che sembra!!!

Per il punto due molto semplice in Opzioni Vista seleziona "Mostra anteprima icona".

Per il punto uno in OSX i file nascosti ci sono naturalmente, ma non sono visibili all'utente comune (per l'appunto).

Dal terminale è semplice rendere un file o cartella invisibili (basta mettere un punto . davanti al nome).

Probabilmente esistono utility che ti permettono di farlo in maniera più immediata.

La procedura descritta da kruder vale per cambiare l'icona di un qualsiasi file o cartella.

Per finire, ti consiglio un atteggiamento meno prevenuto nei confronti del nuovo sistema operativo che hai per le mani, con un minimo (e intendo minimo) di pazienza, ti accorgerai che è davvero il sistema operativo "più avanzato del mondo". :)

-Come mai col sistema operativo "più avanzato del mondo" non posso nascondere una cartella, funzione che è presente in windows da molti anni?

Ti hanno gia` spiegato che si puo`, btw: hai trovato una qualche utilita` per le cartelle nascoste di windows?

-

grazie mille a chi vorrà aiutarmi

Perche' si suppone che se la cartella e' nel tuo account impostando i giusti privilegi (da ottieni info della cartella in questione) vi avrai accesso solo tu, se invece hai un account che viene usato da piu' persone, cosa sconsigliabile a mio avviso, puoi usare un sacco di metodi differenti suggeriti in questo forum e rintracciabili con la funzione cerca.

http://www.versiontracker.com/dyn/moreinfo/macosx/19478

PS: ad ogni modo concordo con "bonemachine", un pò meno snob.... :) ciao.

Avete ragione, sono stato quanto meno brusco nel porre la domanda, il fatto è che immaginavo che osx, fenomenale da altri punti di vista, fosse più immediato nell'utilizzo.

Comunque, per precisare:

- la funzione di nascondere una cartella mi è molto utile sul pc che condivido con altri familiari e pensavo che ci fosse su osx (senza ricorrere ad utility varie), tutto qua.

-la funzione anteprima è molto semplice su xp, basta selezionarla e le icone di tutti i file video (divx, mpeg ecc..) si trasformano nell'immagine corrispondente al primo fotogramma. Se in opzioni vista seleziono mostra anteprima, non cambia niente! Le icone rimangono quelle standard col simbolo Q di Quicktime.

E' indice di onestà intellettuale ammettere che in alcune cose (solo alcune) xp è più facile da usare di osx, che ripeto, per il resto è stupefacente.

-la funzione anteprima è molto semplice su xp, basta selezionarla e le icone di tutti i file video (divx, mpeg ecc..) si trasformano nell'immagine corrispondente al primo fotogramma. Se in opzioni vista seleziono mostra anteprima, non cambia niente! Le icone rimangono quelle standard col simbolo Q di Quicktime.

Puoi usare graphic converter (che dovrebbe gia essere nella tua cartella applicazioni) per creare le anteprime dei file video