Effetti video graduali (Keyframing su Final Cut Express)

Recommended Posts

Ragazzi, ciao. Vi disturbo un attimo con una domanda stupida. Ho cominciato da poco ad usare final cut. Come faccio a fare in modo che su una clip il video effect desiderato appaia in modo graduale? Tipo l'immagine che si deforma gradualmente, da A a B o una foto che si allarga o ruota gradualmente da una posizione di partenza normale all'altra, da una larghezza a un'altra? Spero di essermi spiegato! :) E spero che mi possiate aiutare!!! A presto...

Usi FCP o FCE? Io nopn conosco FCE ma da quello che so non ha la possibilità di usare il keyframing per gli effetti...

Comunque per la tua domanda...

Manuale FCP --> "Changing motion paramenter" e "Adjusting parameters for keyframed effects"...

Sul manuale cartaceo di FCP Studio (che credo corrisponda a quello pdf del software)... capitolo 12 e 13 volume III...

Spiegartelo su un forum sarebbe un po' lungo... Prova anche a cercare con google qualche tutorial...

Non un programma di keyframing ma un programma che permetta il keyframing degli effetti... Comunque dai un'occhiata al manuale di FCE HD, non so proprio dirti se lo permetta... L'ho visto una sola volta anni fa da un amico e mi sembrava non si potesse...

FCE HD 3.5 (quello Universal) ha il keyframing gestibile dal viewer nei tab Filter o Control, credo esattamente come in FCP. Non è gestibile però nella timeline (salvo l'opacità).

Se invece hai FCE HD 3.0.x o precedente questo keyfraiming non esiste. Esiste solo quello che riesci a fare nella finestra del Canvas sui parametri di Motion: Scale, Center, Rotation, non so se altro.

Piero

FCE HD 3.5 (quello Universal) ha il keyframing gestibile dal viewer nei tab Filter o Control, credo esattamente come in FCP. Non è gestibile però nella timeline (salvo l'opacità).

Se invece hai FCE HD 3.0.x o precedente questo keyfraiming non esiste. Esiste solo quello che riesci a fare nella finestra del Canvas sui parametri di Motion: Scale, Center, Rotation, non so se altro.

Piero

Grazie piero,

mi sono accorto di avere una vecchia versione. Il keyframing, a quanto sembra, me lo permette sono nel canvas per gli effetti da te citati. Comunque nessun problema. E' quello che mi serviva ;)