E' caduto da meno di un metro, e ha qualche problemino...

Mugo
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

ieri il macbook mi è caduto da un'altezza inferiore al metro, al momento mi sono preso un infarto, ma nel constatare che non sembrava gli fosse successo alcunché mi sono rilassato.

Dopo un po', mentre guardavo un film, si è messo a fare dei rumori di gran lunga superiori alla norma, dunque per dargli un po' di respiro l'ho spento e riacceso.

Una volta riacceso e partito il sistema operativo (os X 10.4.7), rimane con la barra in alto priva dei dati su connessione, data e tutto il resto. Inoltre ad ogni avvio apre la finestra che era aperta al momento dello spegnimento, per poi richiuderla dopo qualche secondo, ed aprirla ancora andando avanti così senza fermarsi. Detto brevemente, la apre e la richiude in sequenza, pregiudicando qualsiasi altra attività.

Se cerco di aprire altre applicazioni dopo un po' dice che le stesse si sono chiuse inaspettatamente, mentre non riesco a chiudere la finestra di cui sopra...

Ho avviato inserendo il disco di avvio, controllato i permessi e lo stato del disco, ma non riscontra problemi.

Vi sarei grato se poteste indicarmi una procedura da seguire, o almeno come salvare i files che ci sono dentro prima di formattare per tentare con la reinstallazione del sistema operativo.

Grazie per l'attenzione!

se hai un altro mac, usa un cavo firewire e trasferisci tutto quello che ti interessa, poi reinstalla, altrimenti se non puoi fare come ho detto puoi tranquillamente utilizzre la voce "archivia e installa" di osx che quindi ti reinstalla il sistema operativo senza cancellarti i dati, di fatto crea una cartella "home vecchia" e il sistema è come riformattato. Ciao

Grazie per le risposte.

Non dispongo di un altro mac da collegare, ho un pc, ma non è la stessa cosa vero? :) Ho invece un HD esterno con porta USB, mi puo' essere utile?

La voce "archivia e installa" dove la trovo?

La cosa curiosa, è che il computer si avvia, apre il sistema operativo, e solo a quel punto si blocca continuando a ripetere l'operazione di apertura/chiusura della finestra e refreshing del desktop. Non riesco a capire se è un problema hardware (tipo HD danneggiato, che si blocca ogni volta che arriva ad un certo punto), o software.

I menu che attivo col CD di installazione invece non mi danno problemi, solo che mi sono trattenuto dal fare qualcosa di poco intuitivo (non sono esperto di mac come avrete capito), anche perché i nomi delle funzioni sono tutti diversi da quelli di Windows...

Grazie per le risposte.

Non dispongo di un altro mac da collegare, ho un pc, ma non è la stessa cosa vero? :) Ho invece un HD esterno con porta USB, mi puo' essere utile?

La cosa curiosa, è che il computer si avvia, apre il sistema operativo, e solo a quel punto si blocca continuando a ripetere l'operazione di apertura/chiusura della finestra e refreshing del desktop. Non riesco a capire se è un problema hardware (tipo HD danneggiato, che si blocca ogni volta che arriva ad un certo punto), o software.

I menu che attivo col CD di installazione invece non mi danno problemi, solo che mi sono trattenuto dal fare qualcosa di poco intuitivo (non sono esperto di mac come avrete capito), anche perché i nomi delle funzioni sono tutti diversi da quelli di Windows...

Ciao. Secondo me potrebbe essersi spostato un banco di RAM, che pregiudica il buon funzionamento dell'OS. Insieme al MacBook dovresti aver ricevuto un libercolo che spiega come ampliare la memoria del portatile. Segui le istruzioni per poi controllare che la RAM sia ben attaccata agli slot.

Facci sapere ;-)

L'idea era riavviare il tuo mac come disco firewire (tieni premuto t all'avvio) e così, collegandolo ad un altro mac, trasferire tutti i dati, per sicurezza.

A quanto ho capito non riusciresti a fare la stessa (copiare i files di interesse) cosa dal tuo mac acceso, collegando il tuo hd esterno. Se invece sì... fallo!

"Archivia & Installa" dovresti trovarlo nel menu di inizializzazione che ti appare inserendo il dvd di installazione e proseguendo per i primi passaggi, fino ad incontrare la voce "ad hoc" (dovrebbe essere un pulsante in basso a sx della finestra).

Per testare i banchi RAM puoi anche eseguire un HardWare test (tieni premuto d all'avvio con inserito il dvd di OSx).

Speriamo in buone nuove...

Dunque,

prima di tutto vi voglio ringraziare tutti, siete stati cortesissimi!

Per un neofita del MAC come me è stato fondamentale il vostro supporto.

Dato che il test hardware non ha riscontrato problemi, mi sono messo a fare quello che avrei fatto (e che ho fatto tante di quelle volte, dannato Bill Gates! XD ) col PC. Ho reinstallato il sistema operativo salvando i dati.

Miracolo, ha funzionato! Forse non era così complesso come sembrava, ma il fatto che fosse la prima volta che ero alle prese con problemi del genere sul MAC mi ha spaesato, e poi gli avevo fatto fare una caduta che poteva presagire ogni esito negativo.

Ora a parte un paio di dead pixel è tutto a posto (pare), quindi per questa volta non dovrò lavorare nelle miniere di sale per ricomprarlo! :)

Vi ringrazio ancora tanto, alla prossima (speriamo non per colpa di qualche altro voletto)!

una caduta "fisica" pregiudica il funzionamento soprattutto di un elemento "fisico" come HD o RAM (nella maggior parte dei casi), anche a me sembra moltro strano.

Non credo che una reinstallazione del SO possa correggere problemi di Hardware...

Ovvio, buon per lui se è tutto apposto e anche per me qualora dovesse capitarmi disgrazia del genere!!!

Però 'sta cosa che il malfunzionamento sia scaturito dopo il volo, mi fa strano pensare sia collegata ad un problema software... mumble mumble... voi che pensate?:o

una caduta "fisica" pregiudica il funzionamento soprattutto di un elemento "fisico" come HD o RAM (nella maggior parte dei casi), anche a me sembra moltro strano.

Non credo che una reinstallazione del SO possa correggere problemi di Hardware...

è perchè voi eretici non credete nel potere dell'OsX... spiegalo tu Mugo, caro neofita, che ti sei lasciato guidare cecamente dalla fede...

sì in effetti strano.

non ho capito... i pixel morti c'erano prima o sono comparsi con la caduta?

Questo lo puoi sapere solo tu....comunque fai anche una bella verifica del disco con utility disco soprattutto dai un occhio allo stato smart del disco. di solito è la prima avvertenza di una futura rottura del disco stesso