Sign in to follow this  
ziofanale

Macbook: due moduli da 512mb o uno da 1gb?

Recommended Posts

Volevo condividere la mia esperienza nel caso fosse utile a qualcuno.

Con un unico modulo da 1gb (e l'altro occupato dal modulo standard da 256mb) il macbook sembra inpiantato, ogni applicazione che richieda un uso dispendioso di memoria, ma anche lo stesso itunes, o l'avvio, sono estremamente lenti (quindi indifferentemente dal pieno utilizzo o meno di memoria da parte del sistema).

Con due moduli da 512mb la sensazione è completamente diversa, sistema più scorrevole e fluido in ogni situazione.

Sinceramente questo va contro a quello che pensavo in precedenza (il discorso dei moduli "simmetrici" mi lasciava perplesso) tanto quanto quello che mi è stato detto presso un apple center.

Se qualcuno con nozioni tecniche sapesse darmene una spiegazione sarebbe quantomeno interessante ;)

Con un unico modulo da 1gb (e l'altro occupato dal modulo standard da 256mb) il macbook sembra inpiantato, ogni applicazione che richieda un uso dispendioso di memoria, ma anche lo stesso itunes, o l'avvio, sono estremamente lenti (quindi indifferentemente dal pieno utilizzo o meno di memoria da parte del sistema).

Con due moduli da 512mb la sensazione è completamente diversa, sistema più scorrevole e fluido in ogni situazione.

Sinceramente questo va contro a quello che pensavo in precedenza (il discorso dei moduli "simmetrici" mi lasciava perplesso) tanto quanto quello che mi è stato detto presso un apple center.

Se qualcuno con nozioni tecniche sapesse darmene una spiegazione sarebbe quantomeno interessante ;)

uno dei due banchi ( 1gb o 256mb) e' difettoso, nient'altro.

La cosa è abbastanza strana, la ram da un gb è una kingston KTA, mentre il modulo da 256 era quella originale apple.

Sul test Rember la Kingston non da problemi. Che fosse il banco apple difettoso?

(In passato ho avuto banchi difettosi, normalmente l'effetto era diverso, kernel panic, blocchi ecc ecc).

il punto é che non ci sono ragioni per cui 1.25 gb di ram rallentino la macchina a tal punto da essere meno performante rispetto a qundo ne metti su due banchi da 512mb. quindi l'unica spiegazione tecnica e' che uno dei due banchi sia difettoso o che é semplicemente una tua impressione.

questo è un argomento interessante... nei pc dove è possibile cambiare le latenze per le memorie stringendole verso settaggi aggressivi (fino a quando il sistema riesce a bootare serenamente) a volte la presenza di un banco non performante compromette in maniera significativa le prestazioni del sistema e costringe a latenze "rilassanti".

servirebbe un benchmark... che cosa esiste in ambito mac in questo senso?

l'efficacia del Dual Channel e' di difficile dimostrazione perche' due banchi da 512mb saranno comunque, al livello pratico, meno performanti di due banchi da 1gb/256mb. e' ovvio che due moduli uguali hanno una migliore prestazione, due bachi da 1gb lavorano da dio insieme, ma al livello prestazionale 3 gb di ram sono meglio anche se non c'e' il dual channel;) .

secondo me il problema è su uno dei due banchi di ram. è anche vero che la apple raccomanda di installare sempre due banchi uguali, ma molti rivenditori dicono il contrario.

Prova a fare l'hardware test

Io sto viaggiando in questo momento con 1,25gb di ram, in banchi da 1gb (KingMax) e i 256 originali Apple.

La differenza tra l'uso della RAM in Dual Channel e in configurazione standard è del 5%...

Ci sarà un banco difettoso.... provato a cambiare il banco da 256 con l'altro banco che hai tolto?

In questo modo hai una discriminante niente male ;)

Ciao!