Sign in to follow this  
Marcodd

iMac G3 500 mhz "non vede" la nuova ram

Recommended Posts

Salve a tutti,

premetto di essere nuovo a questo forum, e vi ringrazio in anticipo per l'aiuto.

Da anni (dal lontano 2001) uso con gioia e felicità il mio iMac G3 500 mhz slot loading. Beh, dopo avergli cambiato hd, aggiunto l'airport, messo su osx 10.3.9... ho ben pensato di portare la ram da 384 (128 + 256) a 768 mb, sostituendo il banco da 128 con uno da 512. Quindi ho acquistato (se ebay.. aime!) un banco di sdram pc133 unbuffered 512 mb 168 pin e ho effettuato la sostituzione. Risultato? L'iMac si accende, parte e funziona, ma non vede il nuovo banco. Da system profiler mi dice semplicemente che il secondo slot è vuoto.

Io l'ho pulito, tolto, rimesso, ripulito e rispinto ecc, ma il mac proprio non ne vuole sapere...

Qualcuno ha un consiglio? Grazie mille a tutti voi!

Share this post


Link to post
Share on other sites

i vecchi imac (233-333) potevano usare solo moduli da 256 max magari e' cosi anche sul tuo comunque e' strano perche' in quel caso il modulo da 512 verrebbe visto come un 256 ma verebbe visto comunque, puo' darsi che la ram o non e' quella corretta o e' guasta.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Intanto grazie per la pronta risposta!

Il modello di RAM è proprio quello, 168 pin, sdram.. non so cosa possa esserci di sbagliato, magari qualcuno può darmi qualche indizio...Per funzionare funziona, perchè testata su un pc. E' il mio Mac che proprio non la vuole vedere. Ed è strano, perchè dallo stesso venditore ho comprato altre memorie (da 256 però) della stessa marca che funzionano perfettamente sugli altri iMac che ho (ne ho 4 identici nel mio studio)

Non è che per caso devo aggiornare qualcosa di software? Magari provare con osx 10.4.. non sono un esperto, potrebbe centrare il firmware?

Grazie a tutti!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mah... si, ho provato a rimettere la ram che c'era prima e la vede tranquillamente... sono un po' disperato, comunque grazie per l'aiuto... ma c'è un criterio per scegliere una ram piuttosto che un altra? voglio dire, questa la posso pure rivendere, ma poi come faccio a comprarne un'altra stando tranquillo che funzioni? Mah.... Mac_desperate.. :(

Share this post


Link to post
Share on other sites

io so che i g3 di solito rompono le scatole con le SDRAM a 133MHz... mentre vanno meglio (quasi sempre non danno problemi) con le PC100 ...anche se credo che un banco da 512 PC100 sia più unico che raro .. :(

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this