Info - Hard Disk 2.5''


cagnaluia
 Share

Recommended Posts

Salve,

A breve vorrei sostituire il mio FUJITSU MHT2060AT di 60GB, 4200rpm.

Con una nuova unità di 5400rpm (oppure 7200rpm).

Ho un portatile di 12'' e nn vorrei che i 7200rpm fossero un pò troppo elevati per rumore e calore..l'aereazione su un 12'' è quella che è... (Apple Powerbook 12).

Volevo capire un paio di cose: (correggetemi se sbaglio)

Io credo che a parità di velocità (5400) un disco di 80GB (o 100GB) sia sempre e cmq più veloce di un 40GB (o 60GB) perchè la densità di informazioni sullo stesso spazio è maggiore. Perciò ad ogni seek / ad ogni passaggio della testina corrisponde una lettura di dati molto più ampia sul disco di taglia alta rispetto a quello di taglia bassa. Fermo restando che il buffer del disco sia di adeguata ampiezza.

Ho la sensazione però, che il disco con più alta densità, sia di contro, più soggetto a malfunzionamenti o a danneggamenti legati in qualche modo all'alta densità di dati, alle vibrazioni e agli scossoni accidentali della macchina.

Perciò credo utile esista un meccanismo hardware, nel disco, che scongiuri almeno in parte il verificarsi di tali inconvenienti...

Cosa ne pensate?

In particolare.. come si sta muovendo il mercato / l'offerta dei costruttori di HD2.5'' di questi tempi?

Altro.. stò adocchiando un 100GB 5400rpm della Seagate... credo sia un buon aggeggio. Ma forse un 60GB 7200rpm può essere ancora migliore... non è lo spazio il fattore determinante per la scelta... ma la sua velocità/silenziosità/consumo (beh.. non meno di 60GB in ogni caso!).

Link to comment
Share on other sites

Ammazza quanti dubbi!

Partendo dal tuo secondo post:

1 - No nessun problema.

2 - Non e' facile, ti conviene pagare un tecnico Apple in zona. Se vuoi avventurarti personalmente nella cosa, in rete ci sono parecchi tutorial passo passo su come aprire i portatili apple. A questa pagina ( http://home.earthlink.net/~strahm_s/manuals.html ) ci sono i manuali di ogni mac prodotto, non so se spiegano anche l'operazione. Ma comunque mi pare che proprio su macity ci fosse un walkthrough fotografico.

Per i tuoi dubbi sul maggior calore e rumore, cosi' come l'eventuale maggior peso sulla batteria, non credo sia un fattore di rilievo. Soprattutto controlla quanta cache ha il tuo disco attuale e quanta ne avra' quello da 7200, maggiore e' la cache ovviamente minore sara' lo stress diretto sul disco.

Attirava anche a me il 100Gb 5400, ma mi sono accontentato di un 80 Gb 5400, visto che dopotutto e' un hd addizionale, esterno al mio 60 Gb interno.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share