Sign in to follow this  
Biasion

consigli per un passaggio corretto

Recommended Posts

ciao a tutti!! prima di tutto complimentoni per questo stupendo forum, prima di scrivere ho letto tantissimi post e tutti molto interessanti.

Come da oggetto, il mio problema è il medesimo della maggior parte delle persone che scrive in questa sezione del forum. Quel che mi differenzia però, almeno dai post che ho letto, è che il mio passaggio è quasi obbligato. Lavoro con l'audio, uso multitraccia, periferiche esterne, midi ecc..ecc.. tutto con win, però non riesco a fare il salto di qualità che mi serve, anche perchè i migliori programmi non li fanno per Win e, cosa più importante, nel corso specializzato che fra poco frequenterò usano tutti (e dico tutti tutti) il Mac con ProTools.

Il mio quesito quindi non è se passare oppure no, visto che lo devo fare comunque (però lo faccio anche con piacere) ma quale macchina comprare.

ho visto nel centro mac di Bologna il MacBook da 13' a 2ghz (so che i fissi sono sicuramente superiori dei portatili, però stando sempre in giro) ho visto anche quello da 17, però è troppo grosso. ora, quali sono le differenze sostanziali in campo audio tra le due macchine?? quale sistema operativo mi consigliate??(escludendo lo schermo che tanto in entrambi i casi collegherei un monitor esterno e per la scheda audio integrata che tanto non userei mai)

Scusate se ho scritto molto ma avrei bisogno davvero di risposte che mi mettano in chiaro le idee visto che di Mac non capisco nulla....

Grazie in anticipo!!!

beh pro tools puoi anche usarlo con soddisfazione con un pc basato su windows, non è obbligatorio comprarsi un mac. comunque se vuoi comprarti un portatile per registrarci, un macbook pro da 15'' va piu che bene in accoppiata ad una scheda audio che ti permetta di farci girare pro tools (mbox della digidesign, oppure una m-audio, quest'ultima però funziona solo con pro tools m-powered, che è uguale a pro tools LE).

gli indubbi vantaggi di usare un mac è che è infinitamente piu stabile di windows e che ogni volta non preghi perchè non capiti qualche intoppo che ti fa interrompere una registrazione (o almeno, questo è il motivo principe che quasi 3 anni fa mi ha fatto fare lo switch)

l'os e' praticamente obbligato, quando lo compri trovi installato l'ultimo uscito, oggi ti danno tiger OSX 10.4 tra qualche mese ci sara' leopard OSX 10.5

direi obbligato proprio!

cmq sia se tanto ovunque vai trovi un monitor esterno perchè non cominci con un bel mac mini?

così puoi anche abbinarlo al tuo pc esistente... che leggendo dal tuo post dall'altra parte sembra ottimo!!!

ti tieni il meglio dei due mondi a un prezzo contenuto... e quanto alla portatilità... bhè nulla è piu portatile di un mac-mini!

poi puoi sempre usarlo come media center su un bel TV se progetti l'aquisto di un altro mac... tastiera e mouse wireless o in condivisione col pc.... magari un bello switch di casa apple che te li fa usare in combinato e il gioco è fatto!

io non la sottovaluterei come opzione!

ciao ciao

il mac mini non l ho preso tanto in considerazioni non perchè dubito la funzionalità, ma semplicemente perchè non mi sarebbe tanto comodo. Il mio portatile (a mio parere, ci sono diverse linee di pensiero) è uno dei migliori in circolazione, ho un Pentium 4 3ghz+ con 2Giga di Ram, 100 di Hd tutto questo pur avendo 2 anni e mezzo suonati. Devo dire la verità, a me Windows problemi non me ne da più (in passato come a tutti mi ha fatto venire l esaurimento:confused: ) però mi da problemi sull unica cosa per la quale mi serve davvero, L Audio. Poi se voglio essere sempre aggiornato devo seguire lo standard della maggior parte delle Sale di Incisione al mondo, cioè nessuno usa Wind per Registrare (o quasi).

Il mio dubbio è tra quello da 17 e quello da 13, però vorrei capire come mai questa differenza di prezzo esorbitante, non penso sia solo per lo schermo!!!

ciao! bhè... quello che ti posso dire io è:

- l'espandibilità dei mcbook è "solo" fino a 2 GB RAM mentre per il pro andiamo a 3

- la scheda video gma intel integrata dei book è ASSOLUTAMENTE RIDICOLA in confronto alla mobility radeon da 256MB!!! è buona per un portatile intendiamoci... ma dipende dalle tue necessità!

- non conosco bene il pro ma mi aspetto che sui 4 lati non ci sia il deserto! sicuramente qualche connettività in più almeno a livello quantitativo!!!

- infine guarda che i monitor dalle apple non sono paragonabili agli altri monitor... considera che soprattutto il 17 pollici ha delle caratteristiche di brillantezza e risposta che supera e non di poco la maggior parte dei concorrenti portatili sul mercato (ok non i vaio ecc... ho detto la maggior parte!!!) per farti un esempio la DELL produce un monitor ultrasharp con caratteristiche lontanamente simili a quelle del pro e da solo costa circa 400 euro... cioè un 17 pollici LCD da 400 euro... insomma non stiamo parlando dell'offerta volantino di questo o quel centro commerciale!!!

spero di esserti stato di aiuto!

e mi scuso con gli "esperti" se ho sparato qualche grosso sproloquio...

max

Effettivamente si, peccato che non esiste il PRO da 13, pechè il 17' pur essendo molto sottile è scomodo da portare in giro. per la scheda video effettivamente ci sono rimasto male, pure il mio pc di 2anni e mezzo ha una Readon montata...D altra parte per l audio la la scheda video non serve.

al centro Apple non me ne avevano neanche parlato!!! Cmq ho guardato il Link che mi hai dato:

* Intel Core 2 Duo a 2,16GHz

* Risoluzione di 1440x900

* 1GB di memoria

* Disco rigido da 120GB1

* SuperDrive doppio strato 6x

* ATI Mobility Radeon X1600 con 128MB di SDRAM

Disponibilità: 24hrs

Consegna gratuita

Eur 1.999,00

(Eur 1.665,83 IVA escl.)

* Intel Core 2 Duo a 2,33GHz

* Risoluzione di 1440x900

* 2GB di memoria

* Disco rigido da 120GB1

* SuperDrive doppio strato 6x

* ATI Mobility Radeon X1600 con 256MB di SDRAM

Disponibilità: 24hrs

Consegna gratuita

Eur 2.499,00

(Eur 2.082,50 IVA escl.)

non Vi sembrano prezzi Assurdi??!! per poi avere una scheda Video che non è neanche grac che....Non lo so, secondo me il migliore (rapporto qualità/prezzo) a questo punto è quello da 13'... Magari voi essendo Mac User da tempo siete abituati a certe cifre...