Sign in to follow this  
ClaZ

Installazione Carputer sull'Audi del ClaZ

Recommended Posts

Ciao Titty..

Il problema di mettere uno dei tanti G4 o G3 che buttano via è solo dato dal fatto che l'alimentatore di cui sono dotati consuma uno sproposito di corrente, e in macchina una cosa del genere è altamente sconsigliabile per non rimanere anticiapatamente a piedi.

Meglio un Mac mini, tanto per cominciare.

Di soft che creano una semplice interfaccia ce ne sono diversi, ma non mi sembra di aver visto delle migliorie su quei prodotti.

Meglio appoggiarsi a un software tipo media center.... almeno uno è ottimo e altri sono in miglioramento, anche se al rallentatore.

Per aiuti chiedi pure, se posso ti rispondo volentieri.. :)

Mhmm.. mia mamma non voleva che, a 14 anni, uscissi di casa, quindi mi appassionai all'elettronica in età precoce...

Successivamente non sapeva invece come spararmi fuori dalla medesima... ormai il danno era fatto.. :D :D

Sto provvedendo alla rifinitura e alla verniciatura del monitor.

A breve qualche foto dei passaggi e del risultato finale... che si preannuncia davvero ottimo... :)

In questo post arriviamo finalmente a vedere il display del carputer finito per il montaggio.

La lavorazione non è stata particolarmente difficoltosa, tuttavia era la prima volta che mi mettevo a lavorare con lo stucco da carrozziere e con la cartavetro non è che sia un manico...

Vabè.. il risultato lo definirei gradevole ed interessante.

Se vi ricordate nei post dei primi esperimenti ero arrivato a incollare il connettore nella parte inferiore del display stesso. Tuttavia rimaneva nascosto alla vista e utilizzandolo qualche giorno in vettura mi sono accorto che era piuttosto scomodo da centrare sul connettore fisso in vettura.

Inoltre, durante la fresatura per annegare il magnete nel coperchio posteriore, ho "cannato le misure e la fresatura è diventata un bel buco... insomma ho rifatto il coperchio posteriore.

Nel rifarlo, quindi, ho abbassato di circa 4 mm il connettore così si vede mentre si incastra e la successiva fresatura è stata fatta prima di incollare il connettore, in modo da lavorare con il pannello piano e non tutto storto...

Ovviamente la cosa è stata molto più facile.

Ecco quindi la foto che vi fa vedere come è stato piazzato il connettore su cui ho già steso e lavorato lo stucco.

Quella specie di smile sotto la mela è il magnete incollato nella parte posteriore del coperchio, lasciando solo 1mm di plastica verso l'esterno. E' stato fissato anche lui internamente con la solita colla bicomponente.

Il magnete potentissimo ha quella forma strana perchè è stato estratto da un disco fisso da 2,5". E' il magnete del motore lineare delle testine... se avete necessità di trovare un magnete "da paura", vi consiglio, prima di buttarlo se guasto o rotto, di smantellare il disco fisso di un portatile...

Posted Image

Qui si vede meglio la copertura a 45° che ho realizzato con lo stucco sul connettore

Posted Image

Posted Image

Posted Image

Posted Image

Eh si.. carta vetro, limetta e tanta pazienza, oltre ad un buon aspirapolvere... :)

Ecco il magnete visto da dietro

Posted Image

Un trattamento simile è stato riservato alla cornice del display stesso, poichè bisogna tappare i fori delle cerniere (segate in precedenza), del gancetto di chiusura e anche di due gommini in alto che servono da fermo del display sull'iBook quando lo chiudete.

Niente paura... a dispetto delle foto, grazie alla pazienza e alla carta vetro si arriva ad avere un risultato più che accettabile per un homemade man...

Posted Image

Posted Image

Posted Image

Mi sono procurato della vernice nero opaco ruvida presso una ditta che rifornisce i carrozzieri.

Questo tipo di aziende ha la possibilità di farti decidere il colore e la finitura come desideri e poi ti realizzano la bomboletta su misura.

Il costo non è proprio popolare ma il risultato è formidabile. Ecco cosa intendo...

Posted Image

Posted Image

Posted Image

Posted Image

Bello eh ?? :D :D

Anche la cornicetta si presenta bene... le foto successive mostrano i particolari ritoccati che, pur con una quasi macro, non si vedono...

Posted Image

Posted Image

Posted Image

Risultato finale

Posted Image

Foto ricordo con la mia gattina diabetica Jenny che, avendo sempre seguito da undici anni a questa parte quello che faccio, tra un poco assumerò come aiutante.. :)

Posted Image

Allora, la cosa si fa interessante eh ??

A presto.

ClaZ

Ciao capo, complimenti per il lavoro fatto, ma in famiglia ci stavamo chiedendo se eri capace di alzare ed abbassare il volume dell'autoradio semplicemente sterzando :P:D

Non vedo l'ora di poter "toccare con mano" al MacDay