Sign in to follow this  
ClaZ

Installazione Carputer sull'Audi del ClaZ

Recommended Posts

Ciao Farenz

Alla fine ho usato quella più corta, da 3db anche perchè è l'amplificatore che fa la differenza con i suoi 23db in uscita e i 18db in ingresso di guadagno...

Riguardo alle porte guaste... ma gli apparecchi non sono in garanzia ??

Se si, allora fiondati in un centro assistenza Apple per il macmini... che sono dolori a cambiare scheda madre...

Mettere le mani su una porta FW non è mai facile, poichè normalmente muoiono gli integrati stessi, poichè sono direttamente cablati alle prese...

In SMD ci sono solo dei diodini di protezione contro gli spike... e raramente muoiono loro.. :)

Anzi... :(

Allora, l'ultima novità è negativa... ho cannato magicamente le dimensioni della struttura in cui incassare il computer nel cassettino portaoggetti e quindi devo rifare tutto il lavoretto finale, peccato perchè era venuto un mezzo miracolo artigianale...

Pazienza...

Mentre invece c'è una buona notizia: mi è arrivata la tastiera bluetooth della Apple.

E' UNO SPETTACOLO tanto è piccola, leggera e BELLA !!!!!!!!

Ecco le foto (con un cammeo molto raro del ClaZ stesso...)

Posted Image

Ed ecco come si presenta in auto... bella incastrata nel volante Audi... :)

Posted Image

Posted Image

Posted Image

Allora, l'ultima novità è negativa... ho cannato magicamente le dimensioni della struttura in cui incassare il computer nel cassettino portaoggetti e quindi devo rifare tutto il lavoretto finale, peccato perchè era venuto un mezzo miracolo artigianale...

Pazienza...

Non ci posso credddere. :P

Già... e infatti ho detto "magicamente"... :(

Ovvero, ho preso le quote giuste e poi, durante le notti di elucubrazione e lavoro, rapito dalla simmetria della struttura, mi sono giocato 4 cm verso sinistra la sede del computer, anche in previsione di poter mettere, in seguito, un MacBook.... eheheh...

E, dannazione, per magia sono finito sulla chiocciola della ventola del climatizzatore interno. E c'ho messo mezz'ora buona a capire che non entrava la struttura perchè ci sbatteva contro....

Ovviamente ero molto felice...

Ehi Claz non ti serve un piccolo che abbia voglia di imparare da te?

Dopo ci mettiamo in affari eh eh, complimenti comunque.

A tutti quelli che rimangono meravigliati da quelle due modifiche che ho fatto sulla scenic gli racconto le tue gesta che oramai sono diventate epiche.

Prossimamente Spilberg ne vorrà fare un film...

ciao :)

Mhmm.... nessuna risposta, quindi ho fatto che venderlo.

In questi giorni di lavoro pesante (finalmente... cominciavo ad essere preoccupato) mi sono balenate parecchie idee in testa a riguardo del carputer.

Siccome gli ultimi lavori che mancano per completarlo sono esclusivamente di bassa manovalanza e di semplice cosmesi (il cassettino portaoggetti motorizzato in versione 2.0 è quasi finito e il connettore display è ormai pronto per il lavoro di fissaggio e rifinitura) ecco che, dopo ormai 5 mesi di prova continua e duratura, sono giunto a pensare le modifiche successive per un utilizzo assoluto del computer in auto.

Ormai la definizione delle periferiche collegate e perfettamente funzionanti è praticamente conclusa e si può riassumere, per chi me lo aveva chiesto, (scusate il ritardo) in queste righe:

1) iBook G4 1,2Ghz/1,2GB Ram/100GB 7200rpm/Combo/AP/BT

2) Alimentatore Kensington modificato http://it.kensington.com/html/7881.html

3) Tastiera Apple Wireless Bluetooth Alu http://store.apple.com/Apple/WebObjects/italystore.woa/wa/RSLID?mco=7B19A5D1&fnode=home&nplm=MB167

4) Apple iPod Dock + presa USB (retroilluminati)

5) Ricevitore USB-GPS Rayming TN200

6) 3x Hub USB2 4 porte (alimentati dalla scheda logica dell'iBook)

7) Lettore universale di Memory Card USB

8) Trackpad Cirque/Adesso GP-160UB

9) Amplificatore WiFi 1W/18dbi http://www.hyperlinktech.com/web/ha2401g_series.php?SKU=HA2401GXI-1000

10) Antenna WiFi 3db Fissa a centro tetto http://www.hyperlinktech.com/web/hg2403mgur.php

11) Telecomando Griffin RF http://store.apple.com/Apple/WebObjects/italystore.woa/wa/RSLID?mco=37DEE4F&fnode=home/shop_mac/mac_accessories/airport_wireless&nplm=TC709

12) Scheda Audio RME FireFace 400 http://www.rme-audio.com/english/firewire/ff400.htm

13) Adattatore Apple MiniVGA/PAL http://store.apple.com/Apple/WebObjects/italystore.woa/wa/RSLID?mco=9DEAF3F1&fnode=home/shop_mac/mac_accessories/portable_gear&nplm=M9109

Il funzionamento è perfetto sotto ogni punto di vista. Regge perfettamente i continui risvegli e gli stop dettati dal normale uso di una vettura nella vita lavorativa e di svago quotidiana.

Ha fatto anche bella figura durante un raduno audio con gara annessa dove si è piazzato terzo (su 40 macchine in concorso nella mia categoria 600W e oltre) lasciando di stucco i giudici che dovevano ascoltarla....

Partendo dal concetto che funzionava solo il fronte anteriore, che non era tarato l'impianto, che non c'era il subwoofer... insomma... non è malaccio..

A questi raduni ho potuto apprezzare la praticità di questo sistema.

Quando arriva qualcuno con un disco da usare come Test, ecco che provvedo a copiarlo al volo sul disco fisso in AIFF (o in formato immagine con Toast se si tratta di DVD) per il successivo ascolto come immagine montata sul desktop.

In pratica vengono eliminati tutti i disturbi di lettura della meccanica del DVD o del CD stesso, con miglioramento dell'ascolto assolutamente tangibile...

Ecco quindi che sto pensando a degli upgrade da (effettivamente) fuori di testa.

Uno dei primi sarà sicuramente l'installazione di un sistema di dischi Raid0 da usare come magazzino per tutti i file multimediali.

Per questo scopo ho deciso di usare un case esterno della SQP che gestisce i due dischi SATA con connessione verso l'esterno via FW400/FW800 e USB2.

Il problema sarà solo alimentarlo (ho ordinato un alimentatore per carputer PC da modificare) e modificare il carputer per fare in modo che si risvegli non immediatamente girando la chiave nel cruscotto, ma ritardato di circa 4 secondi, dando il tempo ai dischi di tornare ad essere presenti sulla linea FW quando il computer riparte.

Tra pochi giorni ci saranno le foto del cassettino in release 2.0 e poi si partirà con questa modifica.

Ovviamente il case SQP non sarà utilizzato come struttura fisica, ma solo come elettronica.

Per la struttura fisica da usare, provvederò io sfruttando un posticino nella fiancata posteriore sx che è perfetta per questo scopo. Senza contare che mi è capitato per le mani un PowerMac G5 distrutto, da cui ho estratto il cassetto portadischi a slitta... avete già capito vero ?? :D :D

ciao Claz, complimenti sinceri di cuore per tutto lo sbattimento e i risultati fantastici che sai ottenere.

Leggo con interesse da un sacco le cose che combini... fantastiche!

Sai anche io vorrei fare questo quello etc etc..., di cose sulla mia macchina attuale ne ho fatte un sacco...sai cos'è l'unica cosa che mi demoralizza? Anni e anni per allestire una macchina che poi...è già vecchia! Esce il modello più bello, che va più forte che consuma meno e che non inquina...e tu ti ritrovi ad aver perso un sacco di soldi e giornate...e a chi la rivendi tutto sto ben di Dio?

E' bellissimo leggere l'entusiasmo con cui fai tutto...e vorrei poter trovare il tempo e i soldi e le capacità per emularti. Solo trovo ingiusto...che il tempo scorra così velocemente!

Inventa un dispositivo che ci fa tornare indietro con la tua macchina... :D

Ancora una battutina.. sai quante volte ho pensato quanta roba riusciresti a far stare su una macchina come la mia (Voyager Chrysler) :D :D :D

Ehi continua così vai alla grande, vorrei essere tuo figlio per imparare e condividere la nostra insana pazzia-passione.

La tua più bella pensata: il touchpad nel bracciolo...fenomenale

ciao

raffo

Ciao ClaZ, rieccomi a scriverti per due domandine facili - facili:

hai ricevuto la mia mail sulla vetroresina?

Sai dove si riesce a trovare l'alimentatore da auto per i MacBook?

Un'ultima cosa, haigià trovato dove inserirai la FireFace? La lascerai nel doppiofondo?

Ciao capo