Sign in to follow this  
ClaZ

Installazione Carputer sull'Audi del ClaZ

Recommended Posts

Ehehehe...

Grazie ragazzi...

Il fatto di realizzare questi progetti in vetture che poi invecchiano... beh.. è uno dei malumori più grossi, ovvio, ma io ho l'abitudine di tenere le vetture per molto tempo. Per questo ho preso l'abitudine a prendere vetture di fascia alta usate poco. Risparmio parecchio e ho delle aspettative di vita superiori rispetto alle utilitarie. Oltretutto le prendo solo a benzina così mettendo l'impianto a gas mi para**** per il fururo... la mia vettura attuale ha 9 anni, 290.000 km e va ancora benissimo per essere un 3000cc... fa persino i 10 km con un litro, ad usarla con parsimonia.. :)

Riguardo la fireface la metto nel pianale posteriore, ma accessibile ribaltando lo schienale del sedie posteriore, in modo da poter collegare il microfono per le tarature ambiente... :)

Al momento, che io sappai, non esiste un alimentatore per il macbook pro o semplice che sia...

Mi dispiace...

Si, ho ricevuto la mail, ma alla fine mi sa che devo proprio cercare di fare un corso accellerato. Più che altro per capire come miscelare e in che percentuale, la resina e il catalizzante... :(

Bene... ho quasi finito il cassettino per l'inserimento del computer.

Non è venuto uno spettacolo e, ad essere sincero, non mi piace particolarmente... Tuttavia è l'unica cosa che mi è venuta in mente per recuperare il cassettino originale dell'Audi che avevo già massacrato con il lettore multiCD dell'autoradio.

San eBay verrà in aiuto per un'altro cassettino da modificare.

Ho introdotto un ritardo hardware di circa 5 secondi per il risveglio dallo stop quando giro la chiave nel quadro vettura. Questo per permettere all'alimentatore ATX da auto di accendersi ed alimentare i dischi in raid e la Fireface, senza perdere la presenza sul firewire dei medesimi.

Ho chiuso tutto, finalmente....

Sono riuscito oggi, nonostante la temperatura non proprio clemente, a rimontare il cassettino modificato e a posizionare il computer nei fori che avevo realizzato per il fissaggio a mezzo viti.

Dire che ci sta al pelo è dire poco. un centimetro più lungo (il computer) e dovevo andare giù di fresa e tronchesine per modificare il condotto dell'aria dopo la ventola del climatizzatore.... Insomma mi è andata piuttosto di ... ehm.. bene...

Come sempre le foto non rendono l'idea e siccome sono state fatte oggi dopo le 16 e il tempo era orrendo, ho dovuto usare il flash. Come sempre quando uso il flash, i colori degli interni vanno a farsi benedire e quindi vedrete un interno nero che sembra verdonescuro/grigiotopo....

Ma come sempre ciò che conta è l'idea e il risutato finale mi soddisfa davvero molto.

In attesa di un'altro cassettino da modificare per correggere alcune boiate fatte questa estate....

Ecco la prima foto senza flash. Ovviamente i colori sono più smorti, ma si nota meglio il reale colore degli interni vettura:

Posted Image

mentre da qui in poi c'è il flash....

Posted Image

Posted Image

e a cassetto aperto dove, con il flash, risalta il pulsante rosso dell'eject per il CD/DVD..

Posted Image

Posted Image

Nel cassettino trova posto anche la tastierina Apple Bluetooth (è davvero uno spettacolo quel giocattolo)

Posted Image

E questa è la vista frontale, rigorosamente sovraesposta e anche leggermente sfuocata ...

Posted Image

Insomma, finalmente non ho più un cantiere a vista, finalmente posso mettere un cd o un dvd al volo senza ribaltarmi sotto i tappetini e chi si siederà non dovrà più preoccuparsi di dove mettere i piedi... (nel senso che non rischia più la pelle se pesta i piedi quando freno... non devo più strozzarlo insomma...)

:)

Il ritardo dei 4-5 secondi sul risveglio sembra funzionare bene e la melina colorata rossa quando si accendono le luci fa la sua P.r.a figura.

Anche l'apertura elettrica, devo dire, ha suscitato una certa sorpresa ai primi che hanno avuto l'opportunità di vederla in funzione.

I'm happy like a kid !! :)

SI !!!!!

:D :D

Grazie di cuore.... sono davvero felice di questo parto... Rimangono ancora un paio di cavolate ma il più grosso è stato fatto.

E posso quindi dedicarmi al resto dell'impianto, visto che ora l'attenzione si sposta nel vano posteriore della vettura dove finiranno i dischi in RAID0.. :)

Finalmente ho di nuovo una macchina che, quando devo aprirla, non devo usare la frase/preambolo: "è ancora da finire".. :)

A tutto l'ambaradan attuale, mancava ancora una piccola cosa che mi permettesse di collegarmi ad internet in assenza di Hot-Spot Wi-Fi.

Ho provveduto prendendo il modem della Vodafone, ovvero lo Huawei E270 per connessioni UMTS.

Per il montaggio è stato sufficiente far passare il cavo USB dall'hub che avevo previsto e montato di fianco al cassetto portaoggetti ed accessibile "al volo" anche senza dover smontare tutto.

Il cruscotto della A6 ha, infatti, due portellini laterali accessibili per ispezione (a dx) e per i fusibili (a sx) aprendo le portiere.

In quello di destra c'è il famoso Hub..

Posted Image

Posted Image

Posted Image

A questo punto ho portato il cavo USB2 fino allo specchietto interno:

Posted Image

Posted Image

e con del semplice biadesivo 3M ho fissato il modem di fianco al ricevitore GPS-USB già presente

Posted Image

Posted Image

Piuttosto affollata quella zona del vetro :D :D

La connessione sembra affidabile e la velocità di download interessante.

Il software di gestione sul PC, invece, mi sembra una vera schifezza... ma come ben sapete io sono di parte.. :)

Bene... proseguiamo con il progetto....

Il passo successivo del carputer è attaccarci un "magazzino" capace dove stivare tutto lo scibile musicale e video.

Per fare questo ho deciso di utilizzare un disco in Raid-0 realizzato con due dischi da 500 GB SATA da 3,5" e una interfaccia SATA-FireWire 800.

Per alimentare questa interfaccia con questi dischi, e avere tensione e corrente sufficiente ad alimentare anche altre periferiche FireWire, tra cui la scheda audio della RME, ecco che ho deciso di utilizzare un alimentatore da carputer per PC.

La scelta è caduta sul modello M2-ATX-01 da 160W della mini-box.com.

E' un alimentatore realizzato in modo eccellente con tutta una serie di programmazioni di sequenze di accensione-spegnimento, utili per chi non ha voglia di impazzire a studiarsi unità esterne. Purtroppo a me non serve proprio così, ma me lo tengo lo stesso.

La sequenza di accensione da me scelta è la seguente:

quadro acceso => attende 5 secondi e poi si accende l'alimentatore.

quadro spento => attende 5 secondi e poi invia il segnale di spegnimento (che io non uso), dopo 45 secondi l'alimentatore si spegne.

Il tutto avviene senza pulsanti o altre fregnacce... se il carputer è spento, i dischi non partono anche se alimentati.

Per via di quei 5 secondi iniziali, ho dovuto modificare il risveglio dallo stop del mio carputer. Pazienza....

L'alimentatore è fornito senza alcun contenitore dove racchiuderlo perchè si suppone che venga inserito nel case che contiene la scheda logica che deve alimentare. Quindi si è reso necessario realizzare un contenitore per il mio scopo che fosse robusto, facilmente accessibile e soprattutto schermato per evitare di generare disturbi. E' pur sempre un alimentatore switching e come tale è un bel generatore di rogne....

Ho utilizzato un contenitore della Teko, il modello è il 398 per montaggi RF. Le dimensioni sono 222 x 76 x 36 (in mm).

E' stato stagnato completamente per evitare vibrazioni dei coperchio inferiore, ho realizzato il fissaggio della scheda saldando due viti sul fondo e per i cablaggi di I/O ho utilizzato dei connettori di tipo militare.

Ecco le foto:

Posted Image

Posted Image

Nella foto successiva si vedono bene i due connettori utilizzati.

A sx quello che porta l'alimentazione in ingresso e l'accensione a quadro acceso.

Posted Image

Per i cablaggi interni ho preferito non utilizzare nessun tipo di connettore plastico.

In macchina le vibrazioni sono troppe e, oltretutto, questo alimentatore finirà nel doppio fondo degli amplificatori sotto il subwoofer. Quindi passerà il suo tempo a vibrare come un matto.

Meglio saldare i cablaggi direttamente sul connettore stesso...

Ovviamente si deve esagerare di termorestringente. Non mi piacerebbe che andasse in cortocircuito qualcosa...

Posted Image

Posted Image

Posted Image

Posted Image

Ed ecco il risultato finale da chiuso. Una bella scatoletta anonima ma efficace.

Posted Image

Posted Image

Ora si devono realizzare i cablaggi esterni che vanno alla scheda di interfaccia per i dischi e alla vettura....