Problema Finder

Recommended Posts

ragazzi ho un problema che nn mi fa dormire la notte.

praticamente la cartella Scrivania non ha più il nome "Scrivania" ma il nome "Desktop"...ora,se provo a rinominare Home-Desktop mi dice che non è possibile perchè il sistema necessita di quel nome in quella posizione.

Nell'account di mia sorella, viene correttamente visualizzato Scrivania (nelle informazioni nome ed estensione appare comunque Desktop,in grigio e quindi non modificabile).

Qualcuno sa cosa devo fare per riavere il nome Scrivania (Desktop non lo sopporto)!!!?

Il sistema sembra funzionare bene,nn ho problemi di alcun tipo,ma non vorrei che di punto in bianco succede il finimondo quando proprio mi serve il mac per lavorare...

Ho un MacBook Pro 17",1GB ram 2.16 GHz Intel Core Duo.

Grazie mille;)

Il problema è successo pure a me: la ragione è data dal fatto che il file nascosto .localized non c'è più o è corrotto: questo file carica nel Finder la cartella Desktop come Scrivania, ovviamente se il sistema è configurato per la lingua italiana.

Soluzione: in primo luogo, un bel backup dei propri file importanti, in secondo luogo, un po' di pazienza ed un utility tipo Onyx (o qualsiasi altra, tipo Cocktail, TinkerTool, Tiger Cache Cleaner, ecc.) che permetta, tra le altre cose, di far vedere i file invisibili.

La si installa e si crea un nuovo utente, chiamandolo, per esempio, test, consentendogli l'amministrazione del Mac.

Si passa al nuovo utente, facendo logout dal proprio, si lancia Onyx e si sceglie l'opzione di far vedere i file invisibili nel Finder. A questo punto si copia il file .localized dentro la cartella Condivisa, contenuta in HD:Utenti. Consiglierei, ad evitare ulteriori danni, di riportare a questo punto, tramite Onyx, il sistema alle condizioni iniziali.

A questo punto si fa di nuovo logout e si torna al proprio utente (l'utente test, adesso, può essere tranquillamente eliminato), si rilancia Onyx, si sceglie l'opzione file invisibili e si prende il file .localized dalla cartella Condivisa e lo si trascina nel proprio Desktop.

Ripristiniamo il Finder con Onyx, diamo un logout e dovremmo avere di nuovo a posto la Scrivania.