Sign in to follow this  
dario_hal

Domande da Switcher + filmato

Recommended Posts

Ciao a tutti,

sono uno switcher che dopo 15 anni di MS Windows e Linux ha deciso di passare a Mac OS X con l’acquisto di un bellissimo MacBook Pro e che ho recensito qui.

In quanto switcher mi sono ovviamente imbattuto in diverse domande e che quasi sempre hanno trovato risposta utilizzando la funzione “Cerca†del forum. Ne sono tuttavia rimaste alcune escluse e sono ora a chiedere qualche consiglio/dritta agli utenti più esperti. Vi chiedo scusa se nello spiegarmi mi riferirò spesso ad esempi tratti dal mondo Windows ma, fino ad ora, è stato l’unico che conoscessi.

A chi non avesse già visto il filmato linkato nella mia recensione chiederei la cortesia di condividere un parere: bug di Mac OS X o settaggio sbagliato? Ecco il filmato

Veniamo però ora alle domande vere e proprie (parecchie, perdonatemi):

Safari

1. E’ possibile strutturare i preferiti in cartelle ramificate su più livelli? Ho provato con la “Aggiungi Cartella Preferiti†dal menu di Safari ma sembra non sia possibile creare più di un livello (Radice/Argomento1) quando, invece, vorrei crearne molti di più (Radice/Argomento1/Implicazioni1/Risultati1/ecc).

2. Ho provato Safari, che funziona bene, ma non sono riuscito a trovare alcuna gestione di navigazione a schede. Ho provato allora Firefox, che le gestisce, ma sarei curioso di sapere se esiste qualche software all’altezza dell’ormai award winner Avant Browser per Win.

Finder

1. Si può in qualche modo aggiungere al click destro sul desktop (o al click destro effettuato in una qualsiasi altra finestra del finder) la funzionalità “Crea nuovo†file di testo, di word, collegamento al file, cartella, ecc?

2. Come si fa ad aggiornare una finestra del finder? (l’F5 di Windows)

3. Qual è lo shortcut per rinominare un file? (l’F2 di Windows)

4. C’è modo di ordinare i files e le cartelle mettendo quest’ultime prima e i files dopo come fa windows?

Mac OS X

1. Durante l’installazione ho settato la password di amministratore (che è l’account che uso, non ce ne sono altri) ma all’avvio non compare nessuna richiesta di login. E’ possibile attivare la richiesta di password sia all’accensione che alla ripresa dallo stato di stop?

2. Quando si nasconde un’appliczione al login vuol dire che non viene eseguita affatto (e quindi non occupa memoria) o che invece viene eseguita ma non resa visibile? Esiste una sorta di msconfig.exe che c’è nei sistemi Microsoft per monitorare tutti i programmi che partono in background all’avvio?

3. Sì possono abilitare il click ed il doppio click sul trackpad senza usare il pulsantone del portatile?

4. Come si capisce se un’applicazione sta girando in emulazione (Rosetta) o nativamente (UB)?

5. In Windows è possibile trascinare un file (per esempio .doc) sul relativo programma già aperto (MS Word) per aprirlo. Su Mac OS X non mi pare sia possibile se non trascinandolo il file sopra la finestra del programma relativa presente nel Dock, mi sbaglio?

6. Quando viene fuori una finestra con più pulsanti di scelta multipla (per capirci schermate tipo “Registraâ€, “Spegniâ€, ecc) è possibile premere l’iniziale del pulsante sulla tastiera per selezionarlo? (un po’ come si farebbe premendo i vari “sâ€, “e†in Windows) (attenzione, non i vari Mela-S, ecc che funzionano dalle finestre principali dei programmi come i Control-S, ecc)

7. Con il file system di Mac OS X c’è necessità di deframmentare l’HD? Come si fa?

8. Quando in Windows si disinstalla un programma il sistema operativo rimane sporco con alcuni files residui ed il registro di sistema sempre più appesantito. Accade lo stesso sotto Mac OS X?

Dock

1. Si possono organizzare le applicazioni presenti sul Dock in menu (Audio, Grafica, Internet, Ufficio, Programmazione, ecc) in un modo simile allo Start/Programmi di Windows? Il dock è troppo piccolo per contenerle tutte, ed è pure un tantino disordinato.

Applicazioni

1. Si possono sfogliare delle immagini dentro ad una cartella con Anteprima nello stesso modo, per capirci, di Windows o bisogna fare doppio click file per file?

2. Ho notato che sia MS Office che Work sono applicazioni date in prova (ma va?? :) 30 giorni se non ricordo male), mentre non sono riuscito a capire se iWeb, iDVD, iMovie HD, Garage Band sono software anch’essi dati in prova o meno. Mentre su Office e Pages/Keynote c’è un’avviso in proposito, in queste applicazioni sembra di no…

3. C’è modo di sincronizzare iCal con Google Calendar? C’è qualche widget che permetta di guardare il proprio calendario in modo totale e non solo limitatamente al calendario “pubblico/condiviso�

Ok, tutto qui ;)

Vi ringrazio sin d’ora per la gentilezza, mi sdebiterò (un po’ come ho fatto con la recensione) con i prossimi niubbi, promesso :)

Ciao e grazie ancora,

Dario

Credo che molte cose che intendi fare effettivamente non sia possibile farle ma attendo smentite. Penso anche che tu sia ancora troppo legato alla mentalità windows, devi cercare di essere più flessibile, ovviamente non intendo offendere è solo che mac os x è un sistema operativo e windows è un'altro.

certi plugin per il menu contestuale (tipo quello di stuffit deluxe) fanno crashare il finder quando si clicca con il tasto destro, ma a te succede dalla prima volta per cui non credo sia questo, prova a buttare le preferenze del finder o a creare un nuovo utente e vedere se continua a succedere

Premesso che molte domande denotano una concezione troppo "windows-oriented" dell'uso del computer e che faresti meglio a liberartene per poter apprezzare Mac OS, vediamo se riesco a rispondere alle tue domande... ;)

In blu le cose secondo me troppo legate a Windows...

Safari:

1. Penso che tu ti riferisca a qualcosa del genere...

Posted Image

Basta creare cartelle e nidificarle o selezionare una cartella nidificata e crearne una nuova...

2. Safari gestisce le schede... basta attivare la funzione dalle preferenze.

Finder

1. Esiste un'applicazione, gratuita, che si chiama NuFile, dovresti trovarla facilmente su www.versiontracker.com o www.macupdate.com ... se n'era parlato anche sul Forum e dopo tante discussioni e tentativi è saltato fuori questa piccola utility. ;)

2. L'aggiornamento è automatico.

3. Selezioni il file > invio

4. Vista ad elenco > ordinamento per Classe

Mac OS X

1. Preferenze di Sistema > Account > Opzioni Login e Preferenze di Sistema > Sicurezza

2. Un'applicazione nascosta è un'applicazione che non si vede... ;) Tutte le attività le puoi monitorare tramite Monitoraggio Attività.

3. Preferenze di Sistema > Trackpad... troverai anche le opzioni per l'uso di due dita sul trackpad.

4. Dalla reattività... scherzi a parte, devi ottenere le informazioni sull'applicazione (dal Finder) e vedere che tipo di applicazione è.

5. Esatto. Mac OS non si basa sul concetto di "finestre di applicazioni" ma di "applicazioni a finestre", per cui il drag&drop di un file va fatto sull'icona dell'applicazione (es. nel dock).

6. Sì, ma dipende da come è stata scritta l'applicazione (con Word e Photoshop per esempio funziona...). Non ne ho mai sentito il bisogno, ma mi pare che tramite alcune impostazioni di accesso universale sia possibile utilizzare alcuni tasti per variare i tasti modificatori (es. alt-invio per utilizzare un bottone che non sia Annulla -esc- e Ok -invio-).

7. No. Mac OS X deframmenta automaticamente file con una certa dimensione (<20 MB).

8. Non nella stessa maniera: le applicazioni di Mac OS X sono pacchetti che contengono tutto il programma (e rimane fuori solo il file delle preferenze) o quasi (e rimangono fuori alcuni componenti che trovi in Libreria > Application Support) e che non interferiscono con il resto del sistema (al contrario delle DLL).

Dock

1. No. Non come il menu Start di Windows. Però ti faccio un esempio: se crei le cartelle nella tua cartella applicazioni, basterà trascinarle nel Dock ( a destra della linea di separazione) per raggiungere velocemente gruppi di applicazioni (ctrl-click o tasto destro del mouse).

Applicazioni

1. Ci sarà qualcosa di molto bello nella prossima versione di Mac OS... per ora, devi selezionare i file e fare una presentazione (menu contestuale).

2. iWeb, iMovie, iDVD, GarageBand fanno parte di iLife e sono fornite "complete" con il computer. Esattamente come riportato sulle specifiche dei computer Apple.

3. Non lo so...

Safari

1. E’ possibile strutturare i preferiti in cartelle ramificate su più livelli? Ho provato con la “Aggiungi Cartella Preferiti†dal menu di Safari ma sembra non sia possibile creare più di un livello (Radice/Argomento1) quando, invece, vorrei crearne molti di più (Radice/Argomento1/Implicazioni1/Risultati1/ecc).

dopo aver selezionato la cartella in cui vuoi inserire un'altra cartella clicca sul pulsantino + in basso, lo puoi fare quante volte vuoi e vengono una dentro l'altra

2. Ho provato Safari, che funziona bene, ma non sono riuscito a trovare alcuna gestione di navigazione a schede.

vai al menu safari --> preferenze --> pannelli

edito perchè c'ho messo troppo per rispondere e Macteo mi ha preceduta :D

Applicazioni

1. Si possono sfogliare delle immagini dentro ad una cartella con Anteprima nello stesso modo, per capirci, di Windows o bisogna fare doppio click file per file?

Posted Image

si, deve essere selezionato il pulsante che vedi in blu

mac os x è un sistema operativo e windows è un'altro

Hai ragione, è che ho usato solo Windows e Linux per molti anni quindi, nonostante Mac OS X sia molto più logico e semplice, ho bisogno di un po' di tempo per ambientarmi... per questo avevo chiesto qualche dritta :)

certi plugin per il menu contestuale (tipo quello di stuffit deluxe) fanno crashare il finder, ma a te succede dalla prima volta per cui non credo sia questo

No no, hai ragione, in effetti avevo installato Stuffit sin dall'inizio. Infatti mi avevano consigliato questa soluzione ma, purtroppo, non ha funzionato... Mi chiedo se, rimuovendo il relativo file dal Library/Menu Contestuale, riuscirei a risolvere il problema o meno...

E, nonostante MacTeo ti abbia preceduta, ti ringrazio per il tempo che ci avevi dedicato!

E naturalmente, l'ho lasciato ultimo di proposito :), ringrazio davvero di cuore MacTeo per la gentilezza e chiarezza. Le sue risposte sono state semplici ed ampiamente esaustive, grazie davvero! Molto apprezzato.

Ci sono solo alcune cosette che vorrei capire meglio:

Safari

2. Safari gestisce le schede, mi hai spiegato tu come, ma esiste qualche browser che abbia qualche feutures in più sulla navigazione a schede? Porto l'esempio di Avant Browser per Windows, che è assolutamente completissimo, motivo per cui infatti ha vinto molti premi.

Per esempio si può decidere con un click di aprire tutti i link contenuti in una specifica cartella dei preferiti (senza ogni volta dover riaprire i preferiti per ogni collegamento), di chiudere tutte le schede aperte tranne quella che si sta guardando, di sfogliare le schede con lo scroll del mouse, di decidere dove mettere la barra delle schede, ecc...

Finder

4. Purtroppo non riesco. Ti faccio un esempio: apro la cartella Applicazioni (al cui interno ci sono sia cartelle che files) dal Finder in Vista Elenco ma il menu "Vista/Organizza per" rimane in grigietto, non è cliccabile. Lo stesso su altre cartelle.

Mac OS X

2. Ora mi è chiaro cosa voglia dire nascosta :) e cosa sia possibile visualizzare con l'applicazione Monitoraggio Attività. Però ancora non mi è chiaro come faccio a vedere quali sono i programmi che partono automaticamente all'avvio per, volendo, modificarli.

4. Ok, pensavo si potesse capire in base al cambiamento del tipo di cursore durante il caricamento dei programmi (arcobaleno che gira piuttosto che orologio)

8. Quindi, giusto per capirci, nel tuo utilizzo quotidiano del Mac non cancelli i files di preferenze quando disinstalli un programma perchè tanto non rallenta il sistema. Dico bene?

Applicazioni

2. Perfetto, ecco giustificato lo spot Get a Mac su iLife :) Sarei intenzionato a comprare Works (per utilizzare senza limiti Keynote che, da una prima prova, mi sembra migliore di PowerPoint) ma non vorrei spendere 89 euro ora se fra un mese uscirà la nuova versione 07... Sarà un upgrade gratuito per chi ha acquistato da poco?

Ok, questo è quanto :)

Un'ultima curiosità: storicamente il livello di stabilità di un Mac OS è sufficiente per decidere di acquistarlo immediatamente o, come per Win, è meglio aspettare qualche mese affinchè vengano corretti tutti i buchi? Saranno inoltre le vecchie applicazioni che abbiamo ora supportate anche dal nuovo sistema operativo o starà ad ogni sviluppatore rendere disponibile qualche patch?

Bene, grazie ancora per l'aiuto, davvero.

Ciao,

Dario

PS: 'sto Mac OS X mi piace una cifra!

Mac OS X

2. Ora mi è chiaro cosa voglia dire nascosta :) e cosa sia possibile visualizzare con l'applicazione Monitoraggio Attività. Però ancora non mi è chiaro come faccio a vedere quali sono i programmi che partono automaticamente all'avvio per, volendo, modificarli.

8. Quindi, giusto per capirci, nel tuo utilizzo quotidiano del Mac non cancelli i files di preferenze quando disinstalli un programma perchè tanto non rallenta il sistema. Dico bene?

2.i programmi che partono automaticamente all'avvio li trovi sotto preferenze di sistema>account>elementi login...

8. le preferenze sono file di pochi kb, non vale neanche la pena andarli a cercare per cancellarli.

Finder

4. Apri una finestra del Finder > Vista "come elenco" quindi nella finestra ci sono diverse colonne tra cui "classe"; se non c'è menu Vista > Mostra Opzioni Vista e seleziona "Classe".

Mac OS X

8. Esatto

Applicazioni

2. Aspetta un po' e prendi iLife '07; gli upgrade saranno disponibili a prezzo ridotto solo per chi acquista il prodotto dopo l'annuncio della commercializzazione.