Aperture: software decisamente Windows !

giubio
 Share

Recommended Posts

Ragazzi, che delusione !

Insieme al mio iMac ho acquistato anche Aperture, un software che sarebbe meravigioso se non facesse a gara con le applicazioni Windows.

Ho l' iMac tra le mani da alcuni giorni. Con tutte la applicazioni sino ad ora ho apprezzato velocita', semplicita' e praticita' d'uso, ma Aperture, cari miei, levatelo dall' elenco delle applicazioni.

E' un incubo. Instabile, dalla chiusura improvvisa facile, suscettibile, si congela e non risponde piu' ai comandi.

Inutile ogni re-installazione da CD, inutile l' aggiornamento 1.5.2

L' instabilita' in questa applicazione regna sovrana.

Che delusione. E non costa neppure poco.

Casi simili ?

Contattero' il supporto Apple, ma se qualcuno mi sa' consigliare qualche rimedio.

iMac 24" con GeForce 7600 256MB, 3GBram Aperture 1.5.2 (ma 1.5.1 stressa allo stesso modo)

Beppe

• Replies 57
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Ho scaricato la versione di prova di Aperture per 30gg, per curiosità, senza intenzione d'acquisto anche perchè non saprei cosa farmene... Non l'ho trovato affatto instabile sul mio MacPro anche se sono rimasto deluso dall'applicazione in sé... Tra i vari che ho provato, Capture One finora li batte tutti, ma alla fine (per risparmiare) mi tengo il mio bel DPP che è gratuito e fa bene il suo lavoro, per quello che serve a me che non sono fotografo...

Hai fatto il travaso da un mac PPC? Se lo hai fatto ti sei portato dietro un mucchio di roba che devi buttare via. L'instabilità di sicuro è l'unica cosa che non puoi trovare. Che poi continui a piacere Capture One mi sembra ovvio: fino ad ora è sempre stato l'unico software a posto.

Strano, a me funziona perfettamente senza alcun crash o comportamento strano. Concordo sul fatto che possa non essere intuitivo e senza dubbio avido di risorse, pero' dal punto di vista funzionale mai avuto problemi di sorta.

Insomma, e' un prodotto professionale e come per esempio final cut non e' che lo impari immediatamente...

Devo riprovare, se ancora esiste, una demo di LightRoom che forse era piu' lineare come apprendimento....pero' usai una beta e potrei pure ricordare male.

giubio: io utilizzo aperture fin dalla prima release, ma sinceramente non mi si è mai crashato durante l'utilizzo. Certo non è propri intuitivo, ma quale programma professionale lo è? Photoshop, Final Cut? Per la carità....

matbard: io lo uso come base del mio flusso di lavoro. Importo dalla fotocamera e creo un progetto, edito le foto che mi servono, creo album utilizzando stacks, lavoro su PS per i b/n, poi esporto dei file jpg che tengo per la visualizzazione e il progetto lo esporto su un hd portatile, per toglierlo dalla libreria.

Mi aspettavo una serie di reply, ma tante come quelle ricevute sinceramente....

Comunque:

1. Non ho lunga esperienza di OS X ne' di iMac ne' di Aperture.

Come gia' detto in altri post mi sono tuffato nel mondo Apple da poco.

2. Aperture non e' confondibile con Photoshop. Ha ben altri scopi.

3. Lavorando con Aperture per un po' di ore mi sono accorto che va' in crash in momenti ben precisi:

3a. Se l' import e' di diverse centinaia di immagini (< 10,000 ovviamente).

In questi casi si congela al termine dell' import, ma l' import lo fa'.

3b. Va' in crash anche durante l' import di pochi files se pero' mentre si esegue l' import si

aprono altre applicazioni, ad esempio Safari, Finder e iTunes contemporaneamente.

In questi casi esce dall' applicazione all' improvviso e l' import si interrompe.

4. Sinceramente dopo l' import massivo non ho piu' avuto crashes.

Spero che sia un bug (se lo e') che venga risolto con la 1.5.3.......

Cosa puo' essere ? Non sara mica un problema di RAM (non ho ancora tools di controllo hw)

Beppe