Problemi con progetto unico con files HDV e grafici

steadiman
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi,

so che di domenica ci si dovrebbe riposare ma ho una questione importantissima da porvi.

Sto montando un filmato girato in HDV (1440x1080) che andrà poi messo su un DVD in definizione standard. Nel montato ho necessità di importare (senza assolutamente scalarli) dei contributi grafici con size 720x435. Va da se che la prima operazione da compiere è crearmi una sequenza DV-Pal dove far convergere i differenti formati e qui viene il bello.

1) Innanzitutto: che size do alla sequenza considerato che dovrò produrre un DVD 16:9 ?

2) Il fatto che il field dominante in HDV sia quello dispari e nel DV quello pari come li concilio? Metto il dispari anche nella sequnza DV o lascio il pari e FCP provvederà a tutto in fase di rendering?

3) Premesso che il filmato HDV è importato è compresso con un AIC, che tipo di compressore setto nella sequnza DV?

4) Ultimo dubbio: che Aspect do ai pixel? Quadrato o DV Pal?

So che le domande sono molte e neanche tanto semplici, ma confido nella vostra competenza!

Ciao

Dovrei sapere l'aspect-ratio della grafica.

Il live 1440*1080 è un 4/3 anamorfico da scalare a 1920*1080; nel tuo caso dovresti ridimensionare a 1024*576 (Sony dice 1048*576) ma considerato che poi la codifica va comunque fatta a 720*576 anamorfica tanto vale che ridimensioni subito a 720*576.

Ammettendo che la grafica sia 1:1 - il formato della stessa è 1,66:1 - io farei un background di 774*435 (1.778:1=16/9), ci inscriverei la grafica di 720*435 e poi esporterei a 720*576 (da montare con il live). Questo perché non vuoi ridimensionare l'altezza della grafica.

Nella conversione fra HDV e DV il software dovrebbe invertire l'ordine dei semicampi da solo ma nel caso non provveda ... devi pensarci tu, fai una prova. Non uso FCP e per queste cose, intendo pixel shifting and co, di solito Avisyth o Virtualdub.

Infine il codec intermedio credo che non influisca.

ps: non mi assumo responsabilità sui numeri scritti dopo le tre di notte fra il sabato e la domenica :) Le misure saranno sicuramente imprecise di qualche pixel ma non dovrebbe notarsi.