avi

Guest lombo
 Share

Recommended Posts

• Replies 26
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Non ci ho capito nulla pure io, spiegati meglio.

Se masterizzi con iDVD devi usare come supporto un disco DVD, ne risulta un filmato riproducibile sui lettori DVD.

Se invece vuoi un DivX, devi masterizzare il filmato .avi direttamente su un CD in formato dati. Se il filmato è troppo lungo è un altro paio di maniche.

Se masterizzi un dvd-r (o +r) in formato dati, puoi farci stare sopra più divx, fino a riempire la totale capienza del dvd, che è di 4.4 gb. Per esempio, su un singolo dvd da 4.4 puoi fare stare fino a 6 Divx da 700 mb ciascuno. Quando poi inserirai il dvd così masterizzato in un lettore dvd/divx da tv, dovrebbe apparirti un menu che ti permette di selezionare quale divx vuoi guardare.

Se invece preferisci trasformare il file .avi (divx) in un vero e proprio dvd, per poterlo vedere anche sui lettori da tv che non leggono i divx, allora iDVD non va bene, devi usare programmi specifici per la conversione di file video compressi in dvd. Tra questi, il più semplice da usare secondo me è il freeware MovieGate (lo trovi su www.versiontracker.com). Considera che con un Mac recente la conversione dura comunque diverse ore e può arrivare anche a un'intera giornata (ovviamente, il tempo richiesto su un Mac mini piuttosto che su un PowerMac G5 Dual 2.5 sarà ben diverso). Su computer più datati, devi prevedere anche un paio di giorni. Il Mac durante il "lavoro" rimarrà comunque utilizzabile. Una volta terminata la conversione, ti troverai con una cartella VIDEO_TS che potrai masterizzare su un dvd in formato UDF attraverso Toast o qualsiasi altro programma di masterizzazione che può scrivere in tale formato. Il dvd risultante sarà poi leggibile su qualsiasi lettore da tv che supporti i formati dvd +r o -r.

Spero di essere stato abbastanza chiaro ed esauriente.

Se invece preferisci trasformare il file .avi (divx) in un vero e proprio dvd, per poterlo vedere anche sui lettori da tv che non leggono i divx, allora iDVD non va bene, devi usare programmi specifici per la conversione di file video compressi in dvd.

I filmati della mia fotocamera sono in formato .avi e io li importo tranquillamente in iDVD per poi inserirli nel filmato finale.

Mi sfugge qualcosa.

Alex, ma sono dei divx? Il formato .avi è in realtà semplicemente un "contenitore" in cui possono essere contenute tracce audio e video in varie codifiche... In realtà, io non ho mai provato a importare un divx in iDVD, quindi può anche darsi che funzioni (suppongo che iDVD si appoggi a QuickTime per l'importazione dei filmati, quindi in effetti dovrebbe bastare avere installato il codec divx per QuickTime). Quello che volevo dire io è che iDVD non è fatto per quello, ma piuttosto per la preproduzione (a livello amatoriale) dei dvd. Al contrario, MovieGate serve proprio per la pura e semplice conversione di vari formati video in un formato adatto a essere masterizzato come DVD.

Alex, ma sono dei divx? Il formato .avi è in realtà semplicemente un "contenitore" in cui possono essere contenute tracce audio e video in varie codifiche.

Infatti adesso il dubbio ce l'ho pure io. :) dietro la maschera del .avi ci può essere di tutto....

Al contrario, MovieGate serve proprio per la pura e semplice conversione di vari formati video in un formato adatto a essere masterizzato come DVD.

Ma MG accetta qualunque formato in entrata?

Guest Bianca

Guass, ma MovieGate quando ti crea la video_ts ti permette di crearla come se fosse un dvd commerciale, cioè separando le scene, i capitoli ecc.?

Ma che senso ha convertire un DiVX in DVD? Non migliora certamente la qualità.

Poi masterizzando DiVX come dati su un DVD si possono mettere circa 6-7 DiVX su un solo DVD e vederli benissimo (o malissimo se il DiVX fa schifo :) ) sul Mac con VLC o MPlayer e sul TV con un lettore DVD che legge anche gli avi (ormai tutti quelli nuovi credo)

Non capisco il senso di questa discussione……?? ¿¿ _