Sign in to follow this  
mcpano

installazione di os su un vecchio imac difficoltosa...

Recommended Posts

Ciao a tutti,

stiamo cercando di installare su un imac G3 Slot Loading (1999) un sistema operativo alternativo a mac os 9.1 che precedentemente montava.

Non disponendo da subito di un Lettore Dvd FW esterno, e quindi impossibilitati di installare mac os x, abbiamo provato con delle distribuzioni Linux (xubuntu 6.06, ubuntu, una vecchia distribuzione debian...)

Dopo giorni di prove, decine e decine di reboot e svariate installazioni partite ma mai concluse, siamo riusciti a procurarci il benedetto lettore FW per DVD.

Purtroppo l'installazione di mac os x non può partire se non aggiorniamo i Firmware.

Ma mac os 9 non è più presente sul disco, e il cd di installazione di mac os 9.1 che abbiamo non parte da boot...

Chi ci può aiutare?

Si può aggiornare i Firmware, dalla schermata di entrata in cui si accede con "mela+alt+o+f"?

Perchè non riusciamo a reinstallare mac os 9?

Grazie

due personcine sull'orlo di una crisi di nervi..........

Aspetta un attimo. Ma Mac OS 9 da CD non parte mettendolo nel lettore interno? Se non sbaglio, c'è da tener premuto il tasto 'c' mentre il calcolatore parte.

Resta inteso che NON BISOGNA ASSOLUTAMENTE tentare di installare MacOSX fino a quando il firmware non è aggiornato. Avete provato, per caso?

Sì.

Il cd di installazione di mac os 9 non parte se inserito prima dell'avvio e se durante l'avvio si preme il tasto "c".

Abbiamo provato ad installare mac os x (non sapevamo del discorso del firmware), ma l'installazione guidata non ci ha permesso di installare per via dei firmware.

Può essere che il cd di installazione di mac os 9 che abbiamo noi non è bootabile?

e che avendo noi formattato l'HD e non avendo più mac os 9 siamo, per cosi dire, fregati?

grazie per la compassione :)

UAU adesso cosa succede? Il calcolatore non si accende proprio? Premendo il bottone fa il bong e poi si spegne?

Leggete qui:

http://www.macitynet.it/forum/showthread.php?t=23733

http://www.macitynet.it/forum/showthread.php?t=16030&page=2&highlight=firmware+imac

Puo' valer la pena di fare una ricerca con le funzioni del forum, oppure spulciare qui:

http://www.macitynet.it/forum/forumdisplay.php?f=80&order=desc

Nel caso la situazione sia quella (grave) del mancato aggiornamento del firmware, qui nel forum si è detto come fare a rimediarla, ma ci vuole un po' di sangue freddo.

Io credo che il mio problema sia diverso, il computer si accende e sono riuscito a installare Debian che funziona in ambiente linux, tutte le periferiche funzionano correttamente, il problema è che ho formattato in disco fisso quindi non ho più il sistema operativo 9 originale. Questo comporta che non posso aggiornare il firmware per intallare MacOS X. Volevo quindi sapere se c'è un sistema per aggiornare il firmware anche se non è presente un sistema operativo Mac OS sulla macchina. Grazie Mille

No, a mia conoscenza non vi è un modo per aggiornare il firmware in assenza di del System 9.

Trovalo, aggiornalo al 9.1, installa il patch del firmware e poi installa MacOSX.

Ma che cosa fa esattamente la macchina al riavvio? Dà un messaggio di errore? Si accende? Si rispegne?