Estendere garanzia? Vs. opinioni?

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho un MBP e la garanzia di un anno stà per scadere. Visto il costo non proprio economico sono parecchio indeciso; vale la pena di estenderla di altri due anni?

Sin'ora la macchina ha dato i seguenti problemi; alimentatore rotto dopo circa 6 mesi, batteria fulminata dopo 9 mesi; entrambi sostituiti in garanzia. Da quello che so i problemi dei primi MBP (Core Duo) sono alimentatore, batteria ed eccessivo calore, quindi dovrei avere già dato. Rimane l'incognita Murphy..........

Un Vs. parere mi sarebbe utile.

Grazie per l'attenzione

Marco

• Replies 37
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

secondo me non vale la pena. Costa troppo e comunque la garanzia è di due anni non di uno solo. La apple fornisce la garanzia di un anno ma il venditore è obbligato a rispettare la normativa europea che stabilisce in un minimo di due anni la copertura della garanzia.

QUINDI SE SI ROMPE IL VENDITORE DEVE FAR RIPARARE IL COMPUTER A SUE SPESE!

Quello che mi lascia perplesso è quello che mi ha dettoil venditore; Pensa se si rompe il video o la scheda madre, conviene buttare il portatile con quello che costa ripararlo, quindi meglio pensarci per tempo ed estendere la garanzia.

Ok bene ma se il video (è un'esempio) si rompe il giorno dopo i fatidici tre anni?

Non mi vorrai dire che la vita media di un pc/Mac/portatile è di tre anni?

Non ho ricevuto risposta.

Estendere o non estendere questo è il dilemma

Marco amletico

per ovviare a questo problema cambio portatile ogni anno, preferisco infatti aggiungere 439 euro per prendere un computer nuovo piuttosto che buttare via quei soldi in un servizio infimo per la sua onerosita' e scarsa consistenza.

infatti il tuo vecchio e glorioso pb l'hai venduto a 439 euro in meno del prezzo di un nuovo mbp... non mi pare, correggimi se sbaglio.

esempio: mbp coreduo 15" coreduo 2.16Ghz, 1Gb di ram, hd 120Gb, data di acquisto marzo-aprile 06, prezzo a listino 2499 euro, valore di mercato 1600... Per il corrispettivo core2duo ora (il top perchè tale era quello) ci vogliono quasi 1000 euro in più, non la metà...

per chi non avesse disponibilità ulteriori qui maledetti 400 euro posso salvare le chi***e...

difficile che mi sono serviti proprio i soldi del costo dell'apple care come differenza per prendermi il mbp..... ovviamente era un esempio. il punto e' che preferisco cambiare portatile piuttosto che regalare 439 euro di apple care.( scusa, mi sono espresso male).

p.s

io senza garanzia il portatile ( pb o mbp) non me lo tengo, sprattutto dopo l'esperienza del titanium.

esempio: mbp coreduo 15" coreduo 2.16Ghz, 1Gb di ram, hd 120Gb, data di acquisto marzo-aprile 06, prezzo a listino 2499 euro, valore di mercato 1600... Per il corrispettivo core2duo ora (il top perchè tale era quello) ci vogliono quasi 1000 euro in più, non la metà...

ho venduto un 15" 1,83ghz, 2gb ram con batteria aggiuntiva su ebay per 1600 euro. ho aggiunto circa 500 euro per un coreduodue 17", ovviamente escludendo l'IVA che ho scaricato.

Secondo me, se c'è la possibilità di scaricare l'iva, il gioco può valere la candela...

caro toka, considerando che tu probabilmente hai buone disponibilità economiche proviamo a fare due conti:

- il mbp mi costa 2000

- prevedo una vita media di 3 anni

Primo caso:

- dopo un anno aggiungo 400

- dopo 3 anni rimango senza garanzia e ho un portatile di 3 anni

totale1: 2400/3= 800 euro all'anno

Secondo caso:

- dopo un anno lo vendo e guadagno facciamo anche per eccesso 1600

- ne aggiungo 400 e riprendo un mbp da 2000

- dopo un anno riguadagno 1600

- ne aggingo 400 e riprendo un mbp entry level

- dopo 3 anni sono ancora senza garanzia ma ho un portatile di un anno soltanto

totale2: 2800/3=930 euro all'anno

Attenzione però che nella situazione 2 potrei rivendere ancora con un ritorno molto maggiore che nella situazione 1. Se per esempio il mbp di 3 anni velesse 800, dovrei aggiundere 1200 (nuovototale1=3600), mentre nell'altro caso potrei contare ancora su potenziali 1600 (nuovototale2=3200), ecc...

Insomma, non fatemi pensare quanto questo gingillo mi costa al giorno che mi viene male, in ogni caso il computo permane difficile, dipendendo molto dalla scala temporale

In ultima analisi: se trovi qualcuno che per un mbp coreduo 15" da 2.0Ghz è disposto a pagare 1600 euro, vendi & cambia. Nel probabile caso contrario estendi!!!

Qui concordo pienamente con toka: non rischiare mai di rimanere senza garanzia nel medio periodo...

spero di essere stato chiarificatore, anche se temo di aver creato maggiore dubbio...

ho venduto un 15" 1,83ghz, 2gb ram con batteria aggiuntiva su ebay per 1600 euro. ovviamente escludendo l'IVA che ho scaricato.

Secondo me, se c'è la possibilità di scaricare l'iva, il gioco può valere la candela...

quanto ti era costata la batteria aggiuntiva?

la maggior parte delle persone che scarica l'IVA lo fa in simil violazione della legge (esempio se ho un bar non posso ragionevolmente dichiarare che mi serve un mbp, anche se fiscalmente credo sì)... non volevo dire che era questo il tuo caso, sia chiaro...