Sign in to follow this  
Elsadragon

Programmi particolari!!!!

Recommended Posts

Forse potresti provare con dei sw di analisi FEM e fluidodinamica, dipende a cosa ti serve.

Prova a vedere questi:

FemLab

Tecplot

Gid

OpenDx

Gmsh

Il penultimo è un postprocessore per la visualizazione avanzata, quindi ti serve un preprocessore e un solutore, è Open Source, ma compilato per OS X costa 25 dollari mi pare, l'ultimo è un fem completamente Open, senza solutore che però puoi trovare sul sito.

Se invece non ti serve come analisi di progettazione puoi fare qualcosa con la fluidodinamica di Maya, Cinema 4d, o Lightwave.

Ovviamente tutti girano su OS X, per TecPlot, Opendx, e Gid è necessario avere X11.

Cercando a caso nel link di Tecplot ho trovato qualcosa che ti può interessare.;)

:D

FEM= analisi agli elementi finiti, praticamente per analizzare lo stress, o altre analisi, di un oggetto, il modello viene spezzettato tutto, ed ogni pezzettino viene analizzato separatamente.

PreProcessore= la fase in cui o si importa un modello da analizzare o si modella direttamente all'interno del sw ( raro) e si inizia ad applicare le varie forze, pesi, ed altri parametri.

Solutore: la fase dei "conti"

PostProcessore= fase della visualizzazione del risultato: i disegnini con i colori.

Alcuni sw hanno tuttoincluso ( come infostrada..) altri il primo, o il secondo o solo il terzo, con varie ipotesi di configurazione, a seconda dei gusti.

Open=..aggratiss..

PS-Si accettato correzioni di adetti ai lavori..:)

o mio dio.....................ESISTONO!!! il problema è che io non ho ancora il mac........doh.........................non ne conosci per windows???

ad esempio Mathematica, oppure Maxima.

maxima è free...e va molto bene..

sembra che sono le versioni mac di gambit e fluent (alcuni programmi della lista di enri)..ottimi!da provare,thanks

ps: ma conosci niente tipo ansys?!?!

Io non è che li abbia usati, al massimo ho fatto un calcolo con SapOne. Ma perchè Femlab e TecPlot non sono al livello o giu di lì, di Ansys?

Ma poi non dovevano fare un porting OS X di Ansys? Ma ci vuole così tanto per ricompilare un sw?

Dimenticavo che fra poco ci sarà anche NX 5..e adesso che mi viene in mente, in fem di nx mi pare sia basato proprio su Ansys: sarà incluso? Chiederò.