crash di iPhoto e svuotamento libreria

m@rco
 Share

Recommended Posts

poche righe per raccontarvi un'esperienza, sperando di essere utile anche ad altri.

Ieri ho lanciato iPhoto e mentre caricava le immagini (circa 5000) ho avuto la (brutta) idea di usare Exposè.

Il mac si è temporaneamente bloccato (non accettava più nessun click) e quando si è ripreso mi ha proposto una versione completamente ripulita di iPhoto!

Il bello (?) è che tutte le foto erano al loro posto nella Library, ma tutti i file di configurazione erano stati riportati alle condizioni di default.

Non ho smanettato più di tanto ma semplicemente ho ripreso dal backup l'ultima versione dell'intera libreria, cosa che ha ripristinato il tutto (quindi senza andare a toccare preferenze o altro). Probabilmente sarebbe bastato recuperare dal backup i file di configurazione (iphoto.db, albums.xml, etc) perchè a occhio direi che era l'unica cosa che è andata a quel paese.

Conclusioni:

- iPhoto si conferma un sw con *molti* problemi, primo fra tutti il vizio antipatico di caricare tutto all'avvio, che su un povero iBook richiede i suoi tempi.

- non ho avuto il coraggio di verificare il bug facendo ulteriori prove, dato che non ho un mac sacrificabile però sarebbe sicuramente interessante

- se non avete mai fatto un backup, imparate a farli!

Dimenticavo, OS X 10.4.8