Sign in to follow this  
bilbo20

PowerMac o Mac mini?

Recommended Posts

Ciao ragazzi e ragazze!

Vi leggo da un po' e mi sono deciso a scrivervi per avere il vostro consiglio/supporto.

Sono uno sviluppatore e sto per ritornare all'amata Apple dopo qualche anno passato con linux.

Vorrei comprarmi un bel Mac desktop, da usare con Xcode ed eclipse, ed abbinarci un bel 20" Apple; il mio problema è: mi basta un Mac mini (ho visto un mini attaccato ad un 23" ed exposè era un po' lentuccio...), oppure vado direttamente su di un bel PowerMac G5 dual processor?

No, non sto scherzando: so che sono due macchine diverse, ma con un po' di sacrifici potrei anche permettermi il G5 e tenermelo qualche anno.

Però mi sembra di aver capito che a breve (settembre?) dovrebbero rinnovare la linea PowerMac (ed io non resisto fino a settembre!!!).

Eppoi leggendo il thread "G5 2x2000 e blocchi random: aiuto!", devo dire che mi sono anche un po' spaventato: non vorrei spendere 2000 euro per poi trovarmi ad affrontare un calvario...

D'altronde tutti si lamentano della lentezza del'HD del mini...

Voi cosa mi consigliate?

Grazieeeee!!!!

Prenditi un G5, quando la prospettiva d'uso è a medio-lungo termine, informaticamente parlando, il costo viene sopportato meglio.

A settembre cosa potrà mai succedere da farti rimpiangere l'acquisto ? Secondo me, nulla.

A settembre cosa potrà mai succedere da farti rimpiangere l'acquisto ? Secondo me, nulla.

Ma se i rumors che ho letto sono veri, potrei rimetterci circa 500 euro; infatti, se è vero che stanno per rinnovare la gamma PowerMac a breve, è probabile che come al solito "scalino" tutti i modelli verso il basso e quindi il DP 1,8GHz che adesso costa circa 1900 euro potrebbero venderlo ai 1500 a cui oggi vendono il singolo G5 1,8GHz... Un po' quello che è successo al DP 2,0GHz quando hanno introdotto il DP 2,5GHz...

bilbo20, se devi fare un powermac, aspetta giugno che li rinnovano, senza ma senza se.

Se devi fare un macmini compralo tranquillo, è comunque una macchina ottima per sviluppare (magari con i soliti upgrade disco 7200rpm e 512mb), vale quello che costa e te lo rivendi bene quando vuoi farne uno nuovo o vuoi passare al powermac per maggiori esigenze di velocità di calcolo.

Io lo tengo attaccato a un 17" lcd 1280x1024 e va benissimo, certo sul 23" a 1920x1200 che è quasi il doppio credo che la radeon9200 da 32mb cominci a risentire, ti consiglio prima di vedere un macmini attaccato al 20" che vuoi comprare tu, se ti va bene lo prendi sennò aspetti giugno e fai il powermac, oppure, cosa che preferirei ad entrambe le soluzioni, ti prendi un imac g5 20" tra 1 mesetto quando li rinnovano, in quel caso fai veramente un'ottima macchina sovradimensionata a quello che devi fare e con un ottimo rapporto qualità/prezzo (sempre che sto 20" tu non lo abbia già).

Grazie per il consiglio :)

ti prendi un imac g5 20" tra 1 mesetto quando li rinnovano, in quel caso fai veramente un'ottima macchina sovradimensionata a quello che devi fare e con un ottimo rapporto qualità/prezzo (sempre che sto 20" tu non lo abbia già).

Il 20" Apple lo comprerò contestualmente al Mac. Però ho già visto nei negozi l'iMac G5 20" e non mi piace per due motivi:

1) il display, seppur bello, non è come il 20" Apple Cinema;

2) ho "paura" a comprare una soluzione così integrata, perchè se si rompe qualcosa rimango completamente bloccato.

C'è poi il fatto che vorrei un bel monitor che mi duri a lungo, anche se in futuro dovessi cambiare e/o comprare un altro computer...

Guest gennaro_mac

Scusa ma la domanda è tipo "Prendo una Punto o una Maserati" ... :P

Inutile dirti che se vuoi usarlo per lo sviluppo software devi prendere un bel G5 e pomparlo di RAM ... quindi pensere almeno ad un iMac (anche se credo che la scelta migliore rimanga per te il powermac)

Fino a giugno puoi aspettare, credo.

Rimango dell'idea che sovresti prendere il G5 desktop, anche perchè vedo che sei un po' attirato dal "meglio".

Scusa ma la domanda è tipo "Prendo una Punto o una Maserati" ... :P

Si, lo so, me ne rendo conto...

Inutile dirti che se vuoi usarlo per lo sviluppo software devi prendere un bel G5 e pomparlo di RAM ... quindi pensere almeno ad un iMac (anche se credo che la scelta migliore rimanga per te il powermac)

Cavolo... ho le idee più confuse di prima :confused:

Tu mi dici che per sviluppare ci vuole un bel G5 con tanta ram, mentre ShinjiXP diceva che un mini è una macchina ottima per sviluppare...

Fino a giugno puoi aspettare, credo.

Rimango dell'idea che sovresti prendere il G5 desktop, anche perchè vedo che sei un po' attirato dal "meglio".

Si, se ci arrivo vivo! :D

Voglio questo Mac talmente tanto, che già la notte dormo male... e siamo "soltanto" al 7 di aprile :D:D

Senti, il mio fiuto dice che se prendi il mini poi passi un anno a sbavare per il G5 al monitor 20" e alla fine te li compri lo stesso, ergo: aspetta il necessario e prendilo al momento giusto.

Ci siamo passati tutti e spesso ci ricaschiamo, quindi non preoccuparti.

Guest gennaro_mac

Bilbo ... io faccio il programmatore e la sete di "potenza" non finisce mai ... il Mini è una bella macchinetta entry level, buona per le foto, per iLife ... ma se vuoi lavorare bene ti serve altro.

Senti, il mio fiuto dice che se prendi il mini poi passi un anno a sbavare per il G5 al monitor 20" e alla fine te li compri lo stesso, ergo: aspetta il necessario e prendilo al momento giusto.

Mi sa che hai ragione tu... :o

Ci siamo passati tutti e spesso ci ricaschiamo, quindi non preoccuparti.

Grazie! Il saperlo mi aiuta almeno un po' :)

Ma dei tanti che si lamentano dei problemi di DP che si bloccano cosa mi dite? Devo preoccuparmi anche di quelli o statisticamente quei problemi rientrano nella norma?