Ati Crossfire Nei Mac Pro

Recommended Posts

Apple sta per adottare la tecnlogia Crossfire di Ati? Secondo il sito The Inquirer ci sono pochi dubbi in merito e la prima scheda grafica ad adottare questo sistema che, di fatto, porta all'abbinamento di due GPU (Graphic Processing Units) per incrementare in maniera esponenziale le prestazioni nel campo del 3D sarebbe già pronta: si tratta della R650XTX.

La scheda, raffigurata in una foto pubblicata nei giorni scorsi, avrebbe 1024 MB di memoria GDDR4, 128 GB/s di banda disponibile, clock principale da 800 Mhz. Le dimensioni sarebbero decisamente rilevanti: più di 30 centimetri di lunghezza, il che ne farebbe la più grande scheda grafica mai messa in commercio. Contribuirebbero alle dimensioni anche il particolare sistema di raffreddamento a camera di vapore.

A fronte di simili caratteristiche è del tutto ovvio che la scheda grafica è destinata a finire nei nuovi Mac Pro a otto nuclei di calcolo che Apple ha messo sulla rampa di lancio. Il momento più opportuno per il debutto delle nuove macchine e della scheda (che appare nelle foto di The Inquirer dipinta di un rosso fuoco) potrebbe essere l'inizio della primavera, magari contestualmente al lancio della nuova Creative Suite per Intel e vicino alla presentazione di Leopard.

--------------------------------------------------------------------------------------

Ecco quello che stavo aspettando per procedere all'acquisto. Sarà mio sicuramente.

Si si mi riferisco ai Mac BookPro e agli iMac. Anche al fatto che qualcosa si muove sul fronte schede grafiche, Apple rimane sempre indietro, forse è difficoltoso fare i driver per tutti i modelli? Ora nei Mac pro per avere una Quadro devi spendere 1600 euro, non ci sono versioni medie.

Forse va bene l'iMac, anche se si poteva mettere qualcosa di più performante, ma i MacBook Pro no.

Perchè in un MacBook pro non posso avere questa configurazione? Forse gioca lo spessore?

Dell: " Peso a partire da 3,87 kg con uno spessore di 4 cm "

MacBook Pro: " Spessore di soli 2,59 cm e un peso 3,1 kg "

Però almeno facciano delle prove, che so con la FX 1500, la base. ( forse le hanno già fatte, ed il mac ha fuso)

Le Quadro sono molto più veloci delle altre schede nell'OpenGL.

Considerata questa possibilità, ci sono buone speranze anche per portatili spessi 2 cm.

Forse va bene l'iMac, anche se si poteva mettere qualcosa di più performante, ma i MacBook Pro no.

Perchè in un MacBook pro non posso avere questa configurazione? Forse gioca lo spessore?

Direi che hai già colto il problema e ti fai domande inutilmente.

Aggiungo:

1) anche la X1800 sarebbe stata più performante

2) il calore sarebbe stato proibitivo (già il mio mbp fornetto basta e avanza) figuriamoci con delle crossfire

3) le ventole a 2000 giri mi sembrano già un abominio per un laptop apple

4) non rinuncerei mai alla portabilità per una gpu

...

5) ma a che ***** vi servono simili schede grafiche su un portatile...

andiamo!!!

Prova a lavorare a modelli tridimensionali con diecimila curve o milioni di poligoni...:)

Io non pensavo comunque alle crossfire, ma se Dell è riuscita a mettere una Quadro su un portatile, anche se più grosso, non penso che prendere in considerazione la FX 1500 sia così proibitivo.