Sign in to follow this  
iNic

iMac G5: Midplane o Alimentatore?

Recommended Posts

Ciao!

Non vorrei scocciare con un altro tread sui problemi di ALCUNI iMac G5, ma mi sento di doverlo fare perchè leggendo quà e là non ho trovato risposte precise ai miei dubbi.

Cercherò di essere preciso nella descrizione per dare una prospettiva abbastanza curata dei sintomi:

1.Appena acceso, senza avviare nessuna applicazione, posso ben sentire (in un ambiente non rumoroso) un costante rumore che viene dal basso del mio iMac, forse dal basso a sinistra ma non ne sono sicuro. Questo rumore mi porta a pensare al famoso alimentatore perchè il rumore è simile a quello che fà una lampada al neon nel silenzio....

2.Un'altro sintomo l'ho riscontrato tenendo d'occhio il "Monitoraggio CPU"; appena acceso, per provare le sue forze (della CPU) ho lanciato DVDtoOneX (nn sono sicuro se l'ho scritto giusto) per estrarre una traccia video: a questo punto la percentuale di uso della CPU sale di colpo a 90/95% con le ventole al seguito (molto rumorose a parer mio, ma non ho termini di paragone perchè questo è il mio primo mac) e così rimane per 30 secondi netti, dopo i 30 secondi la percentuale crolla a 0% di utilizzo CPU e le ventole si rilassano, questo per altri 5 secondi ca. alchè l'utilizzo CPU ha un'impennata e và ancora a 90% e le solite ventole si fanno ben sentire.....il questo si ripete ciclicamente fino alla fine del processo.

Vi sembra una cosa normale? E' un problema di alimentatore, di Midplane o di tutti e due?

P.S. Rispondendo a me rispondete anche ad altri che hanno lo/gli stesso/i problema/i.

Grazie a tutti e Ciao!

Ciao !

Possiedo (da switcher) un Imac G5 da circa tre mesi e debbo dirti che non ho avuto esperienze di "rumorosita" quali quelle da te descritte . Il mio è molto silenzioso , si sente solo il Lacie da 200 gb Usb2 per i resto è assolutamente silenzioso . L'unica situazione in cui le ventole partono di bbrutto (e succede abbastanza regolarmente) si manifesta se passando dal black screen in pausa alle attività in maniera brusca (per esempio strisciando il mouse e non cliccandolo) In questo caso non mi appare il puntatore , lo schermo è breeze e le ventole partono . Unica soluzione accertata . spegnere.

maamcross

Ci tengo a precisare che il rumore non è così evidente come avere le ventole al massimo (che è una cosa normale perchè devono raffreddare), ma quando è praticamente fermo, con Mail ke ogni 10 min. cerca la posta e navigando in alcuni siti con Safari e magari ascoltare un pò di musica con iTunes, facendo tutto questo io credo che il rumore che sento non è proprio normale, anche perchè secondo me non è un rumore di ventole ma un rumore elettonico, come una resistenza o il motore stesso della ventola....

Cmq quando ho un pò di tempo vado dall' Assistenza e poi vedo....

Anche io ho un Imac G5 da poco piu' di una settimana (ma è il modello 1,8 con superdrive) e sento sempre un rumore costante della ventola in alto a sinistra...che facio chiamo Apple?? ho letto un po' in giro che c'e'rano degli alimentatori difettosi...cavolacciooooo!! :mad:

L' Apple Center mi ha chiamato ieri, mi hanno detto che il mio Mac è tornato ed ha un alimentatore nuovo...

Quando ho tempo vado a prenderlo e vi faccio sapere se ronza più (ho una gran paura che non sarà così, in quel caso ci metto una pietra sopra e lancio iTunes come lo accendo!!!).

CiaoCiao!

L' Apple Center mi ha chiamato ieri, mi hanno detto che il mio Mac è tornato ed ha un alimentatore nuovo...

Quando ho tempo vado a prenderlo e vi faccio sapere se ronza più (ho una gran paura che non sarà così, in quel caso ci metto una pietra sopra e lancio iTunes come lo accendo!!!).

CiaoCiao!

CAvolacciooo allora è vero?? come hai fatto lo hai spedito?? ma ti hanno formattato tutto?? o booo...quantp tempo ci hanno messo??

penso proprio che anche io li devo contattare....anche secondo me il mio rumore non è normale anzi!

iMacG5 2Ghz 17" RevB da Mercoledì sera, è sempre silenzioso, per fare un esempio fa un po' meno rumore di una zanzara che svolazza a circa 15/20 cm, a volte, quando apro qualche programma di condivisione e partono molti dowload partono le ventole al massimo e sembra un turpolev russo quadrimotore... Ma lo fa tipo per 20 max 30 secondi e poi torna tutto normale... :)

CAvolacciooo allora è vero?? come hai fatto lo hai spedito?? ma ti hanno formattato tutto?? o booo...quantp tempo ci hanno messo??

penso proprio che anche io li devo contattare....anche secondo me il mio rumore non è normale anzi!

L'ho comprato in un Apple Center, ci è stato una sett. circa e non hanno toccato l'OS...

iMacG5 2Ghz 17" RevB da Mercoledì sera, è sempre silenzioso, per fare un esempio fa un po' meno rumore di una zanzara che svolazza a circa 15/20 cm, a volte, quando apro qualche programma di condivisione e partono molti dowload partono le ventole al massimo e sembra un turpolev russo quadrimotore... Ma lo fa tipo per 20 max 30 secondi e poi torna tutto normale... :)

Non credo che sia lo stesso rumore, anche io sento le ventole che cominciano a girare più forte e sento lo spostamento (soffice fruscio) d'aria, ma questo è quello che definisco normale.... Il mio emette un ronzio dal primo secondo che lo sveglio, fino a quando non lo metto in stop (e devo dire a malincuore che è diventato un soglievo spegnerlo!!!!!)..... questo rumore non può essere normale! ( IMHO)

Non credo che sia lo stesso rumore, anche io sento le ventole che cominciano a girare più forte e sento lo spostamento (soffice fruscio) d'aria, ma questo è quello che definisco normale.... Il mio emette un ronzio dal primo secondo che lo sveglio, fino a quando non lo metto in stop (e devo dire a malincuore che è diventato un soglievo spegnerlo!!!!!)..... questo rumore non può essere normale! ( IMHO)

No No a me praticamente il rumore e le ventole sono sempre accese non è mai "silenzioso" noto cmq che quando uso la cup per un file video il rumore aumenta o piu' che altro sembra che qualcosa giri piu' velocemente. Un esempio....Appena acceso con nessun applicazione aperta il mio imac fa piu' rumore o forse lo stesso di un desktop pc!!! quindi presumo che ci sia qualcosa che non funge perbenino :confused: cosa ne pensi??

Stesso "problema" del mio iMac 17", come ho scritto in altri thread (senza cmq aver ricevuto molte risposte...)

Nel mio sono sicuro che il "ronzio" è generato dalla ventolina della CPU, perchè ho controllato già l'alimentatore ed è della Delta, quindi non difettoso, inoltre il ronzio aumenta con l'aumentare dei giri della cpu fan, ho controllato con un programmino iFanCool di Nalin.... Lo posso sentire bene in basso a sinistra del monitor, proprio in corrispondenza del processore G5. E' leggermente fastidioso come rumore, ma anche quando la ventolina lavora ad alti regimi, tipo 3.800 giri, è comunque più silenzioso di un pc desk qualsiasi... Per la cronaca il Mac lo possiedo da novembre, lo utilizzo tutti i giorni per almeno un paio di ore, e se la ventola "ronzante" fosse difettosa, penso proprio che adesso si sarebbe guastata.

Quindi ho l'impressione che ci sia in giro un certo numero di iMac (17" soprattutto) più rumorosi della media, ed ho avuto modo di ascoltarne un altro, che ronzava leggermente meno del mio, ma comunque era perfettamente udibile. C'è chi dice addirittura che le ventoline del proprio iMac non le sente mai, e qui mi pare strano, sarò probabilmente più sensibile ai rumori io, forse perchè sono tecnico fonico... mah....

Resto dell'idea che non si possa parlare di difetto vero e proprio, ma più semplicemente di ventoline meno silenziose di altre, anche se la Apple si pavoneggia del fatto che l'iMac G5 sia meno rumoroso di un bisbiglio, e tanti iMac più che bisbigliare.... ronzzzzzzzzano....

Simone