iMac G5: Midplane o Alimentatore?

iNic
 Share

Recommended Posts

Secondo il tecnico del Punto Apple il ronzio era originato dalla ventola della scheda. In pratica il tragitto che percorre l’aria convogliata fuori non è aerodinamico e crea delle specie di vortici. Ha chiamato un ingegnere Apple ma gli ha detto che probabilmente anche una ventola nuova farebbe lo stesso. Doveva richiamarmi per dirmi se avevano intenzione di mandare una ventola nuova, ma non lo ha fatto; e neppure io ho richiamato, stanco di sentirmi promettere da ogni parte chiamate telefoniche che alla fine non seguono e devo sempre fare io. Tanto più che il rumore ora sembra diminuito e meno fastidioso.

• 1 month later...
  • Replies 137
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Leggo solo adesso questa discussione ,ma anchio ho lo stesso problema.

Il mio i mac g5 comprato qualche mese fa, dopo un po ha cominciato con sto ronzio.Non mi sono mai deciso ne a chiamare l' assistenza ne ad andare in centri apple ( comprato sull' apple store)pensando che si trattasse anchio di un problema all'alimentatore senza conseguenze.

Inizialmente il ronzio era più forte ma col passare dei mesi è diventato molto più debole.Il fatto è che ci sono delle intere giornate completamente "silenziose", ed altre con ronzi anche se sta acceso solo una decina di minuti.Ergo io per adesso lo tengo comè anche se ho notato che da poco si è messo a fare una specie di "blong" leggero ,quasi impercettibile, sembra subito dopo di far ripartire le ventole come se mancasse la corrente per una frazione di secondo (io non ho mai avuto problemi di rumorosità da ventilazione).Qualcuno ha notato questa ultima cosa ? Se rimane così me lo tengo, altrimenti mi rivolgerò all'assistenza. :cool:

• 2 weeks later...

Ciao a tutti, avevo promesso di non rompere più con i miei problemi, ma io le promesse non le mantengo e perciò ci risiamo di nuovo.

La settimana scorsa ho richiamato l'assistenza Apple, esasperato dalla turbina (non stò esagerando, sembra il reattore di un 747) che raffredda la CPU del mio iMac. A questo punto mi si apre il cielo: l'operatore mi passa un tecnico di 2° livello (???), e lì ho visto a luce. Questa chiamata è diversa da tutte le altre e dopo i soliti test già ripetuti in ognuna delle chiamate precedenti, mi chiede di mandare una registrazione del rumore: impacchetto un bell'mp3 sibilante e lo spedisco. Il giorno dopo mi chiamano e mi dicono di spedirlo all'assistenza (PCStation, ndr).

Questa volta ce l'abbiamo fatta mi sono detto.

Avrete già capito che questa storia non finirà bene...

Infatti ieri è tornato l'iMac, seguito inesorabilmente dal suo stesso rumore, leggo il riassunto dei tecnici e vedo che hanno cambiato la scheda logica.

A questo punto mi domando e chiedo: chi ha un iMac veramente silenzioso?

Per favore fate una prova: chiudete porte e finestre, mettete le prestazioni al massimo e cominciate un partita a chess... il mio sembra una pentola a pressione pronta a scoppiare!

boh! non so pìù cosa dire. scusatemi x lo sfogo, buona serata a tutti.

ciao. io ho appena risolto il io problema con la ventola della Cpu. Ho letto alcune discussioni sul forum apple e ho fatto una modifica alla ventola come puoi vedere su questo sitohttp://www.scienceman.com/pgs/00_imacG5_fanforum.html

il rumore del mio imac era uno zzzzzzzzzzzzz continuo che veniva dalla ventola della cpu... non so se è lo stesso che hai tu. si sentiva molto anche a giri minimi

ovviamente è una modifica abbastanza rischiosa che invalida sicuramente la garanzia almeno di avere dei pezzi di scorta (che io non ho :P )

a giri bassi il mio mac è davvero silenzioso come un sussurro...

spero di esserti d'aiuto.. ciao

1. E' una modifica che possono effettuare solo i possessori della seconda serie di iMac G5. Per "estrarre" la ventolina nella prima serie di iMac dovrei smontare tutto il midplane, e non mi sembra il caso...

2. Ma è possibile che io debba fare una cosa del genere? Domani chiamo Apple e dopo un pò di lamentele gli chiedo: "Che faccio, ingegnere, taglio????"

Cmq l'unico che ha sbagliato sono io, se aspettavo un pò usciva il Mini, porcapupazza, che dicono che è una tomba (dicono) e costava un sacco meno!!!!! UFFA!!!!

Un G5 non stà bene in un notebook e non stà bene un un case di 5cm ricoperto da un monitor LCD, non c'è niente da fare, dovevano metterci un G4 massimo!

Notte e grazie comunque.

Ciao a tutti, avevo promesso di non rompere più con i miei problemi, ma io le promesse non le mantengo e perciò ci risiamo di nuovo.

La settimana scorsa ho richiamato l'assistenza Apple, esasperato dalla turbina (non stò esagerando, sembra il reattore di un 747) che raffredda la CPU del mio iMac. A questo punto mi si apre il cielo: l'operatore mi passa un tecnico di 2° livello (???), e lì ho visto a luce. Questa chiamata è diversa da tutte le altre e dopo i soliti test già ripetuti in ognuna delle chiamate precedenti, mi chiede di mandare una registrazione del rumore: impacchetto un bell'mp3 sibilante e lo spedisco. Il giorno dopo mi chiamano e mi dicono di spedirlo all'assistenza (PCStation, ndr).

Questa volta ce l'abbiamo fatta mi sono detto.

Avrete già capito che questa storia non finirà bene...

Infatti ieri è tornato l'iMac, seguito inesorabilmente dal suo stesso rumore, leggo il riassunto dei tecnici e vedo che hanno cambiato la scheda logica.

A questo punto mi domando e chiedo: chi ha un iMac veramente silenzioso?

Per favore fate una prova: chiudete porte e finestre, mettete le prestazioni al massimo e cominciate un partita a chess... il mio sembra una pentola a pressione pronta a scoppiare!

boh! non so pìù cosa dire. scusatemi x lo sfogo, buona serata a tutti.

Ciao iNic,

purtroppo bisogna rasseggnarsi: contrariamente a quanto dice Apple, l'iMac non è assolutamente silenzioso come un "sussurro", o almeno io non ne ho ancora sentito uno così. I tre iMac che ho avuto modo di provare e... "ascoltare", "ronzavano" ne più ne meno come il mio....

Quindi:

chi dice di possedere un iMac G5 silenzioso, probabilmente ha un udito meno sensibile o che meglio sopporta il rumore emesso dalla ventolina della CPU, unica vera colpevole del misfatto. Oppure semplicemente utilizza il computer in un ambiente discretamente rumoroso, che copre lo "ZZZzzzZZZ" emesso dalla CPU fan.

Io sono soddisfatto dell'iMac, ed ormai neanche ci faccio più caso a questa piccola (ma poco perdonabile) pecca. Dispiace soltanto vedere la Apple che fa orecchie da mercante, e pubblicizza una caratteristica (la silenziosità) che invece è ben lontana dall'esistere.

Simone

so da altri post che ottimio ha avuto un imac g3. Tra il g3 e il g5 quale fa più rumore? Per capire se questo rumore dell'imac g5 è una cosa soggettiva o no, come si potrebbe fare? Trovare cioè un metodo il più possibile scientifico. Io il mio imac g5 1,8 Ghz 17'' lo definerei silenzioso, quando partono le ventole con cpu al 90% non lo è, ma è comunque meno rumoroso del g3. Il g4 del mio ibook è una tomba, però le ventole non partono quasi mai. Saranno le mie orecchie poco sensibili? Le vostre troppo? Alcuni imac più silenziosi e altri meno? Boh. Poi il rumore del mio g5 è più un "fffffffff" che un "zzzzzzzz". Mah.

L'iMac G3 fa più rumore, ma a un tono abbastanza basso. Quello dell'iMac G5 è più acuto, e quindi più fastidioso. Io ho restituito il mio iMac G5 perché aveva diversi problemi, poi ne ho preso un altro. Quello che ho adesso non lo definirei mai silenzioso, però mi sono abbastanza abituato al rumore.

Oggi incuriosito sono andato da un mio amico che ha un imac 17" (anche lui si lamenta sempre di questo rumore) e ora capisco quello che dite..è assurdo sembra un jet.

ma anche i powerMac hanno questo problema? parlo dei due modelli ad aria non del 2.7 x 2 a liquido, che dovrebbere essere una tomba.