Sign in to follow this  
iNic

iMac G5: Midplane o Alimentatore?

Recommended Posts

Non puo capire io..... :eek: cmq insisti....chiama l'apple care...io domani vado in centro assistenza per farmi cambiare il midplane!! che tra l'altro è gran parte del computer!!! sperando in una sostituzione che risolva il problema!! a dire il vero sono fiducioso..secondo me ci sono delel skede madri che creano questo ronzio da aereo ad elika ed atre buone!! fami sapere se hai delle news io farò altrettanto

Ed io resto sintonizzato per vedere come andrà dopo che ti avranno sostituito il mid...

Anche se a questo punto credo che il mio "ronzi" assai meno dei vostri.... Assurdo pensare lo sbattimento per risolvere questo problema... Mi raccomando facci sapere !!!

Ciao e a presto !!!

Simone

Ed io resto sintonizzato per vedere come andrà dopo che ti avranno sostituito il mid...

Anche se a questo punto credo che il mio "ronzi" assai meno dei vostri.... Assurdo pensare lo sbattimento per risolvere questo problema... Mi raccomando facci sapere !!!

Ciao e a presto !!!

Simone

Allora piccolo aggiorenamento su stato di salute del mio Imac :D allora oggi ho portato l'imac al centro assistenza che mi sostituirà il midplane. A quanto pare a detta sua cioè dell'omino dell'assistenza...mi monteranno una nuova midplane aggiornata che non dovrebbe avere i famosi problemi citati. Unica ocsa che la midplane non è disponibile ancora e che devo apsettare qualche giorno in piu'!! heheh questo mi preoccupa..cioè spero che il pezzo e la riparazione avvengano nel piu' breve tempo possibile..cmq vi terro' sempre aggiornati sulla telenovelassss..... e pensare che ero passato a Mac...per non avere problemi...!!! :eek::eek:

Allora piccolo aggiorenamento su stato di salute del mio Imac :D allora oggi ho portato l'imac al centro assistenza che mi sostituirà il midplane. A quanto pare a detta sua cioè dell'omino dell'assistenza...mi monteranno una nuova midplane aggiornata che non dovrebbe avere i famosi problemi citati. Unica ocsa che la midplane non è disponibile ancora e che devo apsettare qualche giorno in piu'!! heheh questo mi preoccupa..cioè spero che il pezzo e la riparazione avvengano nel piu' breve tempo possibile..cmq vi terro' sempre aggiornati sulla telenovelassss..... e pensare che ero passato a Mac...per non avere problemi...!!! :eek::eek:

Puntata interessante :D

Ma allora è riconosciuto come problema oppure no, 'sto benedetto ronzio !?! Ieri ho lavorato a palla con il mio iMac, cpu fan a 3600 giri, beh, il ronzio era praticamente coperto dal rumore di un cassone PC che avevo dall'altra parte della scrivania, quindi non mi lamento.... Certo che nell'assoluto silenzio si sente, ben pi di un... sospiro !!! Magari poi se sei fortunello e ti mettono un midplane "nuovo" te ne becchi uno dei nuovi iMac, con scheda video più potente !!!

Aspetto altre info, a presto !!!

Simone

Seguo con interesse i nuovi sviluppi...

Ma oggi si è spenta in me tutta la voglia di insistere, sia con l' AppleCare, sia con il mio rivenditore.

Ieri ho di nuovo chiamato signora Apple, il gentile operatore mi ha detto che un ronzio così descritto non è normale e, dopo essere stato da me informato sui precedenti interventi (ventole, Superdrive e alimentatrore, ndr) , l' unica cosa rimasta da sostituire è il midplane, cioè tutto il resto dell' iMac.

Ora dovrei rivolgermi di nuovo all' Apple Center che dista da casa mia intorno ai 40Km (e un sacco di curve!), una volta lì probabilmente mi diranno che ci vorranno una decina di giorni, che porterebbero il mio Mac a un totale di circa un mese di assistenza sui cinque di vita che ha...

Ma mi chiedo io si può continuare così?

MI SONO ROTTO LE OO (palle, ndr) !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :mad:

P.S. Scusate lo sfogo, non lo faccio più!

P.P.S. Romoletto tienici informato!

Seguo con interesse i nuovi sviluppi...

Ma oggi si è spenta in me tutta la voglia di insistere, sia con l' AppleCare, sia con il mio rivenditore.

Ieri ho di nuovo chiamato signora Apple, il gentile operatore mi ha detto che un ronzio così descritto non è normale e, dopo essere stato da me informato sui precedenti interventi (ventole, Superdrive e alimentatrore, ndr) , l' unica cosa rimasta da sostituire è il midplane, cioè tutto il resto dell' iMac.

Ora dovrei rivolgermi di nuovo all' Apple Center che dista da casa mia intorno ai 40Km (e un sacco di curve!), una volta lì probabilmente mi diranno che ci vorranno una decina di giorni, che porterebbero il mio Mac a un totale di circa un mese di assistenza sui cinque di vita che ha...

Ma mi chiedo io si può continuare così?P.S. Scusate lo sfogo, non lo faccio più!

P.P.S. Romoletto tienici informato

MI SONO ROTTO LE OO (palle, ndr) !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :mad: !

La cosa più frustrante è il fatto che per certi tecnici Apple il ronzio è normale, per altri no... Tolto che per telefono penso sia piuttosto difficile capirè se è un rumore anomalo o perfettamente normale, la qualità dell'assistenza Apple è tristemente calata... All'inizio mandavano i midplane direttamente a casa, ed il bravo acquirente (che in barba alle tasse del nano pelato) ha sborsato 1.500 euri se lo sostituiva. Ho letto che l'operazione richiedeva molta pazienza e moltissima manualità, tra cavetti da staccare, girare, riattaccare far passare in posti angusti etc etc etc Infatti a seguito di numerose lamentele ed altrettanti iMac rotti in fase di sostituzione, ora mamma Apple non li spedisce più, devi portarlo al centro di assistenza Apple. Io vivo dalle parti di Sanremo, il più vicino centro Apple si trova poco distante da Genova. Ci separano più di 100Km, autostrada, caselli, gellerie, curve, code, disagi, disagi, disagi, incazzature... Non penso che lo porterò in assistenza, vuoi perchè il rumorino è sopportabile, ma meno di un sospiro promesso da Apple, vuoi perchè semplicemente non ho voglia di spararmi 400Km e litri di benza per portarlo, lasciarlo, ritornare a casa, aspettare, aspettare, aspettare, sospirare, ripartire e ritornare...

Aspetto le vostre impressioni e comunque avete tutto il mio appoggio morale, a presto !!!

Simone

La cosa più frustrante è il fatto che per certi tecnici Apple il ronzio è normale, per altri no... Tolto che per telefono penso sia piuttosto difficile capirè se è un rumore anomalo o perfettamente normale, la qualità dell'assistenza Apple è tristemente calata... All'inizio mandavano i midplane direttamente a casa, ed il bravo acquirente (che in barba alle tasse del nano pelato) ha sborsato 1.500 euri se lo sostituiva. Ho letto che l'operazione richiedeva molta pazienza e moltissima manualità, tra cavetti da staccare, girare, riattaccare far passare in posti angusti etc etc etc Infatti a seguito di numerose lamentele ed altrettanti iMac rotti in fase di sostituzione, ora mamma Apple non li spedisce più, devi portarlo al centro di assistenza Apple. Io vivo dalle parti di Sanremo, il più vicino centro Apple si trova poco distante da Genova. Ci separano più di 100Km, autostrada, caselli, gellerie, curve, code, disagi, disagi, disagi, incazzature... Non penso che lo porterò in assistenza, vuoi perchè il rumorino è sopportabile, ma meno di un sospiro promesso da Apple, vuoi perchè semplicemente non ho voglia di spararmi 400Km e litri di benza per portarlo, lasciarlo, ritornare a casa, aspettare, aspettare, aspettare, sospirare, ripartire e ritornare...

Aspetto le vostre impressioni e comunque avete tutto il mio appoggio morale, a presto !!!

Simone

Allora ariekkome...secondo me le incazzature sono doverose...per altro anche il mio centro assistenza è lontano 60km da casa ma per fortuna la mia ragazza ci lavoro prorprio vicino....in altro caso...avrei fatto fatto valere la garanzia in altro modo...nel senso che io non avrei butato tempo e denaro per portare un imac nuovo a riparare ma avrei costretto loro a prenderselo a casetta mia e rimandarmelo bello che nuovo!!

cmq giusto per farvi rendere conto di quello che succede anche in altri posticini leggetevi questo 3d di un altro forum e vi renderete conto...che non siamo gli unici !!

purtroopo la lamentela di tutti è che mentre si lavora ad un certo punto sembra che il mac voglia prendere il volo!! e questo non è bello specie se compro un mac che dovrebbe essere il Top!!!

cio' non toglie che purtroppo anche le mercedes e le bmw possono uscire male...magari saremo noi particolarmente sfigati..se vi va facciamo un vuggetto assieme da a lourdess.. :D ma insomma l'apple non puo' costringere i prorpio acquirenti a farsi 100km per risolvere un problema che cmq è riconosciuto in garanzia!!

ekko il link..buona lettura:

http://forums.macnn.com/showthread.php?t=228785&page=3&pp=50&highlight=fan+noise

Allora vorrei contribuire anche io a questa discussione con la mia esperienza. Ho acquistato l' iMac G5 17" SD il 21 di marzo e ho subito notato questo fastidiosissimo rumore. Ho subito chiamato la Apple e dopo varie prove telefoniche mi hanno mandato un tecnico a casa (ho i 3 anni di garanzia a domicilio) che ha sostituito il MidPlane, il rumore non e' assolutamente cambiato. Oggi ho richiamato e mi hanno riorganizzato l intervento a domicilio per un altra sostituzione del MP.

Speriamo bene.

Non conosco l entità del rumore del vostro iMac ma non e' normale anche perchè ho avuto modo di sentirne e testarne un paio prima di acquistare il mio e non ho mai notato nessun rumore.

Se aprite l'iMac e togliendo il coperchio posteriore la ventola incriminata e' quella sotto la scritta G5 a destra dell’alimentatore.

Nel mio caso avendo la rev. B del MP la ventola non si puo' togliere ma bisogna cambiare il MD completamente.

Questa volta non lascerò andare via il tecnico se non mi risolve il problema. Il rumore e' snervante e mi copre anche quello della Tv. Non lo sento solo quando è in stato di stop oppure è spento.

Anche solo accendendolo il rumore si manifesta. Sia con Panther sia con Tiger.

Secondo me è la scarsa qualità di tutto il sistema di raffreddamento della cpu. Vibra troppo sotto la pressione della ventola e quindi fa rumore.

Fate questa prova e ditemi: stringendo con la mano la parte dove c'e' questa ventola il rumore diminuisce? A me,ecco perchè ho questa convinzione.

Allora vorrei contribuire anche io a questa discussione con la mia esperienza. Ho acquistato l' iMac G5 17" SD il 21 di marzo e ho subito notato questo fastidiosissimo rumore. Ho subito chiamato la Apple e dopo varie prove telefoniche mi hanno mandato un tecnico a casa (ho i 3 anni di garanzia a domicilio) che ha sostituito il MidPlane, il rumore non e' assolutamente cambiato. Oggi ho richiamato e mi hanno riorganizzato l intervento a domicilio per un altra sostituzione del MP.

Speriamo bene.

Non conosco l entità del rumore del vostro iMac ma non e' normale anche perchè ho avuto modo di sentirne e testarne un paio prima di acquistare il mio e non ho mai notato nessun rumore.

Se aprite l'iMac e togliendo il coperchio posteriore la ventola incriminata e' quella sotto la scritta G5 a destra dell’alimentatore.

Nel mio caso avendo la rev. B del MP la ventola non si puo' togliere ma bisogna cambiare il MD completamente.

Questa volta non lascerò andare via il tecnico se non mi risolve il problema. Il rumore e' snervante e mi copre anche quello della Tv. Non lo sento solo quando è in stato di stop oppure è spento.

Secondo me è la scarsa qualità di tutto il sistema di raffreddamento della cpu. Vibra troppo sotto la pressione della ventola e quindi fa rumore.

Fate questa prova e ditemi: stringendo con la mano la parte dove c'e' questa ventola il rumore diminuisce? A me,ecco perchè ho questa convinzione.

Piccolo aggiornamento!!! ...allora le midplane per i nostri Imac "rumorosi" dovrebbero essere state aggiornate

....in ogni caso stanno spedendo la nuova MP al centro assistenza che me la monterà all'arrivo

E' un problema di moltissimi utent. i Sullo stesso forum di Apple ci sono molte segnalazione..trovo scandaloso, irritante e da menefreghisti..il comportamento di Apple.

Appena monto la nuova midplane vi faro' sapere.

PS ma i nuovi imac hanno lo stesso problema?

Speriamo bene.

Ciao brujita,

per curiosità, quanto è rumoroso il tuo ? Il mio ha un ronzio bassissimo quando lo utilizzo normalmente, sotto stress il rumore aumenta ed io lo trovo un po' fastidioso, mentre la mia ragazza no, lo ritiene cmq più silenzioso di un normale PC, e le posso pure dare ragione, ma siamo un po' distanti dalle promesse di Apple che lo ritiene impercettibile come un bisbiglio...

Incredibile poi che a te, alla seconda sostituzione non hanno risolto il problema. Ma il tecnico, dopo che ti aveva sostituito il mid, non si è sincerato che questa volta non presentasse lo stesso problema ? Poco professionale direi... Comunque anche nel mio iMac la ventolina che causa il rumore è quella posta sopra il G5, quindi impacchettata tra il procio e la lamierina, si vede che probabilmente avviene una sorta di "eco" ed il rumore sisalta di più rispetto alle altre.

Io posso anche sopportare il rumore, anche perchè comunque l'iMac funziona benissimo e ne sono soddisfatto, ma non vorrei mai che la ventolina ronzante sia destinata a guastarsi prima delle altre, quando magari il Mac non è più in garanzia.... E visto che per cambiarla occorre sostituire buona parte del Mac, non oso neanche pensare al prezzo !!! Qualcuno può darmi un suo parere e/o tranquillizarmi ???

Grazie

Simone

Sono sempre più convinto che se il problema è legato a delle vibrazioni è più da imputarsi a ad una correzione meccanica...

Secondo me no :cool: ti spiego...iil rumore è normale all'accensione con un normale sibilo di sottofondo sopportabile....tmaa ric..and trac...cominci ...che ne so ...ad aprire mail e safari. passano ...5 minuti....e le ventole comiciano a roteare come delle pazze!!

su tutti i vari forum anche internazionali..tutti parlano dello stesso difetto e della stessa percezione di un "AEREO IN DECOLLO" .

Questa similitudine di percezione del rumore mi fa pensare piu' ad un difetto di "giri" e "calore" che da un "rimbombo" interno al case di plastica.

Lla Apple nelle caratteristiche come rumorore indicavano 25 db che attenzione non sono pochi..ma accettabili..tenendo conto che il mini ne fa 20!!

Altra cosa altri utenti si sono anche divertiti a registrare il rumore del proprio imac bheee' sono andati oltre i 35 e a volte 40 db. Nel mio caso io sento il mio Imac anche nella stanza di fianco..e ti assicuro che non ho pareti in cartongesso...e che praticamente rimanere il mio IMac acceso sempre (come avrei tanto desiderato) è impossibile.

Cmq la Apple ha appena aggiornato le midplane quindi probabilmente la MP sostituita all'utente che ha avuto l'intervento non era nuovissima e non ha avuto quindi il giovamento atteso.

Ora forse e spero, i tecnici Apple avranno risolto qualche cosa.

Se non fosse cosi' e hai ragione tu... la cosa sarebbe molto ma molto grave direi inammissibile da parte di Apple mettere in commercio una cosa del genere che ASSOLUTAMENTE è inadeguata al Brand e alla fama dell'azienda stessa.

Sono fiducioso in ogni caso

Ciao

Romolo