iMac G5: Midplane o Alimentatore?

iNic
 Share

Recommended Posts

A me succede questo: appena acceso il brusio è limitatissimo. Appena lo uso per più di mezz'ora (anche senza programmi pesanti e poche applicazioni) la temperatura dell'hard disk e della cpu sale. Dai 50 gradi in su per l'hard disk e dai 60° in su per la cpu il rumore inizia ad essere fastidioso fino a diventare inascoltabile dopo un paio d'ore d'utilizzo.

Da notare che la temperatura dell'hard disk non supera mai i 60° ma mentre i 60° della prima ora sono tollerabili perchè non hanno le ventole super attive, i 60° delle successive ore sono snervanti. A questo punto propendo per riportarlo indietro (visto che sono nei 7 giorni) e rifarmi dare i soldi.

Trovo inaccettabile questo rumore. Peccato veramente perchè speravo che la prima serie non avesse questo problema e visto che le prestazioni sono ottime avrei potuto risparmiare qualcosa rispetto alla nuova versione. Ora vedrò se è il caso di prendere quella.

Mi auguro di non ritrovarmi con un modelo rumoroso anche in questo caso. Se così fosse abbandono l'imac con grandissimo dispiacere.

• Replies 137
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Sono di ritorno dalla restituzione.

Ovviamente mi hanno ridato i soldi, è un mio diritto!

Hanno provato a vedere cos'è che non funzionava ma ovviamente non sentivano niente. Perchè?

Lo hanno acceso dopo che è stato fermo un paio d'ore (il rumore lo emette dopo una decina di minuti) ma soprattutto c'era la musica a manetta. C'era inoltre l'aria condizionata.... Comunque a parte questo io volevo la conferma che non fosse paranoia la mia e così è stato.

Ho preso l'imac g5 1.8 nuova versione e sebbene un rumorino lo emetta si può definire silenzioso. FINALMENTE!!!!! La ventola dopo un'ora e mezza non è ancora partita. Non ho l'aria condizionata e fa caldo!!! Insomma sono le STESSE condizioni di ieri.

Ripeto: non sono nervoso come ieri dove nelle stesse condizioni (di temperatura...anzi oggi fa più caldo di ieri, acustica esterna) l'imac sembrava un jet. E non era di quelli che si sentiva da una stanza all'altra...

Alcune recensioni parlano di imac silenzioso (vedi macity: "...E l'iMac come il suo predecessore a forma di lampada non delude sotto questo aspetto") e allora vuol dire che non deve emettere brusio a bassi regimi.

Per favore non venite a dirmi che è normale il rumore emesso da certi imac g5! Non sono esaurito! Semplicemente non si può considerare normale un brusio fastidioso costante. La riprova è che questo imac che sto provando (tra l'altro ho attive più applicazioni dei giorni scorsi..) ora va bene.

Sono andato fino in fondo a questa storia... e ho fatto bene! Evviva!

Consiglio per i neo acquirenti: COMPRATELO perchè è eccezionale! Portatelo a casa e provatelo e riprovatelo e se sentite che il rumore è fastidioso RIPORTATELO indietro! E' quello che ho fatto io...

Spero che non faccia brutti scherzi a lungo andare...

Sono di ritorno dalla restituzione.

Ovviamente mi hanno ridato i soldi, è un mio diritto!

Hanno provato a vedere cos'è che non funzionava ma ovviamente non sentivano niente. Perchè?

Lo hanno acceso dopo che è stato fermo un paio d'ore (il rumore lo emette dopo una decina di minuti) ma soprattutto c'era la musica a manetta. C'era inoltre l'aria condizionata.... Comunque a parte questo io volevo la conferma che non fosse paranoia la mia e così è stato.

Ho preso l'imac g5 1.8 nuova versione e sebbene un rumorino lo emetta si può definire silenzioso. FINALMENTE!!!!! La ventola dopo un'ora e mezza non è ancora partita. Non ho l'aria condizionata e fa caldo!!! Insomma sono le STESSE condizioni di ieri.

Ripeto: non sono nervoso come ieri dove nelle stesse condizioni (di temperatura...anzi oggi fa più caldo di ieri, acustica esterna) l'imac sembrava un jet. E non era di quelli che si sentiva da una stanza all'altra...

Alcune recensioni parlano di imac silenzioso (vedi macity: "...E l'iMac come il suo predecessore a forma di lampada non delude sotto questo aspetto") e allora vuol dire che non deve emettere brusio a bassi regimi.

Per favore non venite a dirmi che è normale il rumore emesso da certi imac g5! Non sono esaurito! Semplicemente non si può considerare normale un brusio fastidioso costante. La riprova è che questo imac che sto provando (tra l'altro ho attive più applicazioni dei giorni scorsi..) ora va bene.

Sono andato fino in fondo a questa storia... e ho fatto bene! Evviva!

Consiglio per i neo acquirenti: COMPRATELO perchè è eccezionale! Portatelo a casa e provatelo e riprovatelo e se sentite che il rumore è fastidioso RIPORTATELO indietro! E' quello che ho fatto io...

Spero che non faccia brutti scherzi a lungo andare...

Quoto alla stragrande!! Bravissimo!!!

newsssss..dopo un mese di attesa....al mio imac è stata sostituita la skda logica!!! che dire non è tanto che l'ho acceso...a primo impatto mi pare che già appena acceso il ronzio di base è quasi sparito!! ho aperto qualche applicazione, PS, Iphoto...e non ho piu' l'effeto "elicottero" certo sento le ventole girare ma a primo impatto di orekkie siamo migliorati alla stragrande!! cmq senza essere precipitoso aspetto un pikettini per dare un giudizio finale che per adesso è superpositivo.... :D:D

newsssss..dopo un mese di attesa....al mio imac è stata sostituita la skda logica!!! che dire non è tanto che l'ho acceso...a primo impatto mi pare che già appena acceso il ronzio di base è quasi sparito!! ho aperto qualche applicazione, PS, Iphoto...e non ho piu' l'effeto "elicottero" certo sento le ventole girare ma a primo impatto di orekkie siamo migliorati alla stragrande!! cmq senza essere precipitoso aspetto un pikettini per dare un giudizio finale che per adesso è superpositivo.... :D:D

Sono le stesse impressioni che ho avuto io. Vai tranquillo! Sentirai le ventole ma non ti verrà la voglia di spegnerlo.... Evviva!

• 2 weeks later...

...ho un gran brutto presentimento...

Ho appena telefonato all' Apple Center e mi hanno detto che il Mac è in riconsegna e verrà spedito oggi (YUP!), però poi mi hanno descritto l' intervento... hanno cambiato l'HD.... nn ho avuto il coraggio di parlare...

...ho un gran brutto presentimento...... MAH! speriamo che mi sbagli...

Vi tengo informati. Ciao!

...ho un gran brutto presentimento...

Ho appena telefonato all' Apple Center e mi hanno detto che il Mac è in riconsegna e verrà spedito oggi (YUP!), però poi mi hanno descritto l' intervento... hanno cambiato l'HD.... nn ho avuto il coraggio di parlare...

...ho un gran brutto presentimento...... MAH! speriamo che mi sbagli...

Vi tengo informati. Ciao!

Effettivamente non capisco perchè ti abbiano cambiato il disco rigido (!!!)

Spero che tu abbia fatto un backup, in caso avessi dati importanti sul disco. Comunque appena rientra il Mac facci sapere !!!

ps

Ah ! Il mio con il caldo torrido non da segni di cedimento: ronza leggermente e funziona alla grande. Ho ascoltato un altro iMac prima serie come il mio (17") ed era pure leggermente più rumoroso. Alla fine solo Luca Nalin è il fortunato possessore dell'iMac assolutamente muto !!!!!! ;-)

Io sono andato ieri a ritirare l’iMac da un Essedì shop. Nelle prime ore, entusiasmato dalla macchina non ci ho fatto molto caso; ma dopo sì, anche perché ho avuto modo ci confrontarlo con la precedente versione dell’iMac, il G4 a 700 mhz, che tenevo sempre acceso e al confronto sembrava spento.

Il ronzio del G5 è piccolo, ma ad alta frequenza, come quello dei jet, quasi un fischio; ed è nella parte destra più in alto che in basso.

Un vecchio ventilatore che è in cucina e che fa molto rumore mi dà meno fastidio. Questo del computer sembra che entri nel cervello attraverso le orecchie, e si sente anche guardando un film. Che è molto fastidioso ci se ne accorge soprattutto quando si mette in pausa o si spegne la macchina, tanto che sembra di aver tirato fuori la testa da un alveare.

Il ronzio non varia mai da quando si accende ed è indipendente dalla luminosità o apertura di programmi, e ciò che ha detto iNic non mi sembra strano, perché sembra essere proprio quello del disco fisso.

Io sono andato ieri a ritirare l’iMac da un Essedì shop. Nelle prime ore, entusiasmato dalla macchina non ci ho fatto molto caso; ma dopo sì, anche perché ho avuto modo ci confrontarlo con la precedente versione dell’iMac, il G4 a 700 mhz, che tenevo sempre acceso e al confronto sembrava spento.

Il ronzio del G5 è piccolo, ma ad alta frequenza, come quello dei jet, quasi un fischio; ed è nella parte destra più in alto che in basso.

Un vecchio ventilatore che è in cucina e che fa molto rumore mi dà meno fastidio. Questo del computer sembra che entri nel cervello attraverso le orecchie, e si sente anche guardando un film. Che è molto fastidioso ci se ne accorge soprattutto quando si mette in pausa o si spegne la macchina, tanto che sembra di aver tirato fuori la testa da un alveare.

Il ronzio non varia mai da quando si accende ed è indipendente dalla luminosità o apertura di programmi, e ciò che ha detto iNic non mi sembra strano, perché sembra essere proprio quello del disco fisso.

Il criterio migliore secondo me per valutare se portare o meno l'imac in assistenza è proprio il tipo di fastidio: il rumore ti entra nel cervello!

Il rumorino che fanno invece quelli "funzionanti" è tollerabilissimo e non ha il ronzio fastidioso.

Non so se mi sono spiegato ma sono le uniche parole che trovo...

Il mio mac non è ancora tornato (uff.....), speriamo lunedì.

Quando arriva vi faccio subito un resoconto...

Mi spiace per tè Lucio che stai passando quello che stò passando io: una domanda, il tuo è la revisione A o la B (quella con la Radeon 9600 ,per intenderci)?

P.S. Spero che abbiano risolto una piccola magagna che credo di aver combinato io: ho notato prima di spedirlo che il case scricchiolava, la causa era la vite di mezzo delle tre per aprire il retro dell' iMac, ho provato ha stringerla ma gira a vuoto (premetto che l'ho aperto e richiuso come Apple comanda)... Ho chiamato l'assistenza per far presente ma avevano già spedito il mio piccolo...

C'è qualcuno che ha avuto esperienze in merito? (Risolte senza ricorrere all'assistenza... io nn glie lo mando più!!!)

iNic il mio ha la Radeon 9600. Aggiungo che le caratteristiche del ronzio sono come quelle dei suoni acuti, che scompaiono variando la distanza o l’inclinazione dell’orecchio (per esempio, con la faccia a 73 cm. si sente; avvicinandola di 13 cm. No).