Collegamento mbp a lcd esterno

Fabris
 Share

Recommended Posts

Un saluto a tutti, per cominciare.

Per la prima volta mi accingo a collegare il mio mbp ad un lcd hd ready.

Quando connetto la DVI del computer al connettore HDMI dello schermo, tramite adattatore, nelle preferenze di sistema, sezione Monitor, si aprono due finestre di configurazione, una per lo schermo lcd del computer, l'altro per lcd esterno, riconosciuto pure per la marca.

Esclusa l'opzione Scrivania estesa, vorrei avere la ripetizione dello schermo del computer su quello esterno, e qui ci siamo, ma con due differenti risoluzioni: la massima per il mbp (1680x1050), ed una intermedia per lcd (diciamo quella per apprezzare filmati a 720p).

Nel pannello relativo al monitor esterno, non ho che l'imbarazzo della scelta: il problema è che qualsiasi risoluzione imposto me la ritrovo nel monitor del computer e viceversa.

Non è possibile impostare due differenti risoluzioni ?

Grazie.

Io incomincio dicendo che di informatica non ne so praticamente una cippa..

..ma continuo dicendo che ho provato ad attaccare un monitor esterno al mio MBP..

Sul MBP ho lasciato la risoluzione di 1680x1050 e su quello esterno ho lasciato 1280x1024 (o 1280 per quel che era, non mi ricordo la risoluzione verticale)..

Tutto questo usando la modalità di scrivania estesa..e sono tranquillamente riuscito a cambiare la risoluzione sul monitor esterno e a lasciare quello del MBP a 1680x1050..

Però mi sa che questo non funziona se vuoi vedere sul monitor esterno una riproduzione di ciò che hai sul MBP..cioè la modalità "NON scrivania estesa", o come essa si chiami..

Nel tuo caso penso che basterebbe spostare il filmato sulla scrivania del secondo monitor (o TV che sia) e provare a vedere se mettendo il filmato a tutto schermo questo si espanda fino ad occupare solo lo schermo esterno oppure anche quello del MBP..

Se il filmato si estendesse solo allo schermo esterno penso che riusciresti ad ottenere proprio quello che volevi tu..

Soluzione ingenosa, proverò, ma temo che trovare la combinazione esatta di ciò che dici non sarà tanto facile.

Non capisco però il perchè questa limitazione: se la scheda video riesce, d'accordo, in modalità scrivania estesa, a produrre però comunque due distinte risoluzioni, perchè non deve essere possibile effettuare questa operazione anche in modalità Mirror?

Specchio si, ma solo per l'immagine, mica per la risoluzione!

Esaurite la dose giornaliera di bestialità, termino qui, non prima di ringraziare per le gentili opinioni da voi espresse.

• 4 weeks later...

Fabris: mirror è mirror, quindi tutto identico, anche la risoluzione.

La soluzione di Doc.Mac però funziona, se metti il pannello di VLC o di DVD player sul monitor esterno e poi chiami la modalità tutto schermo ti trovi il full screen sull'esterno e il desktop OSX sul monitor principale.

Lo svsntaggio è che sul display second. non c'e' la barra dei menù. per cui non puoi usarlo per comandare il Mac ma solo come ausiliario.

Fabris: mirror è mirror, quindi tutto identico, anche la risoluzione.

La soluzione di Doc.Mac però funziona, se metti il pannello di VLC o di DVD player sul monitor esterno e poi chiami la modalità tutto schermo ti trovi il full screen sull'esterno e il desktop OSX sul monitor principale.

Lo svsntaggio è che sul display second. non c'e' la barra dei menù. per cui non puoi usarlo per comandare il Mac ma solo come ausiliario.

Dal pannello Monitor > Disposizione basta prendere la abrra dei menu e trascniarla sul monitor esterno.

Che poi, il Mac si comanda con mouse e tastiera... diciamo che questa procedura è comoda per avere le applicazioni sul monitor principale (appunto barra menu, palette, ecc...) che tendenzialmente avrà risoluzione maggiore di quello del portatile.

Un saluto a tutti, per cominciare.

Per la prima volta mi accingo a collegare il mio mbp ad un lcd hd ready.

Quando connetto la DVI del computer al connettore HDMI dello schermo, tramite adattatore, nelle preferenze di sistema, sezione Monitor, si aprono due finestre di configurazione, una per lo schermo lcd del computer, l'altro per lcd esterno, riconosciuto pure per la marca.

Esclusa l'opzione Scrivania estesa, vorrei avere la ripetizione dello schermo del computer su quello esterno, e qui ci siamo, ma con due differenti risoluzioni: la massima per il mbp (1680x1050), ed una intermedia per lcd (diciamo quella per apprezzare filmati a 720p).

Nel pannello relativo al monitor esterno, non ho che l'imbarazzo della scelta: il problema è che qualsiasi risoluzione imposto me la ritrovo nel monitor del computer e viceversa.

Non è possibile impostare due differenti risoluzioni ?

Grazie.

se hai una sk ati prova a caricare il control pannel da li potresti cambiare solo cio che vuoi

e anche vedere un video su un monitor secondario...