Sign in to follow this  
siul9

posso installare macos x su un powerpc g3 400MHz??mac e pc in rete??si puo??

Recommended Posts

ciao a tutti...sono nuovo in questo forum ma soprattutto sono alle prime armi con un prodotto apple...

mi hanno regalato un vecchio imac, e' un powerpc g3 da 400MHz con sistema operativo mac os 9...vorrei sapere se e' possibile installare macos x ma soprattutto quale versione visto ke per il web ne ho viste tante...tipo tiger, panther,leopard ecc...

poi ho sentito ke prima di installarlo bisogna aggiornare il firmwire...e' vera sta cosa???da dove posso scaricarlo.....e cosa devo cercare con esattezza....

pero' prima di installarlo volevo sapere se e' possibile metterlo in rete con un pc con sistema operativo windows xp tramite un cavo ethernet ed un router per fare si ke li ho collegati tutti e due a internet.....

spero proprio ke mi potete aiutare passo per passo per la configurazione della rete ...vi ringrazio anticipatamente

ciao siul

Allora:

puoi installare osx se il tuo iMac ha porte firewire integrate; in caso affermativo bisogna che il tuo iMac sia aggiornato al system 9.2.2 (nel caso puoi scaricare gli ultimi aggiornamenti dell' OS 9 dal sito Apple) e che il firmware sia aggiornato alla versione 4.1.9: in questo caso puoi scaricare la versione del firmware ancora dal sito Apple e lanciare l'aggiornamento (PRIMA aggiorni il sistema operativo e POI il firmware); se non ne hai bisogno ti appare un messaggio che ti dice che il firmware è aggiornato, in caso contrario fai l'aggiornamento SEGUENDO ESATTAMENTE LE ISTRUZIONI.

Per la rete, vai tranquillo, in osx è ancora più semplice...ma intanto fai il resto

Un link che spero sia utili

http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=75130

ciao andrea...

inanzitutto ti ringrazio per la risposta...

e volevo dirti che il mio mac ce lha le porte firewire integrate ma non laggiornamento a macos 9.2.2...allora mi sono scaricato dal sito apple l'update al 9.1 e l'update al 9.2.2 e poi il firmware ke mi hai consigliato....

pero' il problema arriva qua...siccome ancora per l' imac non ho la connessione a internet gli update li ho scaricati da il pc con windows (cioe con questo da cui sto scrivendo), li ho messoi uno a uno su cd diversi...poi prendo il cd con l'update di macos 9.1 lo metto nell'imac ma non me lo aggiorna...non parte in automatico..ho provato anke a farlo partire tenendo premuto il tasto c...ma niente...poi lo apro dal desktop e mi viene fuori una cartella con scritto T_MAC_OS.BIN.......non me lo apre neanke cosi mi dice che "nn trova l'applicazione ke lha creato...per apire il documento seleziona un altra apllicazione, con e senza conversione"

ke devo fare??? ti prego aiutami...

ti ringrazio anticipatamente

siul

-non so se lo puoi fare, ma visto che sei in rete con il PC, potresti attaccare il cavo sul Mac ed andare in internet con quello, cosi ti ritrovi gli aggiornamenti direttamente sul Mac;

-probabilmente hai settato qualche preferenza strana in fase di masterizzazione (l'hai fatta con Nero?) e quindi ti ritrovi con dei files con estensioni sconosciute; comunque ecco il link da cui scaricare gli aggiornamenti del OS:

http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=75288

-in internet col mac???

penso ke non posso, il mio modem penso ke nn abbia i driver per il mac...per questo vorrei condividerli...ho provato ad attacare un cavo ethernet ma nn ho proprio idea di come faccio a condividerli...se si puo e mi daresti una mano te ne sarei grato..

-eh si lho masterizzato con nero.......altre soluzioni????

ciao grazie

Spero tu stia scherzando dicendo che non puoi andare in internet con il Mac, altrimenti i 30000 utenti di questo forum sono spacciati!!!!

Di solito non servono driver specifici, comunque se hai un modem analogico 56k lo attacchi alla presa modem e scegli il modem interno del mac (protocollo v.90 o v.92 adesso non ricordo) e setti i parametri di connessione del tuo provider; se hai l'ADSL ti colleghi dal modem al Mac via ethernet e setti ancora i parametri di connessione

puoi usare anche la scheda di rete del mac. Sul tuo desktop (scrivania, per i mac) hai un'icona con scritto collegamento ad internet. E' un helper in realtà che ti guida passo passo. L'importante è che il cavo di rete lo colleghi direttamente al router ADSL. Se scegli vai in internet usando il collegamento di rete, sarà tutto automatico come per magia...

eh gia non ci avevo pensato al modem 56k...ti dicevo cosi perke avevo gia provato il mio modem all'imac, avevo settato i parametri di connesione ma niente.....dai provo col 56k.....

o se no prima provo a fare come ha detto Speaking....grazie a tutti e due...vi faro' sapere...

ciao buona giornata

non ho trovato quella magia che dici ho messo il filo di rete nel router e impostato per rete lan ma nessuna magia e per questo ho cercato di istallare gli upg che per un qualche motivo non ne hanno voluto sapere di installarsi il bottone nella finestra dove scegliere hd interno era in grigio

e cosi che mettendo file prelevati da quel upg che ho infilato nella cartella di sistema il mac non si avvia piu o meglio si avvia ma poi si blocca dopo caricato le iconcine in basso e sparito il faccione di avviamento os 8.6

scusa ma sto imbestialito!

Ho un iMac G3 400 DV, collegato a un router ethernet ADSL e ad un iBook.

Funziona tutto perfettamente.

Non c'entrano le porte firewire. Per la rete basta una porta ethernet (funzionante).

Consiglio... MAC OS X (io uso panther) - che è tutta un'altra cosa!!!!. Nessun problema. Attacchi il cavo di rete e sei su internet e condividi. Non so come funzionava con le versioni precedenti (non Unix). La folgorazione sulla via di Damasco e l'abbandono (felicissimo) di Windows è stato proprio per il sistema operativo X.

Per il modem ADSL meglio un tipo ethernet perché quello USB dava problemi anche a me.

Ho un iMac G3 400 DV, collegato a un router ethernet ADSL e ad un iBook.

Funziona tutto perfettamente.

Non c'entrano le porte firewire. Per la rete basta una porta ethernet (funzionante).

Consiglio... MAC OS X (io uso panther) - che è tutta un'altra cosa!!!!. Nessun problema. Attacchi il cavo di rete e sei su internet e condividi. Non so come funzionava con le versioni precedenti (non Unix). La folgorazione sulla via di Damasco e l'abbandono (felicissimo) di Windows è stato proprio per il sistema operativo X.

Per il modem ADSL meglio un tipo ethernet perché quello USB dava problemi anche a me.

come dici hai un sistema osx ma col 8.6 non mi si configurava

a parte che io gli aggiornamenti li ho scaricati con pc e li ho messi su chiavetta USB. Il mio imac G3 indigo ha solo le porte usb e la chiavetta l'ha vista subito senza problemi, permettendomi di installare gli aggiornamenti del firmware, dopo che li ho copiati sulla scrivania. Se si blocca caricando le icone (che dovrebbero essere le applicazioni) ti suggerisco di tener premuto il tasto maiuscole affinché carichi solo il minimo indispensabile.