Batteria MacBook Pro

Ale18hk
 Share

Recommended Posts

Sei sicuro di avere seguito alla lettera la procedura del ciclo di ricarica/calibrazione? Mi sembra strano questo decadimento improvviso della batteria (escludendo la possibilità di un difetto, of course),,,

Un'altra cosa: ricordati che più applicazioni usi in contemporanea, più la batteria cala di potenziale e tende a scaricarsi. Ma il segreto per una buona durata sta proprio nel curare la ricarica, provvedendo, dopo una doverosa calibrazione, ad attaccare il MagSafe al primo avviso di batteria scarica (di solito, circa 10 minuti prima di entrare in modalità STOP). Tienici aggiornati...

• Replies 57
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Ciao,

grazie mille per la risposta.

Dopo aver postato il messaggio ho utilizzato il notebook a batteria ed il valore è tornato più o meno nella media, in particolare:

Data 23/02/2007 - 95% (5260 mAh)

Data 24/02/2007 - 96% (5305 mAh)

e mancano circa 10min prima che la batteria esaurisca.

Chiamando la Apple mi è stata inviata la procedura per la calibrazione della batteria, fondamentalmente identica a quella che ho letto nei precedenti post di questo thread tranne per il fatto che non hanno menzionato di lasciare il notebook per circa 5 ore a riposo prima di connettere l'alimentatore.

Dicono semplicemente di farlo scaricare completamente fino a quando non entra in stop e quindi di collegare l'alimentatore e farlo caricare completamente dopodichè è possibile ricaricare la batteria in qualsiasi momento, senza dover necessariamente aspettare che essa sia completamente scarica.

Adesso faccio nuovamente questa procedura in ogni caso già fatta circa 10 giorni fà.

Ciao e grazie per la risposta.

MB

La procedura è esatta. Occhio al riposo di 5 ore in stato di STOP con la batteria a ioni di litio quasi del tutto scarica. Io lo eviterei. Il rischio è che non ti si accenda più il MBP o che comunque non riesca più a caricare (qualche utente l'ha segnalato sul forum). Ti consiglio invece di non staccare subito il MagSafe quando la lucina diventa verde. Attendi 3/4 ore (se lo vorrai, potrai continuare a usare il MBP nel frattempo) e solo allora stacca l'alimentatore e continua a usare il computer con la batteria. Ti consiglio anche di installarti la widget iStat Pro o il programma MiniBatteryLogger (shareware) per seguire più "scientificamente" il monitoraggio della batteria. Buon proseguimento e buon weekend.

La procedura è esatta. Occhio al riposo di 5 ore in stato di STOP con la batteria a ioni di litio quasi del tutto scarica. Io lo eviterei. Il rischio è che non ti si accenda più il MBP

Sbagliato, il MBP si spengerà molto prima delle 5 ore di Stop a batteria scarica, dopodichè entrà in SafeSleep.

Quindi se non ci sono difetti HW riuscirai a portare il livello di carica al minimo in modo che venga acquisito dal circuito logico inserito nella stessa.

Se invece riattacchi l'alimentatore quando ancora è in Stop, non avrai mai raggiunto questo livello.

L'unica accortezza è non procedere a questo tipo di calibrazione al primo ciclo di carica ma attenderne almeno 5/6.

Ciao

Ciao a tutti,

i unisco al thread in quanto ho acquistato un MacBook Pro da meno di due settimane.

Premetto che non ho mai eseguito la calibrazione della batteria come indicato nelle istruzioni, appena preso la feci scaricare completamente e poi ricaricare fino al massimo.

Stesso discorso per quanto riguarda gli altri cicli di ricarica, 6 in tuttu, salvo un paio di volte.

Da qualche giorno ho anche installato CocoNut Battery al fine di tenerla sotto controllo, ecco i dati sulla capacità che ho salvato:

Data 15/02/2007 - 99% (5458 mAh)

Data 17/02/2007 - 96% (5307 mAh)

Data 18/02/2007 - 96% (5314 mAh)

Data 18/02/2007 - 96% (5320 mAh)

Data 20/02/2007 - 96% (5307 mAh)

Data 21/02/2007 - 96% (5281 mAh)

Data 23/02/2007 - 71% (3922 mAh)

Oggi è una delle due volte in quanto dopo aver utilizzato per circa 1 ora e mezzo il portatile fuori casa, ho ricaricato la batteria quando era circa a metà della carica ed ecco che lo stato è sceso al 71%.

iStat indica uno stato (Battery Health) addirittura del 62% !!

Spero sia un attimo di follia circa i numeri indicati, perchè se continuiamo di questo passo praticamente o ordino già da adesso una nuova batteria o fisso perennemente l'alimentatore sopra il portatile.

Grazie a tutti coloro per eventali suggerimenti.

Saluti.

M.B.

esattamente la stessa cosa che successe a me... prova a sentire l'assistenza specificando questri dettagli relativi ai cicli di ricarica e al'amperaggio. Dovrebbero riconoscerti sulla parola il difetto e mandarti a casa una nuova batteria. Tu dovrai solo imballare nello stesso contenitore della nuova batteria quella vecchia, darla al corriere che la riporterà ad apple a spese zero. Per tutelarsi apple ti chiederà un nr di carta di credito sul quale verrà addebitata la nuova batteria se non restituirai la vecchia. A me è andato tutto bene.

Ciao a tutti,

vorrei delucidazioni in merito all'utilizzo del MacBook senza batteria.

Un amico, che vive e lavora a stretto contatto con pc, ha acquistato un MacBookPro e mi ha detto che non esiste nessun pericolo se utilizzo il Mac senza batteria.

Non ci sono rischi di "bruciare" qualche componente qualora ci dovesse essere qualche sbalzo di tenzione???

Ringrazio anticipatamente per le vostre risposte !!

Pierpaolo

Ciao a tutti,

vorrei delucidazioni in merito all'utilizzo del MacBook senza batteria.

Un amico, che vive e lavora a stretto contatto con pc, ha acquistato un MacBookPro e mi ha detto che non esiste nessun pericolo se utilizzo il Mac senza batteria.

Non ci sono rischi di "bruciare" qualche componente qualora ci dovesse essere qualche sbalzo di tenzione???

Ringrazio anticipatamente per le vostre risposte !!

Pierpaolo

Scusa la risposta un po' brusca ma...

sono l'unico a leggere le istruzioni dei prodotti che acquisto? :)

Fai una ricerca nel forum, l'argomento è stato trattato migliaia di volte.

Leggi qui come ottenere una ricerca approfondita.

Io ho la batteria del pro che dopo 4 cicli dai 5540 Ah che aveva all'inizio ora ha 5430 Ah a piena carica... Ma è normale? che sia giunto il momento di fare una calibrazione? Non vorrei trovarmi tra un mese con la batteria al 50% delle sue possibilità.

PS non l'ho mai scaricata del tutto la batteria.

Ma succede anche a voi questo?

Vi ringrazio per la risposta,

Saluti

• 1 month later...

Ciao a tutti...Ho un bel problemino: mi si spegne il mac book pro per batteria scarica senza avviso...cioè sulla menu bar c'è scritto che c'è ancora carica tipo un 20% ad esempio però mi si spegne e non si riaccende fin quando non collego l'alimentatore...

Qualcuno saprebbe spiegarmi e magari aiutarmi a risolvere questo problema??

grazie mille