Sign in to follow this  
Guest

Sondaggi

Recommended Posts

Guest

Volevo sapere a cosa corrisponde l’opzione NAP - selezionata per default - che si ha nelle preferenze hardware(nuova icona in preferenze di sistema) che si ottiene andando ad installare il pacchetto CHUD che si trova nella directory “istaller†(all’interno di applicazioni).

La domanda nasce dal fatto che deselezionando “nap†viene meno il leggermente fastidioso rumore che pare caratterizzare i nuovi G5.

In particolare volevo sapere se lasciando l’opzione suddetta deselezionata ci possono essere effetti negativi di qualche genere.

L'osservazione sul disco è plausibile, però il bug l'ha manifestato immediatamente, già con l'80 giga 4200 rpm di serie - anzi, speravo che il 7200 rpm con il buffer da 8 mb ovviasse al problema.

Il problema, cioè un freezing da quattro a dieci secondi del puntatore, si manifesta capricciosamente anche con la delezione di un solo file da pochi kb, non ho capito secondo quali variabili e con quale frequenza.

Potrebbe dipendere dalla scelta del filesystem journaled?

Guest

Franco> <FONT COLOR="ff0000">Potrebbe dipendere dalla scelta del filesystem journaled?</FONT>

Non credo, perché dovrebbe? In ogni caso anche il mio PB ha il disco journaled e non si verifica tale problema.

Altre impostazioni particolari?

No. Per giunta, Panther è stato reinstallato da [email protected] da una copia loro, diversa da quella in mio possesso che aveva girato nei giorni precedenti. L'update a 10.3.2 è stato fatto via Aggiornamento Software, e null'altro (tipo fruit menu o windowshade) è stato finora installato.

Guest

Settimio> hai ragione, però penso che la riflessione sulla caduta di valore delle macchine già vendute (single 1800) sia errata.

Prima di tutto quando si tratta di effettuare una scelta si valutano le opportunità e si sceglie liberamente, nessuno "ti obbliga" a prendere una determnata macchina, per cui se l'acquisto viene effettuato significa che la persona ha ritenuto giusto il prezzo per la macchina in esame (io non comprerei qualcosa che ritengo costi - esempio - 200-300 euro più del suo valore, valore che IO attribuisco alla macchina).

Per cui una volta acquistata, già saremmo a posto.

Questo però SE uno non pensa di rivenderla. In tal caso qualche valutazione sul possibile prezzo di rivendita entrerebbe nel conto del valore della macchina. È però anche vero che le modifiche di prezzo/configurazione attuate da Apple influiscono nel prezzo di rivendita SOLO se si pensa di rivendere la macchina a brevissimo termine: se ipotizziamo che l'andamento dei prezzi vada più o meno esponenzialmente (raddoppio di prestazioni -> aumento di più del doppio del prezzo, è una ipotesi ASSAI prossima alla realtà, basti guardare un rivenditore di componenti quale Essedi o qualunque altro e confrontare i prezzi di schede video o processori), ci accorgiamo che, man mano che il tempo passa, le differenze di prestazioni comportano sempre più una differenza piccola di prezzo.

In altre parole, se la macchina è da vebdere dopo 6 mesi il danno è ingente, se uno acquista un G5 pensando di tenerlo 2 anni o più (ipotesi secondo me più che accettabile anche nel campo professionale, dove servono macchine sempre potenti) la decisione di Apple di mettere un dual 1800 etc etc è ampiamente compensata dai vantaggi che l'introduzione del G5 ha comportato (64 bit per tutti, associati allo UNIX, e prezzi più che comparabili al PC, cosa che non può che far comodo se si vogliono nuovi utenti).

Ho messo 5 stelle.

Il Pb 17'' (mio primo portatile apple) è semplicemente stupendo e sono d'accordissimo con Franco, è perfettamente portatile, leggero, si tiene benissimo sulle ginocchia, a letto... davvero comodo! Per i suoi 17'' è stupendo come portatilità.

Cmq io non ho mai riscontrato i tuoi problemi con il cestino e spesso ho buttato 6 giga di dati in una volta sola.

Un solo voto... MILLE (alla ing. Cane) stelle!

Guest

Boh, Franco... visto che parli di 'copia loro', l'unica cosa che ti consiglierei è rifare l'installazione dal DVD Restore, ma se non vuoi ti capisco...

il fatto è che il tuo problema è strano, cosa fa il computer in quei secondi? perchè si 'addormenta'?

I dischi di installazione originali non possono che essere uguali tra loro, quindi non ha proprio senso reinstallare.

Semplicemente, il puntatore si fissa - puoi premere quanti tasti vuoi o sfregare la trackpad, ma prima di qualche secondo non succede niente.

L'ultima volta l'ha fatto spostando un file da una cartella all'altra, quindi non c'entra la cancellazione; mi pare come se si prendesse una pausa per rifarsi la lista di qualcosa, non so se rendo l'idea.

Guest

Che strano!!!

Io che uso il Titanum 667 con Panther non ho nessun problema di cestino! Riempo e svuoto anche con cartelle da 7/8 GB, alcune volte contenenti migliaia di file (per esempio divx, e/o interi siti), ma francamente il cestino non m'ha mai fatto addormentare il Mac.

Comunque l'unica soluzione forse è reinstallare dal DVD di restore come ti suggerisce macteo...

Da quanti GB è il disco che hai montato??? sono interessato anche io a cambiare il 30 GB del titanium, con uno più grande e veloce! (sempre che a gennaio l'Apple non faccia un PB G5, che così cambio tutto il portatile.. Posted Image ) anche perchè devo cambiare la batteria, oramai dopo due anni di uso intenso è andata, tiene acceso il Titanium solo 15 minuti (oltretutto costa un botto, anche prendendola non originale)

Mi puoi dire anche quanto costa l'HD che hai preso (se puoi ovviamente) Grassie!

Passo da un 15" al 20"....sono contento me lo consegnano domani....non mi preoccupo, come non mi sono mai preoccupato prima ...il braccio tiene, anche perchè vorrei proprio sapere dai possessori di 15" e 17" quanto spesso muovono il monitor.....??? L'unica cosa contro è che potevano attendere a lanciare il 20", magari equipaggiandolo con un bel G5....però.....va bene comunque.

Guest

L'iMac 20" mi è arrivato ed è un vero spettacolo; fra l'altro la semisfera non appare affatto sproporzionata, il tutto è stabilissimo. Sono arcicontento dell'acquisto. Anche lo spessore del Display non va oltre i 2,5 cm. tutto liscio anche dietro e senza una vitina in vista. Tutti i pixel perfetti.

Ciao.

Considerato che i G5 richiedono molte più risorse di raffreddamento la linea iMac dovrà essere totalmente rivista prima di poter montare i G5, e penso che la loro silensiosità andrà a farsi benedire...