Problemi con airport su nuovi imac

Robpaolo
 Share

Recommended Posts

Ho un problema di cui non riesco a venire a capo. Accedo a internet via Adsl di Libero con modem router DLinK. L'ho configurato e ho inserito una protezione wpa con password. Tutto funzionava a meraviglia finché usavo un mac portatile G4 con Mac Os 10.3. Poi ho collegato una stampante wirless HP C6180. E tutto continuava a funzionare a meraviglia. Infine ho acquistato un nuovo imac intel due Core duo, con Mac Os Tiger 10.4. Subito ha visto la rete, ho impostato la password e ho detto di ricordarla nel portachiavi. Si è connesso. Ma... Ma quando spengo il computer e lo riaccendo non mi connetto ad internet. L'imac vede la rete, dice di essere connesso, ha 4 o 5 tacche, ma il browser (sia safari sia firefox) non riesce a connettersi a internet. In profilo di sistema, network, il messaggio di "stato network" dice: "Airport è collegato al network taldeitali. Airport ha un indirizzo IP di collegamento locale e quindi potrebbe non essere in grado di accedere a internet".

L'unica soluzione rapida che sono riuscito a trovare è di disattivare Airport dalla finestra di "connessione internet" e poi riattivare Airport dopo qualche secondo. A quel punto tutto torna a funzionare bene fino al prossima volta che riaccendo il computer o lo riavvio. Quando tutto funziona bene, nella finestra "stato network" in network di "preferenze di sistema" il messaggio è diverso: "Airport è collegato al network taldeitali. Sei collegato ad internet via Airport".

Nota. Quando non mi connetto, se nella solita finestra di network in preferenze di sistema provo a cliccare su "diagnosi" mi dice di connettermi al network taldeitali, poi però mi chiede di immettere la password wep, mentre io ho una password wpa, e la mascherina relativa non mi consente di immettere una password wpa ma solo wep in diverse modalità (40/128-bit Nex o Ascii).

Credo che il problema sia relativo a quella frase sull'indirizzo IP di collegamento locale di Airport. Che vuol dire? come fare a far connettere automaticamente il computer alla rete ogni volta che l'accendo? Non è che il mio nuovo Imac ha un problema di fabbrica ad Airport e devo cambiarlo? SOS

• 2 months later...

Ciao!! Scrivo qua per non aprire altri post....

Ho un macbook C2D e un router D-link G604T.

La rete wi-fi non la uso mai praticamente, ma ieri ho provato a connettermi alla rete wi-fi ed airport non la trova piu! Tempo fa andava perfettamente, e non ho cambiato settaggi ne sul mac ne sul router, ecco l'unica cosa ho installato l'aggiornamento airport........

Solo resettando l'access point funziona, boh!

E' gia' successo a qualcuno??

Grazie!!!

Il problema segnalato è stato risolto aggiornando il software della nuov base Airport.

Si può scaricare l'aggiornamento dal sito della Apple(sezione supporto) ed il problema - che anche io avevo - sparisce.

La nuova versione è la 7.1

• 1 month later...

Ciao,

ho anche io un mac, un iMac con processore 2.33 GHz Intel Core 2 Duo, sistema operativo 10.4.9.

Ho di recente acquistato una stampante multifunzione HP Photosmart C6180 All-in-One.

Da qui nascono i problemi...

Installo la stampante (scarico il software più aggiornato dal sito HP) e da qui le prime anomalie.

1. in elenco stampanti, se chiedo le informazioni e vado su modello stampanti..è tutto grigio (è normale?)

2. Se stampo da safari o da anteprima posso scegliere il tipo di carta, normale, fotografica ecc, da tutti gli altri programmi no da InDesign CS2 la voce PPD è grigia e non posso scegliere il tipo di carta o la qualità di stampa

L’assistenza di HP mi invia allora il famoso PPD.

Apro XPress e carico il PPD in PPD Manager. Vado in Stili di stampa e mi creo lo stile di stampa (chiamato HP6180), collego il PPD, ma in Output questa stampante sembra essere in bianco e nero...

InDesign e Xpress (versione 6.1) continuano a non riconoscere il PPD della stampante e io per stampare continuo a fare pdf e stampare da acrobat...senza poter scegliere la qualità di stampa, se senza bordi o con bordi ecc...

Per HP il problema è che questa stampante non è postscript, secondo loro è compatibile con mac, con la sola “pecca†che stampa, usando tutte le sue funzioni, solo da safari, dal programmino HP photosmart studio fornito con la stampante e da anteprima.

Ho visto che tu hai la stessa stampante e ti funziona...come hai fatto????

Grazie

• 3 months later...

ho un mac con airport extreme e non riesce a leggere la rete wireless, cioè nn da nessun segnale mentre legge altre reti qui intorno. i tecnici della apple mi dicono che sicuramente dipende dalla configurazione del router visto che il pc funziona con altre connessioni. chiamo il tecnico che ha configurato il router che insiste a dire che il problema sta nel mac. cosa puo' essere??

Ciao

io ho un nuovo iMac 20" che non riesce a collegarsi in modo automatico alla rete wireless.

L'accesso posso eseguirlo manualmente selezionando la rete e non sempre va a buon fine dopo il primo tentativo.

Alla stesso router accede anche il mio MBP senza problemi.

Le configurazioni sono le stesse.

Facendo qualche ricerca su internet ho notato che non sono l'unico ad avere questo problema con i nuovi iMac ma non ho trovato alcuna soluzione.

Non ho capito inoltre se il problema si verifica sistematicamente su tutti i nuovi iMac o è legato ad altri fattori.

Mi pare infatti che la prima installazione di os x sulla mia macchina (poi l'ho rieseguita dai dvd) non avesse questo problema.

Le mie configurazioni dovrebbero andare bene e non è la prima volte che utilizzo la wireless di casa mia con altri mac o pc windows.

Non ho un base airport ma un router zyxel.

Cosa intenti quando dici "Occorre essere più precisi"?

Questo è un esempio ma ce ne sono tanti altri in giro

http://forums.worldofwarcraft.com/thread.html;jsessionid=5513940888E9713E6D0E82F29871D094?topicId=965747760&sid=1

Stesso identico problema su iMac g5 20" 2.16 GHz, ad un tratto la mia rete non viene più visualizzata mentre le altre si! Riguardo l'aggiornamento credo vada bene per chi possiede la base, ma chi usa un router di terze parti? Io ho un Sitecom 54g turbo e mentre il notebook Dell di mio fratello si connette benissimo il mio iMac da il suddetto problema...and now?