Sign in to follow this  
macgiò53

Powerbook trapianto logicboard

Recommended Posts

Dopo quattro anni di gloriosa attività il mio PB titanium ha iniziato a dare problemi ,strane righe sul video ..... diagnosi inesorabile ; danni alla ram video integrata , sotituzione logicboard.

Intervento molto costoso che supera il valore della macchina. Ho pensato allora di acquistare su ebay una scheda e montarmela seguendo le guide su www.ifixit.com. Detto fatto compro la scheda da un venditore U.S . 200 dollari spedizione compresa, ma la jella continua a perseguitarmi il tizio non ha mai spedito nulla , dopo un mese riesco comunque a riavere i miei soldi ( grazie PayPal) . Nel frattempo comro un' altra scheda vincendo l'asta per 21 sterline , se funziona ho fatto un affare ...penso.

La scheda arriva dopo 5 giorni dagli UK, la sera stessa eseguo il trapianto ....via la tasiera ,via la ram, airport, HD, superdrive , i connettori , i flat e le viti .....la vecchia motherboard viene via senza danni.

Seguendo il processo inverso monto la "nuova" chiudo tutto , rimetto la batteria e accendo la macchina.

Miracolo...... bong iniziale la macchina si avvia compare la mia scrivania , video perfetto, rapido controllo a tutte le porte , usb,firwire video, tutto funziona perfettamente . Eseguo un test Hardware con TechTool ,nessun problema. Ma aimè quando sono andato a collegare l'alimentatore la luce verde non si è accesa, in pratica ....come ho potuto verificare dalle informazioni sul dispositivo di ricarica ,questo è come se non fosse collegato. Pensando di aver provocato qualche danno al dispositivo AC rimonto la vecchia matherboard .......la luce verde si accende .......la batteria si ricarica.

Ma allora è semplce voi direste ....per 21 sterline pensavi pure che funzionasse ?

Una speranza mi è rimasta , il vostro aiuto. Ho letto che un integrato della scheda chiamato Power Manager gestisce varie cose tra cui il riconoscimento dell' AC, eseguendo il reset si possono ripristinare le condizioni per il riconoscimento dell alimentatore .

Qualcuno di voi sa precisamente come si fa ?

Scusate la lungaggine ......avevo proprio bisogno di sfogarmi .....

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie Matbard

Le due schede sono identiche ambedue marcate : 2002 820-1431 apple computer.

Ho letto l'articolo per il reset del PMU , nel pomeriggio rimonto la scheda e faccio il reset ,speriamo bene.

Ma il reset ( il mio pulsante si trova sotto la tastiera in alto a dx vicino il tasto di accensione) come al punto 9 dell'articolo si deve fare a macchina spenta. ?

Perchè nella discussione iniziale quando dice "Premendo tale pulsante, verrà effettuato il reset dell'hardware iBook e PowerBook, compresa la NVRAM, e verrà forzato lo spegnimento del computer." si capisce che bisogna farlo a macchina acccesa

Uhm...... ho capito male io ?

Ho trovato anche un altro modo che dice :

avvia premendo mela-alt-P-R finchè non senti due volte il boing d'avvio, quindi rilascia i tasti... > in questo modo esegui un reset di ram parametriche (memorie della scheda madre) riportandole ai valori di fabbrica.

Quale sarà la giusta via ?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Allora ,nulla da fare , anche questa scheda è inutilizzabile.

Riavuti i miei soldi da PayPal e avendo speso poche sterline per l'ultima acquistata decido di acquistarne un'altra . Non se ne trovano !!!

Nelle ricerche varie su ebay trovo un tizio che ripara notebook ............. anche apple .

Ragazzi ho risolto il problema . Scheda riparata .

Chiudo qui per aprire una nuova discussione in merito per dare risonanza a questa persona a dir poco eccezionale ,che chissà potrà portare a nuova vita macchine destinate alla pattumiera.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per curiosità quale era il problema finale? Io avevo un vecchio iBook 12" al quale si era rotta la sheda logica. In riparazione mi chiedevano quasi 600€. L'ho venduto a pezzi. Ora ho un macbook pro. Comuque quanto ti ha chiesto per la riparazione del tuo powerbook?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this