Sign in to follow this  
MACBUK

L'open GL sul desktop. Dal mac os x al cubo virtuale.

Recommended Posts

A parte il tablet che boh.. come uso domestico lo vedo proprio improponibile, tutti quegli effetti mi sembrano altamente stancanti e per nulla utili, a parte il "cubo" non ci vedo nulla di interessante (ma mi darebbe fastidio anche lavorare col cubo, a me piace tenere tutto sott'occhio, sempre).

Io questi effetti li trovo stupendi, il cubo ha la sua utilità e bellezza, le finestre di gelatina poi sono una di quelle cose che mi hanno fatto adorare Linux, sono fantastiche, una volta provate non si torna piu indietro ^_^

Comunque non è vero che richiedono pc performanti, io ho un presario c500 con una scheda video da 128 mega e guardate ...

http://www.czeta.it/forum/imagehosting/170246e1b77c1391d.png

http://www.czeta.it/forum/imagehosting/170246e2e25900251.png

Queste le ho fatte per cercare di evangelizzare qualche non credente dei forum nelle immagini XD

Che utilità avrebbe il cubo?

Nelle tue immagini (non so se ho capito bene) si vedono tutte le finestre aperte per ogni lato, giusto? Che ci capisci in quell'ambaradan? Ricorda moltissimo il simil Exposé di Vista.

Quello è ... UN ESEMPIO !

Un esempio per far notare che non appesantisce più di tanto il sistema (in genere serve per sminuire il tanto acclamato aero XD) .

Il cubo è utile per avere altre facciate del desktop dove ci puoi mettere quello che vuoi, non so, un torrent in download, un CD in esecuzione, una ricerca di scuola mentre dall' altra parte cerchi informazioni.

Poi per te può pure essere inutile, a me invece piace e lo uso pure.

Poi per il fatto di capirci o meno nell' ambaradan (che vabbè, li avevo aperto 150 finestre mi sembra logico che sia il caos! XD) ci sono tantissime opzioni customizzabili come per esempio trasparenze e distanze fra le finestre.

uhm...il cubo 3d di beryl l'avevo provato anche io qualche tempo fa su una ubuntu 7.04 e su un PC Athlon XP 2200+ a dire il vero per nulla performante...

e se devo essere sincero, non so cosa darei per rendere 3d (come il cubo insomma) il piatto spaces di Mac Os X...in questo caso non esiterei per nulla al mondo a cambiare...

spero che prima o poi, qualche buon anima riesca a sostituire spaces nativo con qualcosa di un pò più scenico...secondo voi?è possibili?

uhm...il cubo 3d di beryl l'avevo provato anche io qualche tempo fa su una ubuntu 7.04 e su un PC Athlon XP 2200+ a dire il vero per nulla performante...

e se devo essere sincero, non so cosa darei per rendere 3d (come il cubo insomma) il piatto spaces di Mac Os X...in questo caso non esiterei per nulla al mondo a cambiare...

spero che prima o poi, qualche buon anima riesca a sostituire spaces nativo con qualcosa di un pò più scenico...secondo voi?è possibili?

Prima o poi qualcuno ci riuscirà.

Ma a te piacerebbe perché scenico o perché più utile? Non è una critica è per capire se davvero per alcuni è più utile che il piatto spaces o se è semplicemente per un fattore estetico.

Mah, allora io parto da questo presupposto.

Spaces svolge già egregiamente il suo lavoro. Anzi, trovo molto comodo la funzione che consente di spostare applicazioni (anzi, finestra) da uno space ad un altro. secondo me è assolutamente inutile la funzione che consente di scambiare gli space. assolutamente, ma ripeto, secondo me!

Ora detto questo, invece di un piatto strumento a 2D come appunto è spaces direi che un bellissimo cubo 3D come quello di beryl sarebbe indicato...diciamo più scenico, e quindi alla lunga meno stancante perchè secondo me ravviva l'ambiente. Ovvio, ci sarebbe sempre da inserire la possibilità di disattivare l'effetto, per tutti quelli che non gradiscono questa cosa.

Prendi il Dock ad es...che senso ha avuto metterlo in 3D e con il riflesso?nessuna...se non aggiungere un pò di scena, un ambiente più bello da vedere e che ti faccia dire: wow!che sistema operativo con i controc*******!

Allo stesso modo io vedo il cubo di beryl...sinceramente aspettavo spaces con impazienza...su linux non potevo più farne a meno!ma lo avrei preferito un pò più appariscente...

Spaces svolge già egregiamente il suo lavoro. Anzi, trovo molto comodo la funzione che consente di spostare applicazioni (anzi, finestra) da uno space ad un altro. secondo me è assolutamente inutile la funzione che consente di scambiare gli space. assolutamente, ma ripeto, secondo me!

Su questo sono d'accordo, o meglio, difficilmente userò quella funzione.

Ora detto questo, invece di un piatto strumento a 2D come appunto è spaces direi che un bellissimo cubo 3D come quello di beryl sarebbe indicato...diciamo più scenico, e quindi alla lunga meno stancante perchè secondo me ravviva l'ambiente. Ovvio, ci sarebbe sempre da inserire la possibilità di disattivare l'effetto, per tutti quelli che non gradiscono questa cosa.

Prendi il Dock ad es...che senso ha avuto metterlo in 3D e con il riflesso?nessuna...se non aggiungere un pò di scena, un ambiente più bello da vedere e che ti faccia dire: wow!che sistema operativo con i controc*******!

Quindi mi pare di capire che per questa cosa la pensi in parte come me, ovvero che non darebbe funzioni in più ma solo un aspetto più scenico.

Sbagliato: non guardi abbastanza in avanti. Non è che un assaggio del prossimo Desktop di Mac OS X che sarà completamente un ambiente 3D. Tutto il Desktop di Mac OS X Leopard sembra PIU' 3D di quello di Tiger (even easier to find the active Window... dock is tridimentional... e poi le ombre sono più ombre come se le finestre attive fossero più in alto.

E' solo un assaggio... :D

La penso esattamente come te apo!Per me non sarebbe più utile, ma più bello da vedere...ricorda, è giusto fare le cose che funzionino, ma anche l'occhio vuole la sua parte...

@MacintoshPower: speriamo...a me non dispiacerebbe affatto muovermi in 3D..stupendo

La penso esattamente come te apo!Per me non sarebbe più utile, ma più bello da vedere...ricorda, è giusto fare le cose che funzionino, ma anche l'occhio vuole la sua parte...

@MacintoshPower: speriamo...a me non dispiacerebbe affatto muovermi in 3D..stupendo

Mac OS X 10.6: Resolution Indipendent GUI.

Mac OS X 10.7: 3D GUI

2011.