Antivirus, Serve !?!?

Recommended Posts

Oramai e' molto tempo che possiedo un MBP, e con OS X non ho mai sentito l'esigenza di un antivirus.

Ho provato ClamXav, intego virus barrier, ma vedendo che nessuno dei due rilevava mai niente li ho disinstallati e ora vivo felice.

Ma secondo voi servono ? qualcuno li usa ? avete mai rilevato niente ?

Un opinione da voi immuni alla "virus sindrome" da windows, sarebbe interessante.

Non uso nemmeno nessun Firewall SW per internet a parte il seminascosto IPFW su cui non ho impostato nessuna regola, ho solo l'opzione "enable stealth mode" nelle impostazioni di rete.

ho provato qualche giorno GlowWorm e devo dire che funzione non male, ma alla fine niente attivita sospette di traffico da parte di programmi "nascosti" sul mac.

Attendo fiducioso i vostri commenti.

Leggendo diverse discussioni ho capito che non serve a nulla...mai installato,mai usato e spero di non doverlo usare mai.

L'unico firewall che usavo era quello del router...ora più nulla..e tutto fila lisco...Con win invece era un pò diverso il firewall ci voleva proprio..Ora sia con linux e anche con il mac non ci sono problemi..

Non esistono virus per Mac, semplicemente perche' non esistono virus per *nix. La struttura della gestione dei processi e l'etica del SuperUser fanno si che i dati rimangano ben al sicuro da codice malizioso, poiche' l'unico modo per agire sui documenti critici e' loggarsi come SuperUser, inserendo una password. L'uso di un antivirus su Mac, nei casi in cui si ci trovi in una rete eterogenea, con clients MS, sarebbe da consigliare perche' sebbene Mac sia come abbiamo capito esente dall'essere infettato, puo' essere comunque "portatore sano" per gli altri clients MS.

Come dice David Pogue nel missing manual per OSX, non esistono virus sia perché è poco diffuso sia perché è fatto meglio, infatti moltissimi server sono basati su Unix e tali server, nelle gare degli hacker, valgono 3 punti se espugnati contro 1 punto per i server Win...

Ciao