PC-eMule VS. Mac aMule

Jigen.ps2
 Share

Recommended Posts

Provenendo da un PC con cui usavo eMule, per continuare la "tradizione" ho pensato di installare aMule sul Mac da poco in mio possesso.

Nonostante la semplicità di connessione del Mac (si è collegato via Airport senza il minimo problema col router Netgear DG834gV3 previa operazione di port-forwarding) ho notato le seguenti differenze ed anomalie:

1. A volte, se aMule viene messo in "hide" al momento del richiamo dell'applicazione quest'ultima non si riapre e compare nel menù CTRL+Click "L'applicazione non risponde"

2. Se si spunta l'opzione "Metti in stop il disco rigido quando possibile" il Mac mette COMUNQUE in stop il disco rigido causando il crash di aMule (come sopra)

3. Nonostante ci si collega agli stessi server di eMule, nella pagina di ricerca ci sono MOLTI meno file presenti nella rete, quando invece si cercano con il PC ci sono tutti... se si riesce ad importare l'ed2kLink dal PC al Mac magicamente il file viene trovato e messo regolarmente in download!

4. Sarà un problema di quel cesso di router che ho, dopo che sia Mac che PC accedevano ai server emule contemporaneamente (e per diversi giorni senza alcun problema) sullo stesso router (tutti con ID Alto) mi è bastato riavviare il PC per vedere eMule (PC) che non riusciva a connettersi con nessun server: ognuno sembrava essere pieno e le porte 4662 e 4572 bloccate senza alcuna possibilità vederle aperte (solo con offuscamento ed ID Basso). Mah.

5. Inoltre OGNI ricerca con aMule, qualsiasi essa sia, compare sempre (anche mettendo un nome di fantasia) compaiono i seguenti risultati:

[NOME]_fastest_BitTorrent_downloader.zip 1,07Mb

[NOME]_ShareAccelerator.exe 2,63Mb

[NOME]_and_movies_games_and_emoticons_with_TeddyBar.zip 79kb

Trova_[NOME]_Utilizzando_eMule_multimedia_toolbar.exe 789kb

ecc...

Comunque anche se aMule funziona bene rimane sempre migliore il caro vecchio eMule su PC...

• Replies 29
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Ma che versione di aMule stai usando? Perché il mio tra quattro ore sarà aperto da due giorni e non è bloccato, il Mac non mi ha mai messo in stop il disco rigido mandandolo in crash e altri computer usano eMue tranquillamente. Il 5) è un problema dei server che mandano quei risultati. Per quanto riguarda il numero di risultati, ricordati che ancora aMule non ha implementato il protocollo di offuscamento.

Per il 4), sarà stupido chiederlo ma, Mac e PC usano porte differenti, vero?

secondo me aMule è un vero schifo...eMule invece l ho usato pochissimo quando avevo il pc, ma anche quello non era granche...comunque le poche volte che uso aMule anche a me da problemi, rallentamenti, blocchi, ecc...

poi ad esempio un problema che ho visto non ho solamente io con aMule è che non visualizza file mi pare superiori ai 3,5gb...

pode

secondo me aMule è un vero schifo...eMule invece l ho usato pochissimo quando avevo il pc, ma anche quello non era granche...comunque le poche volte che uso aMule anche a me da problemi, rallentamenti, blocchi, ecc...

poi ad esempio un problema che ho visto non ho solamente io con aMule è che non visualizza file mi pare superiori ai 3,5gb...

pode

quello dei file superiori a 3,5 giga è un problema che verrà risolto con la nuova release....dal momento che noi non possiamo formattare in ntfs.

per il resto ci sono spesso molte soluzioni alla pesantezza e ai vari blocchi di amule...

Scusate, naturalmente non voglio obbligatoriamente convincervi che vi sbagliate, solo portarvi testimonianze del fatto che ad altri (me per primo) funziona senza problemi....anzi....

Nulla contro il fatto che aMule sia mal progettato e sia ad un livello inferiore ad eMule, ma tenete anche conto la quantità di gente che lavora al secondo contro quella che lavora al primo. Il problema di fondo è che la gente non lo sa/vuole configurare e pretende che vada alla velocità dell'ADSL.

Con aMule non ho problemi, il disco rigido va tranquillamente in stop e non si blocca.

Quei programmi escono se effettui una ricerca globale, spesso non conviene farla...

ma che versione usi? hai installato qualche programma strano, tipo un acceleraore di download?

hai aperto le porte del firewall indicate sulla faq di aMule creando un profilo apposito?

Ciao!

Nulla contro il fatto che aMule sia mal progettato e sia ad un livello inferiore ad eMule, ma tenete anche conto la quantità di gente che lavora al secondo contro quella che lavora al primo. Il problema di fondo è che la gente non lo sa/vuole configurare e pretende che vada alla velocità dell'ADSL.

ma guarda che non è mal progettato! Neanche a un livello inferiore, ora come ora deve solo essere aggiornato all'ultima release e basta.

Ribadisco che non è flame e che non voglio convicere a forza nessuna ma...è un programma che conosco abbastanza bene e assicuro che non rimpiango neanche lontanamente emule...va solo configurato, come anche quello per pc, che anzi da più problemi (vd i vari firewall che anche se configurati non lasciano funzionare il mulo)

Il mio è ben configurato e non mi lamento per le prestazioni di download (ora sono a 88 kB/s e ho avuto un picco di 1,31 MB/s e sono su Libero). È il programma P2P che uso di più, però ammetto che abbia dei problemi. In primis il voler fare tutto cross platform ha portato a dover appoggiarsi alla wxWidget che non trovo molto performante. Ora voglio cercarmi una guida per usarlo come demone e crearmi una GUI più Mac-like.

Oltre ad un fatto estetico (che, a mio avviso, sotto MacOS conta molto) c'è il fatto che è molto più pesante di eMule e non è reattivo come eMule. Forse questo è dovuto anche alle wxWidget, non lo so, però id est. Tra l'altro (almeno il mio) ha un bug per cui quando completa un file grosso, per qualche secondo va in freeze e mi trovo tutte le statistiche sballate con punte di upload di 100kB/s che non sono fisicamente possibili. Sono piccolezze, è vero, però contano.

Inoltre, e questa cosa mi scoccia parecchio, il programmatore principale, Kry, è davvero di un maleducato e di uno sgodevole che pochi sanno eguagliarlo.

Le impostazioni particolari devi dargliele in base alla tua connessione soprattutto e se hai problemi di ID basso.

lo ha mio cugino e gliel' ho configurato io : senza toccare ovviamente il router, mai avuto un ID alto (freccie sempre giallo-rosse) e picco in download toccato di 100kb.

Ho seguito le istruzioni trovate su tuttologia.com