consiglio fotocamera

Recommended Posts

• 4 weeks later...

Mi permetto di darti due consigli:

1) orientati su una reflex digitale eventualmente verso un usato ancora in garanzia.

2) se hai 1300€ da spendere in fotocamera compra una Nikon D80 con 18-70, altrimenti compra una Nikon D70 usata (io dono passato alla D80 e vendo la mia D70 in condizioni perfette e ancora in garanzia Nital italia, un vero affare per sole 600 euro compresa di obiettivo 18-70 - lo stesso della D80. Allo stesso prezzo c'è chi compra compatte che non hanno niente a che vedere con una reflex digitale)

stai portando acqua al tuo mulino?!?!?

cmq almeno che non hai esigenze particolari,prenderei una buona compatta, facilmente trasportabile..e le foto non saranno da 10 mega pixel come la D80, ma da 6 mega pixel come la D70 le trovi..

e cmq oltre che i pixel,guarda lo zoom ottico..

io ti consiglio una della panasonic (lumix)..penso sui 300 euro la trovi..

Ciascuno può pensarla come crede più opportuno, ma mettere a confronto la s9 con la D70 credo proprio che non sia possibile.

Vorrei precisare che non ho nessun mulino a cui portare acqua. La d70 si vende ancora con il 18-70 a più di 1000€ e acquistarla a 600 euro ancora in garanzia Nital non credo sia proprio un brutto affare.

Cordialmente

AngelusNovus

Credo che tutto dipenda da quello che ci vuole fare Alfredo: una compatta e una reflex non sono paragonabili in nessun caso. Perché le foto che fai con una D70/80 con una compatta te le sogni; ma anche perché una compatta te la sbatti in tasca e non te ricordi più, con una reflex ti porti in giro un chilo abbondante di roba...

e cmq oltre che i pixel,guarda lo zoom ottico..

quotissimo....è inutile comprare una macchina da 12 mega turbo milioni di pixel... quando mai stamperai una foto in formato "cartina geografica delle scuole"?? lo zoom ottico è il vero parametro di confronto (tra compatte, non tra compatta e reflex).

P.S.: il 3x ormai è obbligatorio, prendi se puoi un 4x di zoom ottico di modo che non diventi obsoleta fra poco.

Solo per amore di verità, vorrei precisare che la Nikon D70 + 18-70 con garanzia Nital si trova ad un prezzo variabile tra 1049 e 1129 euro (Mediaworld, Fotodigit, MrPrice, FCF e altri).

Se qualcuno vorrà segnalarmi un prezzo più basso di 1000 euro gliene sarò grato

Cordialmente

AngelusNovus.

PS

Ciò che più conta è scattare belle foto e non credo che qualche etto di differenza possa far rinunciare a questo obiettivo. La d70 pesa poco più di 500gr e il 18-70 intorno ai 150 gr.

Per parlare, poi, seriamente di fotografia ed evitare di esporre chi comincia a delusioni è bene precisare che i 6 megapixel dell S9 non sono neanche lontanamente paragonabili in termini di risultato con i 6 Megapixel della D70, sarebbe come dire che la stessa pellicola 135 in una kodac istamatic genera lo stesso risultato di quello che si può ottenere con una Contax-Zeiss.

Se poi si vuole rimanere a tutti i costi nel campo delle compatte mi permetto di sconsigliare la S9.

Le alternative più economiche si attestano intorno ai 400 euro e sono tre: Nikon Coolpix S10 (compatta di buone prestazioni ma afflitta da un problema che la Nikon non riesce ancora ad eliminare dalle sue compatte e che riguarda i riflessi interni con generazione di strani aloni casuali sulla superfice del fotogramma, specie in condizioni di luce scarsa e con luce artificiale), la Canon Powershoot S3IS (compatta di buone prestazioni ma carente nel bilanciamento del bianco in luce mista o in luce artificiale) la Panasonic Z8 (buona compatta che produce purtroppo artefatti in molte condizioni di illuminazione non uniforme).

Cordialmente

AngelusNovus

PS

Valga comunque il consiglio disinteressato: meglio una reflex.

Per parlare, poi, seriamente di fotografia ed evitare di esporre chi comincia a delusioni è bene precisare che i 6 megapixel dell S9 non sono neanche lontanamente paragonabili in termini di risultato con i 6 Megapixel della D70, sarebbe come dire che la stessa pellicola 135 in una kodac istamatic genera lo stesso risultato di quello che si può ottenere con una Contax-Zeiss.

Se poi si vuole rimanere a tutti i costi nel campo delle compatte mi permetto di sconsigliare la S9.

Le alternative più economiche si attestano intorno ai 400 euro e sono tre: Nikon Coolpix S10 (compatta di buone prestazioni ma afflitta da un problema che la Nikon non riesce ancora ad eliminare dalle sue compatte e che riguarda i riflessi interni con generazione di strani aloni casuali sulla superfice del fotogramma, specie in condizioni di luce scarsa e con luce artificiale), la Canon Powershoot S3IS (compatta di buone prestazioni ma carente nel bilanciamento del bianco in luce mista o in luce artificiale) la Panasonic Z8 (buona compatta che produce purtroppo artefatti in molte condizioni di illuminazione non uniforme).

Cordialmente

AngelusNovus

PS

Valga comunque il consiglio disinteressato: meglio una reflex.

Ti chiedo un parere : che ne pensi delle Sony? Ho una Nikon compatta (serie S) che fa cagare...ho visto delle foto di una CyberShot della Sony ed erano da paura. Merito forse dell' ottica Zeiss??

Grazie

ma sicuro che quei prezzi non si riferiscono alla D80?!?!?ho chiesto a un mio amico, che fa foto anche per diversi giornali specializzati, e mi ha detto che sta intorno ai 600..cavolo neanche quando è uscita la D70 costava così tanto!io l'ho vista un anno fa,e stava sugli 800 - 900 euro..se la ritrovo ti faccio una foto e te la posto..

e cmq a quanto starebbe la D80?